1

Argomento: Aiuto equilibrio stile libero

Ieri ho nuotato con un amico che mi ha chiesto di dargli due dritte sulla nuotata a stile libero.
Questo mio amico non ha imparato da piccolo, e mi sembra di ricordare che abbia imparato da solo senza fare corsi in eta' adolescenziale.
Ora e' un po' che va a nuotare 3 volte alla settimana in sessioni di 40 minuti la mattina prima di andare al lavoro.

Il problema e' una sorta di andatura "ciondolante", dovuta, credo ad una somma di difetti.
Il primo, evidente, era l'incrocio davanti alla testa del braccio destro (lui respira sempre a sinistra), ma una volta fatto notare, l'ha quasi immediatamente messo a posto.
Pescando l'acqua correttamente ha notato i muscoli della schiena tirare da un lato, segno che l'incrocio era dovuto ad un'assimetria posturale della schiena che lo portava "naturalmente" da un lato.

Pero' il ciondolamento rimane, ho escluso che sia dovuto alla bracciata, che esegue con buona rotazione delle spalle, gomito alto, e spinta completa; non e' dovuto alla passata, che sebbene sia dritta modello mulino a vento non puo' pregiudicare l'equilibrio (il ciondolamento e' dx-sx, non su e giu'). Rimane la postura degli addominali, sedere, lombari, gli ho fatto fare qualche scivolamento e li esegue bene, uscendo tranquillamente oltre le bandierine, quindi l'assetto sa tenerlo, forse se ne "dimentica" quando nuota ?

La gambata invece e' un mezzo disastro, mezzo perche' guardandolo non ho visto difetti evidenti, tipo ginocchia piegate, o scordinazione evidente, non sono riuscito a fare tanto caso alla scioltezza della caviglia, ma non sembrava male...
Pero' alla prova del nove (gambe stile senza tavoletta) ha denunciato carenze di equilibrio evidenti, a volte tirava di scatto la testa in alto per poter respirare, a volte proprio si "inabissava".
Quello che in generale percepiva come sensazione era una sorta di "impotenza".

Avete mica qualche consiglio, sia per l'assetto, sia per l'equilibrio ?
Possibile che le due cose siano collegate ?

Condividi sui social

2

Re: Aiuto equilibrio stile libero

innanzitutto bisogna vedere come fa gli scivolamenti perché se esce dopo le bandirine, ma molla la postura a siluro non ci siamo.  se le gambe cadono, scivolamenti a iosa.

se li fa bene, allora bisogna fare scivolamenti dinamici (con battutta di gambe) e cercare di lavorare sulla corretta coordinazione gambe-respirazione-braccia.

cmq sul forum ci sono tante discussioni su scivolamenti, respirazione, gambe. cerca sulla guida wink

Condividi sui social

3

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Paolo82 ha scritto:

(il ciondolamento e' dx-sx, non su e giu').?

In merito alla citazione, sei sicuro che non alza la testa e la gira per respirare ? e poi hai notato differenze nell'uso con e senza il pull ?

OK per gli scivolamenti (come suggerito) e nuotata rilassata senza tavola a stile ma io guarderei anche la coordinazione gambe braccia oltre ad assicurarmi che sia il viso che gira per prendere aria in appoggio e non tutta la testa.
Per farglielo capire chiedei di respirare a dx, parte non naturale per lui, dovrebbe peggiorare il dondolio altrimenti non ho capito nulla smile

Ciao e buona Pasqua

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

4 (modificato da Paolo82 30-03-2013 14:37:46)

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Guarda, anch'io ho pensato subito alla respirazione, ma in realta' non fa movimenti esasperati quando respira.

Noto infatti che di solito quando uno si scompone o e' dovuto ad una bracciata incompleta, che recupera molto presto senza buona rotazione della spalla, o appunto ad un movimento esagerato durante la respirazione.

