Re: delfino

Esatto.
Più sei lontana da riva,e più qualsiasi problemino può diventare un problemone.....
Io nuoto sempre in orizzontale,non punto mai verso il largo,anche perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Take care.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

752

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Esatto.
Più sei lontana da riva,e più qualsiasi problemino può diventare un problemone.....
Io nuoto sempre in orizzontale,non punto mai verso il largo,anche perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Take care.

Ciao

Ok sabato prossimo orizontalmente alla costa allora wink

Condividi sui social

Re: delfino

Per il signor Tiozzi che oggi ha le paturnie:

Riprendo la risposta circa l'esecuzione bracciata:
Non è vero che "per qualcuno la velocità può valere zero" in quanto prima di mettere in pista una Ferrari occorre provarla e riprovarla in tutte le sue funzioni. Quindi prima di immedesimarmi in vasche su vasche a 15" occorrerebbe che un minimo di tecnica esatta l'acquisisca o no? E siccome nel delfino il concetto di piano o forte è relativo in quanto uno stile che necessariamente ti porta ad eseguirlo con una certa velocità, secondo te posso mai spaccarmi le braccia se non so come c.....o si esegue il movimento in maniera corretta? Devo partire subito a razzo o devo digerire bene la tecnica?

Bah!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

754

Re: delfino

PER STEFANO....da regolamento , in gara, se con l ultima remata prima di virare arrivo a 1 mt 1/2 o 2 dal muro, sono costretto a dare ancora un altra remata o posso arrivare in virata magari con 2/3 pinneggi e basta...? perche' mi capita spesso di arrivare corto...difficilmente arrivo  a favore di remata per virare...quindi dopo l ultima remata farei quei 2 mt solo pinneggiando...si puo' o mi squalificano? saluti STEFANO

Condividi sui social

Re: delfino

Puoi lasciarti scivolare pinneggiando,vai tranquillo.

@Mario,
ho visto solo ora il post,e non ho capito bene a che ti riferivi,comunque PRIMA bidogna insegnare la biomeccanica corretta del gesto (azione braccia a delfino),e POI eseguirla su distanze o intensitá più concrete.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Stefano.

Sto leggendo tutta la discussione "Delfino" e sue associate, molte domande potevo evitarle. Sono ancora a pag.6, forse per Natale riuscirò a finire di leggere big_smile

Comunque, a parte gli scherzi, mi sto esercitando con impegno partendo dalle braccia. Mi sta dando un'occhiata la mia amica "master" e se mai ci vedremo: si accettano consigli!

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: delfino

Bene allora ci vediamo quando torno da Goteborg....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

758 (modificato da sere_p 02-08-2010 22:15:37)

Re: delfino

Ciao a tutti, scusate la domanda un po' stupida ma come faccio ad accorgermi da sola se la bracciata a delfino è fatta bene o no? Oggi ho provato a farla per mezza vasca e me la sono cavata bene (credo)...

Condividi sui social

759

Re: delfino

riesci a farti un video?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: delfino

Da sola é impossibile.
O trovi un istruttore (valido) oppure ci mandi un video.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

761

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Da sola é impossibile.
O trovi un istruttore (valido) oppure ci mandi un video.
Ciao

per il video è materialmente impossibile... Aspetterò settembre hmm

Condividi sui social

762

Re: delfino

vediamo di beccarci al cus questo we wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

763 (modificato da sere_p 03-08-2010 06:40:10)

Re: delfino

marina ha scritto:

vediamo di beccarci al cus questo we wink

Va benissimo big_smile
Comunque temo di averlo fatto male perchè adesso ho un po' di mal di schiena sad

Condividi sui social

764

Re: delfino

Sere a settembre ci mettiamo a camurria con Alessandro! smile
Provandolo mi aveva già detto che la mia bracciata è ok (detto da lui lo prendo per un complimento stratosferico). Io mi sento impedita con il movimento del resto del corpo, tipo i pesci nelle reti...

