Argomento: Un saluto a tutti e una domanda

Ciao a tutti! finalmente con l'anno nuovo mi sono iscritta in palestra/piscina dopo tanti anni (ben 5) di inattività...
Ho iniziato questa settimana con gli allenamenti e oltre che essere contentissima (mi sento già molto meglio e non ho più i dolori articolari che mi accompagnavano spesso)
sono anche molto sorpresa e un poco abbattuta: ho 25 anni e fumavo da quando ne avevo 20, negli ultimi 3 anni ho alternato il non fumo al fumo di 2-3 sigarette al giorno,
con periodi però in cui fumavo molto di più. Ho smesso di fumare da meno di un mese e mi sono resa conto che questi anni di fumo,
maledizione, hanno notevolmente abbassato le mie capacità respiratorie. Faccio molta difficoltà a respirare durante la nuotata,
qualcuno di voi ha qualche esercizio da consigliarmi? Ho come la sensazione di avere i polmoni schiacciati o comunque non aperti e non è affatto piacevole.
Purtroppo a 20anni si è scemotti e quello che ti fa sembrare interessante si rivela anni dopo come vero e proprio danno.
Aggiungo che oltre al fumo, ho passato questi 5 anni di vita molto sedentariamente e sono per la maggior parte del tempo seduta al pc per lavoro (anche 12 ore, o la notte, insomma dipende dal progetto ma può capitare di star seduta per intere giornate). Probabilmente ha influito anche questo, e mi ha fatto perdere molta della resistenza che avevo acquisito 5 anni fa quando andavo in palestra tutti i giorni. Vorrei quindi lavorare sulla respirazione e la resistenza fisica, se potete consigliarmi sono lieta di prendere appunti da voi veterani big_smile
Grazie a chi risponderà e buona giornata a tutti (:

Condividi sui social

2

Re: Un saluto a tutti e una domanda

brava, ottima scelta.
non capisco cosi si provi a fumare. io detesto solo l'odore e al solo pensiero di provare mi viene la pellle d'oca. mi fa troppo schifo

comunque benvenuta wink

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti e una domanda

Benvenuta,
c'è poco da dire,gli inizi devono essere caratterizzati da tanto volume,e crescente,fatto in comodità e da tanta varietà.
Scaricati qualcuno dei nostri allenamenti e falli in sequenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti e una domanda

Io fumo da quasi quarant'anni.
E non 2 - 3 sigarette al giorno.
(insultatemi pure, tanto so benissimo che il più grande insulto lo faccio io a me stesso)
Non ho mai fatto agonismo.
Alla visita medica la mia capacità polmonare è ovviamente risultata nella norma di poco.

Eppure nuoto, mi alleno, faccio le gare (con punteggi fra 700 e 750, cioè certo non fra i forti).
Conosco benissimo le tue sensazioni, devi solo NON FUMARE e soprattutto insistere.  I primi mesi si soffre (se 2 o 6 mesi dipende da molti fattori diversi), e poi vedrai che la brutta sensazione passerà.

Benvenuta!

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

5 (modificato da ippocampo 13-01-2013 19:16:11)

Re: Un saluto a tutti e una domanda

Benvenuta Cristina,
io faccio questo esercizio e, personalmente, ho ottenuto buoni risultati cioè sono passata da fare una vasca a crawl senza respirare a farne ben 2 (da 25 mt.).
Faccio 50 mt. respirando ogni 2, poi 50 ogni 3 fino ad arrivare a ogni 11 ...a questo punto praticamente respiro una volta sola visto che in una vasca faccio solitamente 18/20 bracciate. Ad ogni 50 quando mi fermo controllo i battiti e riparto quando si sono abbassati sotto i 120 al minuto, per comodità guardo il cronometro della piscina e conto  i battiti nei 15 secondi che quindi devono essere circa 25. Alla fine faccio per due volte 25 mt. senza respirare, prendendomi il tempo necessario di riposo tra i due e, con l'allenamento, poi provo a tornare indietro finché ce la faccio. Ti ripeto che l'anno scorso, dopo un po' di allenamenti facendo anche questo tipo di esercizio cioè "nuoto in ipossia" sono arrivata a fare due vasche senza respirare.
Forse Stefano potrà confermare se sono esatte le mie sensazioni: mio marito preferisce soffiare molto lentamente dal naso sin dalla prima bracciata finché non finisce l'aria; io invece mi trovo meglio (da circa 6 bracciate in su), a tenermi l'aria e soffiarla fuori nelle ultime due bracciate. Durante le bracciate in cui non soffio ho la sensazione che i miei polmoni si espandano e per me è una bella sensazione!


P.S. in quanto al fumo quoto Nuotix, la penso esattamente come lui, solo che non lo chiamo "odore" io dico puzzo! yikes

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti e una domanda

Grazie a tutti per l'accoglienza (:
Proverò senz'altro l'esercizio suggeritomi da ippocampo, sperando di migliorare questa respirazione che adesso mi da molto affanno.
C'è da dire che oltre al nuoto (che faccio 3 volte la settimana al mattino, un'oretta circa) faccio anche palestra le restanti due giornate,
e parlando con l'istruttore di questo problema abbiamo deciso di lavorare molto sulla resistenza.
Speriamo di vedere ben presto i primi risultati, vi terrò aggiornati (:
Grazie a tutti dei consigli (:

Condividi sui social

Re: Un saluto a tutti e una domanda

Per quanto riguarda il fiato stai tranquilla, io ho fumato per 13 anni 30 sigarette al giorno, e ho smesso proprio quando ho cominciato a nuotare. All'inizio era una tragedia ma adesso di fiato ne ho da vendere smile
Segui i consigli che ti hanno dato e sii paziente, vedrai che i risultati arriveranno.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social