Argomento: allenamento nuoto e massa

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per avere alcuni consigli.
Ho svolto attività di pesistica in palestra per quattro anni ed ho una massa muscolare mediamente sviluppata. Per alcuni problemi alla cervicale il fisiatra mi ha tuttavia consigliato di smettere in quanto potrebbe danneggiare la mia attività lavorativa ( sono un musicista di professione e studio la chitarra in maniera molto serrata e continuativa). Il nuoto sembrerebbe essere lo sport più adatto al mio caso, e devo dire che l'idea di ricominciare questo stupendo sport mi piace molto, dato che i pesi a lungo andare stressano molto le articolazioni e creano tensioni deleterie per le braccia... almeno sembrerebbe. Il dubbio che ho riguarda essenzialmente l'aspetto estetico. Premesso che non ho e non voglio avere un fisico iper-muscoloso da body builder, non voglio tuttavia perdere la massa acquisita in questi 4 anni di allenamenti. Voi come mi consigliate di allenarmi e di alimentarmi per non perdere i risultati ottenuti? Ho 27 anni, sono alto 1,80 cm e peso 77 kg
Grazie a tutti!

Condividi sui social

2 (modificato da naman 26-11-2012 12:23:09)

Re: allenamento nuoto e massa

Mi inserisco nella discussione perchè interessa anche a me.

Secondo me dovresti puntare sulle brevi distanze, quindi scatti massimali per 25 o 50 metri... teoricamente, se completi una vasca con 12-15 bracciate ed arrivi in fondo completamente cotto, dovresti aver fatto un esercizio con ripetizioni non troppo distanti da quello che è il range prediletto per l'ipertrofia (quantomeno per quanto riguarda la parte superiore).

Sbaglio?


ps.: ho aperto una discussione su nuoto e palestra (https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=35006#p35006) anche io... non so se ho fatto bene a creare un nuovo topic dato che l'argomento è simile, però non volevo togliere spazio al problema specifico di ignyguitar

Condividi sui social