Condividi sui social

765

Re: delfino

Laurablu ha scritto:

Sere a settembre ci mettiamo a camurria con Alessandro! smile
Provandolo mi aveva già detto che la mia bracciata è ok (detto da lui lo prendo per un complimento stratosferico). Io mi sento impedita con il movimento del resto del corpo, tipo i pesci nelle reti...

Già mi sto facendo l'elenco di tutte le cose che gli devo chiedere wink, quando ho provato la bracciata per la prima volta alla terza ripetuta mi è sembrato di volare! è inebriante questo stile!!! big_smile

Condividi sui social

Re: delfino

Femmine sicule spiegate al mondo cos'è A CAMURRIA

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

767

Re: delfino

mmm sarebbe assillare una persona big_smile tipo chiedere in continuazione una determinata cosa (come faccio io ad esempio per la bracciata a dorso tongue)

Condividi sui social

Re: delfino

sere_p ha scritto:

mmm sarebbe assillare una persona big_smile tipo chiedere in continuazione una determinata cosa (come faccio io ad esempio per la bracciata a dorso tongue)

Un pò come hai fatto con Airone per le vacanze! cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

769

Re: delfino

Marioaversa ha scritto:

Femmine sicule spiegate al mondo cos'è A CAMURRIA

hahahahahahaha
scusate big_smile

Condividi sui social

770

Re: delfino

camurria means gatta da pelare
wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

771

Re: delfino

marina ha scritto:

camurria means gatta da pelare
wink

per voi istruttori tongue ahahahhaha

Condividi sui social

Re: delfino

sere_p ha scritto:
marina ha scritto:

vediamo di beccarci al cus questo we wink

Va benissimo big_smile
Comunque temo di averlo fatto male perchè adesso ho un po' di mal di schiena sad

Probabilmente hai piegato le braccia e hai messo i pollici in avanti (extrarotazione del braccio).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

773

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Probabilmente hai piegato le braccia e hai messo i pollici in avanti (extrarotazione del braccio).

forse è meglio lasciar stare questi esercizi per quando mi vedrà Maria Pia o il mio istruttore a settembre... Da sola è impossibile capire se va bene o no.  Grazie smile

Condividi sui social

774

Re: delfino

Buongiorno a tutti,
sono un nuotatore dilettante 40enne che da circa 2 anni nuota 5 volte alla settimana per sessioni 45 minuti circa. Ritengo di cavarmela in modo dignitoso su crawl, rana e dorso (almeno a detta dell'istruttore che ogni tanto mi dà qualche "aggiustatina") e da qualche mese sto iniziando a cimentarmi con il delfino, che mi sta dando un bel po' da penare...
Ho letto avidamente questa discussione e sto cercando di fare tesoro di tutti i consigli che sono stati postati e le esperienze che avete voluto condividere.
Vengo alle domande (scusate l'intro un po' lunghetta):
a) facendo solo braccia in apnea + pool buoy faccio fatica ad uscire con le braccia dall'acqua e dopo poche bracciate addirittura "remo contro". Ritengo di avere una mobilità della spalla normale: quale può essere l'errore che faccio?
b) se passo a solo braccia a gambe ferme (senza pool buoy) la situazione migliora: è normale?
c) durante gli esercizi con sole braccia delfino come deve essere la postura della testa? Rilassata con sguardo verso il fondo, un po' in avanti, mento contro il petto, ...?
Grazie in anticipo!
Simone

Condividi sui social

Re: delfino

a) sono assolutamente certo che ruoti le mani in fuori prima di uscire dall'acqua,per questo remi al contrario,e poi pieghi le braccia.
dovresti arrivare con le mani fino alle cosce tenendo le mani a paletta che spingono verso i piedi (cioè coni polici sempre rivolti verso le cosce,tu invece certamente ci punti i mignoli) e poi uscire a braccia distese e larghissime con i pollici in basso come se volessero arare l'acqua.

b) no

c) appoggiata naturalmente in acqua con sguardo a fondo vasca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social