Argomento: Nuotare in scia

Una domanda forse poco significativa, più che altro una specie di curiosità:

ma in scia dietro a un altro nuotatore si fatica meno o é solo una sensazione psicologica da gregario?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Nuotare in scia

si fatica di meno smile

Condividi sui social

Re: Nuotare in scia

smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4 (modificato da Thorpe 14-01-2013 22:07:22)

Re: Nuotare in scia

SI, si creano dei piccoli vortici che facilitano l'avanzamaneto... puoi fare un esperimeno caruccio che tra l'altro è usato dagli istruttori con i bambini che cominciano a galleggiare,  indietreggia camminando e trascinando a dorso, (devi porlo davanti a te in modo che il tuo corpo faccia da scudo) un tuo amico e lascialo e continua a indietreggiare  noterai che il tuo amico continuerà a scivolare verso di te in modo"anomalo" quasi come se tu lo stessi ancora tirando, proprio perchè sfrutta la scia creata dal  tuo corpo.....

Condividi sui social

Re: Nuotare in scia

approfitto per chiedere una cosa specifica sulla scia: ho sentito in giro che i maggiori benefici dell'effetto scia sia hanno quando si sta dietro ma in posizione obliqua rispetto a chi precede...ovvero non proprio esattamente dietro (stile gare di auto e moto per intenderci).

confermate? mi pare di averlo visto anche in qualche gare di nuoto in acque libere...i nuotatori delle varie squadre non stanno proprio uno dietro l'altro ma tipo stormo di volatili...ma non so se è una questione di protezione dalle correnti

Condividi sui social

6 (modificato da mixmaxmaxxx 16-01-2013 10:11:47)

Re: Nuotare in scia

LukeFlyer ha scritto:

approfitto per chiedere una cosa specifica sulla scia: ho sentito in giro che i maggiori benefici dell'effetto scia sia hanno quando si sta dietro ma in posizione obliqua rispetto a chi precede...ovvero non proprio esattamente dietro (stile gare di auto e moto per intenderci).

confermate? mi pare di averlo visto anche in qualche gare di nuoto in acque libere...i nuotatori delle varie squadre non stanno proprio uno dietro l'altro ma tipo stormo di volatili...ma non so se è una questione di protezione dalle correnti

Non penso proprio sia vero poichè oltre a godere molto meno dell'effetto "risucchio" generato dai vortici di chi ti precede devi anche controbilanciare una componente del vettore forza generato dalle onde che tende a spingerti in direzione perpendicolare a quello del moto, questo lo noto spesso facendo gambe in scia quando mi sposto un pò fuori dall'asse di quello che mi precede, vengo sbattuto verso la corsia o lanciato a metà corsia e per rientrare è tanta fatica in più.

Condividi sui social

7

Re: Nuotare in scia

esatto quoto mixmax.... inoltre basta eseguire l'esperimento che ho vitato poco sopra per rendersi conto di quanto sia potente la scia anche a 5 cm....

Condividi sui social

Re: Nuotare in scia

È vero, quando faccio gambe con qualcuno davanti noto anch'io che devo tenermi un poco scostato, altrimenti vado per i prati.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social