1

Argomento: Buon pomeriggio a tutti!!

Mi presento, mi chiamo Michelangelo ho 25 anni ed ho iniziato a nuotare ad ottobre 2012. Mi sono iscritto al forum principalmente perchè ho dei quesiti da porre al preparatissimo staff di Nuotomania. Molti dubbi li ho superati leggendo attentamente tutte le risposte date ad altri utenti con richieste simili alle mie, ma ovviamente ognuno è un caso a se stante, quindi avrei ancora delle domande o meglio dei consigli da porvi.
Ma siccome questa non è la sezione del forum adatta alle domande, per il momento mi limito a raccontare la mia storia con lo sport (si fa per dire) e con il nuoto.

Allora dichiaro subito che fino ai 25 anni non ho mai praticato uno sport in vita mia, a parte una breve esperienza (1 mese) quando avevo 15 anni in cui seguii un corso per imparare a nuotare, corso molto breve ma che fu sufficiente a darmi le basi del galleggiamento e un minimo (molto poco ovviamente) di tecnica a dorso e stile libero, che mi permise di "muovermi" in acqua, addirittura al mare. Per il resto ho sempre fatto una vita sedentaria, unica passione qualche camminata e qualche escursione in montagna. Sono normopeso anche perchè non ho mai esagerato a tavola, ho giusto una leggera "pancetta".

Uno dei motivi fondamentali per cui non ho mai fatto sport (oltre la pigrizia) è stato il fatto che quando avevo 16 anni mi sono lussato la spalla destra incidentalmente, da allora sono seguite altre 6 lussazioni, fino al punto in cui nel luglio 2008 mi sono operato, con intervento di Latarjet (praticamente ho una vite nella spalla). Con questo intervento e con la successiva fisioterapia, non ho mai avuto ricadute.

A distanza di 4 anni dall'intervento (estate 2012) decido che era ora di iniziare a fare un po' di movimento e sono indeciso tra la palestra e il nuoto. Dopo vari tentennamenti e ripensamenti, scelgo il nuoto.
Mi iscrivo quindi ad ottobre ad un corso di nuoto, andando inizialmente 2 volte a settimana (lun e gio), le lezioni durano circa 45 minuti. Per i primi 3 mesi (da ottobre a Natale) continuo costante 2 volte a settimana, scopro e mi appassiono ad uno sport che praticamente non conoscevo affatto. Imparo la respirazione (forse la cosa più dura) ed alterno, grazie a degli ottimi istruttori, dorso e stile. A gennaio decido di aggiungere una seduta al corso, iniziò così ad andare 3 volte a settimana (lun-mer-ven). Adesso sono circa 2 mesi che vado 3 volte a settimana e mi sento rinato, tanto che da marzo avrei intenzione di aggiungere una quarta lezione. Nei miei piani mi piacerebbe andare lun-mer-gio-sab.
La domanda che avevo in mente di porre era se voi dello staff riteneste giusta questa combinazione, cioè fare delle lezioni da 45 minuti, 4 volte alla settimana (lun-mer-gio-sab) sempre seguito da un istruttore. Ribadisco che ad oggi sono quasi 5 mesi che nuoto e fino ad'ora mi sono trovato molto bene.

Un saluto a tutto lo staff e a tutti i membri di Nuotomania.

Condividi sui social

Re: Buon pomeriggio a tutti!!

Benvenuto! Benissimo, naturalmente più nuoti più impari ....magari mi capitassero degli allievi appassionati come te! Di solito sono tutti tanto, tanto pigri ...che tristezza!

Condividi sui social

Re: Buon pomeriggio a tutti!!

Benvenuto.
Nuota tutte le volte che vuoi.
Fino a che non farai allenamenti veri e propri non darà nessuna controindicazione (in quel caso invece occorrerebbe ragionare attentamente su cosa fare e come farlo).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Buon pomeriggio a tutti!!

Benvenuto!

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social