1

Argomento: Nuoto e palestra dopo infortunio

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per far convivere nuoto e palestra nel migliore dei modi.

Premetto che ho già letto la lunga discussione di 17 pagine sull'argomento, ma il mio è un caso un po' particolare, dato che a causa di alcuni problemi al polso (tendinite) devo evitare molti esercizi fondamentali coi pesi.
Il mio obiettivo è quello di mettere su massa, perchè con i miei 181cm x 62kg sono decisamente sottopeso.
Mi sto divertendo molto in vasca, e non disdegnerò l'idea di una preparazione finalizzata unicamente al nuoto, ma solo dopo essere tornato ad un peso accettabile (almeno 70kg ben definiti).

Prima che iniziassero i problemi al polso (18 mesi fa) mi allenavo regolarmente (e pesavo sui 70kg), poi ho smesso del tutto ed ho ripreso a fare attività da poche settimane. In palestra devo evitare presse di qualunque tipo, quindi questo mi crea problemi soprattutto con spalle e pettorali per mancanza di esercizi.

Questo è l'allenamento che svolgo coi pesi:

A
Squat 5x5

Calf leg press 3x12
Pectoral machine 4x12-10-8-15
SS Alzate laterali + Alzate a 90 3x10

Crunch 2x10
Reverse crunch 2x10

Stretching per gambe e petto

B
Stacco con bilanciere 3x5

Trazioni prone 3x5
Trazioni supine 2x8
Scrollate manubri 2x10

Intrarotazioni per la cuffia dei rotatori 3x20
Crunch obliqui 3x20
Iperestensioni 2x15

Stretching per schiena e braccia

___________


In pratica, i problemi sono 2:

1) come posso sopperire alla (quasi) totale mancanza di esercizi per i pettorali in palestra (fatta eccezione per quella misera pectoral machine)? Tanta rana e tanto delfino?

2) come protocollo, pensavo di fare allenamenti in vasca di 30-45 minuti, basati su scatti massimali di 25 o 50 metri e 90'' di recupero.. il problema è che, tranne che a delfino, non riesco ad esaurirmi completamente in soli 25m... forse allenando la forza massimale potrei permettere al mio corpo di esaurire più fibre in meno tempo?

Voi come vi comportereste al mio posto?

Condividi sui social