1

Argomento: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

Ciao a tutti! Domani inizio il mio primo corso di nuoto per adulti (ho quasi 32 anni). Vent'anni fa ho seguito diversi corsi in piscina, con alterne fortune. All'inizio mi ero ambientata subito e mi sentivo sicura ma dopo uno scontro in vasca (io a dorso, capocciata contro un'altra bambina che veniva avanti a stile) e il panico che mi è venuto (sono andata sotto a piombo con l'istruttrice a bordo vasca che mi guardava e mi diceva nuota! alla fine faticosamente sono arrivata da sola al bordo) sono regredita a principiante assoluta. Per MESI non ho più voluto mettere neanche la testa sott'acqua. Poi per fortuna un maestro cocciuto è riuscito a farmi ricominciare e adesso, a distanza di tanti anni nuoticchio sia in piscina che al mare a stile, dorso e rana (anche se la tecnica non è granchè). Ho superato la paura ma non completamente visto che ho il terrore dei tuffi, anche dal bordo. Vi chiedo un consiglio: cosa devo dire domani all'istruttore? So che il livello è misto e vorrei iniziare con il piede giusto ed imparare davvero a nuotare bene, non importa ripartire da zero.

Condividi sui social

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

Digli quello che hai appena scritto a noi.

Ciao e benvenuta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

ciao e benvenuta

Condividi sui social

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

Grazie del benvenuto! La lezione è andata bene! Ho riscoperto il piacere di nuotare e sono riuscita a tenere il passo degli altri allievi (miracolo!). Sono rimasta un po' sbigottita dall'organizzazione del corso, siamo tanti, l'istruttore pur bravo e disponibile proprio non ce la fa a seguire tutti. Quando sono arrivata mi ha detto: sai nuotare almeno un po'? fai una vasca a stile! Per fortuna è andata bene ma mi chiedo se fossi stata una principiante assoluta (il corso è rubricato come principianti e aperto a tutti). Posso migliorare sulla respirazione (mi ha fatto fare delle ripetizioni attaccata al bordo per imparare a buttare fuori tutta l'aria, se avete consigli sono ben accetti, ho difficoltà a padroneggiare la cosa) ma mi ha detto che per la prima lezione va più che bene, evviva!

Condividi sui social

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

Per ora respirazioni al bordo a candela a go go vanno benissimo! Quante ne hai fatte? Contale e cerca di aumentare il numero.
Il mio nuovo allievo il primo giorno, pur sapendo già nuotare sott'acqua senza problemi, non riusciva a soffiare sott'acqua ....ieri, dopo poche lezioni, mi ha fatto 50 respirazioni a candela!
All'inizio era demoralizzato, ma io sono contenta perché si impegna tanto e a tanta voglia di imparare, a quelli così si insegna ancor più volentieri ....abbi pazienza e insisti in tutto finchè non padroneggi ogni cosa, ciao!

Condividi sui social

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

Ne ho fatte poche di fila, soprattutto all'inizio, una decina più o meno. Mi concentrerò di più su questo, anche leggendo i post su questo forum che hanno già trattato l'argomento. Sono molto motivata a migliorare! spero di riuscire a fare come il tuo allievo! :-)

Condividi sui social

7

Re: salve a tutti! Sono felice di aver scoperto questo sito!

ippocampo ha scritto:

All'inizio era demoralizzato, ma io sono contenta perché si impegna tanto e a tanta voglia di imparare, a quelli così si insegna ancor più volentieri

speriamo che non si fermi mai a parlare con certi tuoi colleghi o certi tuoi ex allievi

Condividi sui social