51

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

Thorpe ha scritto:

Perchè nn hai una corretta immagine motoria del tuo corpo, quindi ti sembra di fare X  ma fai y. Quello che posso consigliarti è di fare tenica e esercizi coordinativi di varia natura, solo con un braccio, in alternato e via discorrendo, ancora, nuotare a testa alta, così hai il feedback visivo di dove infili ste mani....


riguardando il video noto anche una sorta di "zoppia" nella nuotata, data sicuramente dalla gambata, sbaglio o ogni tanto infili una gambata col piede a martello?? dal video nn si capisce bene...

hai c'entrato!!!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

52

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

Thorpe ha scritto:

Perchè nn hai una corretta immagine motoria del tuo corpo, quindi ti sembra di fare X  ma fai y. Quello che posso consigliarti è di fare tenica e esercizi coordinativi di varia natura, solo con un braccio, in alternato e via discorrendo, ancora, nuotare a testa alta, così hai il feedback visivo di dove infili ste mani....


riguardando il video noto anche una sorta di "zoppia" nella nuotata, data sicuramente dalla gambata, sbaglio o ogni tanto infili una gambata col piede a martello?? dal video nn si capisce bene...

come valuti la nuotata nel globale.? come e meglio che mi faccio filmare per vedere bene l errore? Frontalmente?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

53

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

io ti consiglio due esercizi:
- come avevo consigliato ad egi78 e come ti ho consigliato anche thorpe: stile libero a testa alta. a mio giudizio è l'esercizio più efficace esista. in ogni seduta faccio sempre almeno 4x50 nel riscaldamento e a volte lo inserisco anche durante il lavoro principale

- Remate: il cerchio. Metti un pull in mezzo alle gambe, ma se sei in grado di galleggiare senza ancora meglio. ti dai una spinta dal muro. Partendo da una posizione di braccia distese, fai un cerchio con le mani avvolgendo l’acqua verso l’esterno e poi riporta le mani in avanti

Condividi sui social

54

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

nuotix ha scritto:

io ti consiglio due esercizi:
- come avevo consigliato ad egi78 e come ti ho consigliato anche thorpe: stile libero a testa alta. a mio giudizio è l'esercizio più efficace esista. in ogni seduta faccio sempre almeno 4x50 nel riscaldamento e a volte lo inserisco anche durante il lavoro principale

- Remate: il cerchio. Metti un pull in mezzo alle gambe, ma se sei in grado di galleggiare senza ancora meglio. ti dai una spinta dal muro. Partendo da una posizione di braccia distese, fai un cerchio con le mani avvolgendo l’acqua verso l’esterno e poi riporta le mani in avanti

grazie nuotix...sono agli sgoccioli...nn riesco piu a migliorare...credi sia solo il braccio sx il grosso problema?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

visto che hai consigliato le remate pure a me, mi puoi spiegare se in pratica il movimento è quello delle braccia a rana? perchè dalla descrizione sembra lo stesso. CIoè il recupero è subacqueo o sopra l'acqua (delfino)?

Condividi sui social

56

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

nuotix ha scritto:

io ti consiglio due esercizi:
- come avevo consigliato ad egi78...

Ragazzi, esercizi esercizi esercizi... dopo una lunghisssssssssima assenza dalle piscine mi stanno restituendo la sensibilità dell'acqua, specie nel palmo sinistro. Lo so, possono essere pallosi, ma ne vale la pena: nuotate a pugni chiusi e a mani aperte, remate, cagnolino, doppia bracciata subacquea (con recupero subacqueo), nuoto a cerniera e davvero eccezionale... tavoletta tra le gambe con mano che a termine spinta deve andare a toccarla velocemente prima del recupero per inerzia (se la va a a toccare è inevitabile che il recupero avvenga per inerzia)
Grazie nuotix, grazie thorpe, grazie stefano, grazie marioaversa (spero non di non aver dimenticato nessuno degli esperti del forum che nel tempo hanno avuto e hanno la pazienza di spiegare). Trovi la maggior parte delle info qui https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1177

Condividi sui social

57

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

Andre ha scritto:
nuotix ha scritto:

io ti consiglio due esercizi:
- come avevo consigliato ad egi78 e come ti ho consigliato anche thorpe: stile libero a testa alta. a mio giudizio è l'esercizio più efficace esista. in ogni seduta faccio sempre almeno 4x50 nel riscaldamento e a volte lo inserisco anche durante il lavoro principale

- Remate: il cerchio. Metti un pull in mezzo alle gambe, ma se sei in grado di galleggiare senza ancora meglio. ti dai una spinta dal muro. Partendo da una posizione di braccia distese, fai un cerchio con le mani avvolgendo l’acqua verso l’esterno e poi riporta le mani in avanti

grazie nuotix...sono agli sgoccioli...nn riesco piu a migliorare...credi sia solo il braccio sx il grosso problema?

se li fai bene, i suddetti esercizi di faranno "sentire" l'acqua in maniera completamente diversa e ti offriranno informazioni cinestetiche molto diverse da quelle solite...... ti consiglio di farli tutte le volte che vai in piscina

nello stile a testa alta la testa deve stare SEMPRE ferma guardando in avanti. fai attenzione che l'acqua non la devi schiacciare verso il basso, ma la devi spingere immeditamente verso dietro.
e soprattutto spingere il più lontano possibile.

per il braccio sinistro che sarebbe molto utile fare esercizi di stretching a secco per migliorare una migliore rotazione della spalla (flessibilità articolare)

Condividi sui social

58

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

andrew881 ha scritto:

visto che hai consigliato le remate pure a me, mi puoi spiegare se in pratica il movimento è quello delle braccia a rana? perchè dalla descrizione sembra lo stesso. CIoè il recupero è subacqueo o sopra l'acqua (delfino)?

le braccia sono distese in avanti davanti alle spalle, pull in mezzo alle gambe e testa sott'acqua.
devi cercare di avvolgere l'acqua ruotando leggermente i polsi verso l'esterno. continua a remare poi quano hai bisogno di aria alza la testa.

mi è impossibile spiegare in maniera più dettagliata cosa fanno le mani, ma anche ove ciò fosse possibile preferirei non farlo perché l'obiettivo dell'esercizio è imparare a sentire dove l'acqua offre più opposizione e se arricchissi la spiegazione di ulteriori particolari probabilmente distoglierei l'attenzione su tale obiettivo

l'azione di avvolgimento è molto simile a quella della rana, che è simile a quella del delfino, che è simile a quella dello stile libero

Condividi sui social

59 (modificato da allievo 03-01-2014 12:37:05)

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

Ok, con questo post e video credo di aver capito a dovere l importanza del esercizio a pugni chiusi smile . Mi sembra abbastanza evidente come non ci sono grossissimi appoggi nella bracciata in questione,  e più precisamente nella fase di passata, e' come se il braccio  "bucasse" invece d incotrare una "resistenza" ... Dunque se ho ben capito questo potrebbe dipendere con buona probabilità  da una scarsa sensibilità del braccio (avambraccio)con l acqua.in questo l esercizio a pugni chiusi sviluppa  la sensibilità dell avambraccio a favore di progressivi migliori appoggi. Sbaglio in questa analisi fatta?

Andre ha scritto:

Quindi devo battere su esercizi con nuotate a pugno chiuso e mano aperta? Per risolvere il fatto che non spingo bene dietro ma sotto....grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

60

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

Potrebbe:si valuta tutto da caso a caso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

61

Re: Mia nuotata : ripresa subacquea

smile

marina ha scritto:

Potrebbe:si valuta tutto da caso a caso...

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social