Secondo me nel caso specifico il problema e' nella bassa schiena, lombari, ecc...che non lo tengono in assetto.
In attesa di rivederlo io gli ho dato questi esercizi, credo che pian pianino debbano sviluppare tutti i requisiti per migliorare:

"Fai spesso questi esercizi:
Gambe stile braccia in avanti senza tavoletta
Stile senza muovere le gambe ma tenendole alte.
Stile col pool-buoy, concentrandoti sulla postura.

SEMPRE quando ti spingi dal muretto, posizione bella a siluro, senza
muovere le gambe, concentrati sulla postura idrodinamica (scivolamenti
statici)
Ogni tot vasche ti spingi dal muretto, posizione a siluro, dopo
qualche attimo, prima di riemergere, tira 5-6 gambate a stile in
subaquea, concentrati sulla gambata (in subaquea e' piu' facile
interpretare i feedback) (scivolamenti dinamici).

Non sarebbe male neanche fare gambe dorso, metti una tavoletta sulle
ginocchia per evitare di fare la bicicletta."

Condividi sui social

5

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Boh facci sapere come procede...

hai notato per caso differenze evidenti, quando e se lo fà, nuotando in maniera rilassata e MOLTO lenta. Dovrebbe esasperare il difetto che lo porta a quella nuotata.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

6 (modificato da Thorpe 30-03-2013 11:01:35)

Re: Aiuto equilibrio stile libero

bhe se nuota tipo "ubriaco" per intenderci dpo le tue osservazioni, può darsi che sia un problema di ritmo, distribuzione della forza nel tempo.

sono i più cagacazzi da vedere come difetti, perchè talvolta sono minimi, basta che durante la bracciata acceleri o freni la passata o il recupero bruscamente ed ecco che la frittata è fatta, prova ad analizzare il ciclo della bracciata se è davvero fluida

Prova questo esercizio, pull tra le gambe solo braccia fin quandoc e la fa senza respirare (continuità di bracciata) vedi se noti qualche difetto, stessa cosa respirazione a 6 e poi man mano abbassi fino a 2.

Condividi sui social

Re: Aiuto equilibrio stile libero

nove ha scritto:

Boh facci sapere come procede...

hai notato per caso differenze evidenti, quando e se lo fà, nuotando in maniera rilassata e MOLTO lenta. Dovrebbe esasperare il difetto che lo porta a quella nuotata.

Non l'ho notato io, ma me lo ha detto lui, che se va lento si scompone di più.
Ma non gli ho dato peso, questo allora cosa significa?

Condividi sui social

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Thorpe ha scritto:

bhe se nuota tipo "ubriaco" per intenderci dpo le tue osservazioni, può darsi che sia un problema di ritmo, distribuzione della forza nel tempo.

sono i più cagacazzi da vedere come difetti, perchè talvolta sono minimi, basta che durante la bracciata acceleri o freni la passata o il recupero bruscamente ed ecco che la frittata è fatta, prova ad analizzare il ciclo della bracciata se è davvero fluida

Prova questo esercizio, pull tra le gambe solo braccia fin quandoc e la fa senza respirare (continuità di bracciata) vedi se noti qualche difetto, stessa cosa respirazione a 6 e poi man mano abbassi fino a 2.

Proverò, grazie!

Condividi sui social

9

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Paolo82 ha scritto:
nove ha scritto:

Boh facci sapere come procede...

hai notato per caso differenze evidenti, quando e se lo fà, nuotando in maniera rilassata e MOLTO lenta. Dovrebbe esasperare il difetto che lo porta a quella nuotata.

Non l'ho notato io, ma me lo ha detto lui, che se va lento si scompone di più.
Ma non gli ho dato peso, questo allora cosa significa?

Bracciata e gambata a mio avviso scoordinata, se lo è ad andatura blanda lo sarà ancor di più quando accelera in quanto non ha assimilato i suoi automatismi che gli permettono di lavorare bene in maniera globale in sofferenza d'aria e fatica.
Pull, lavoro sulla frequenza e tanta tecnica.

Ciao

PS sempre parere personale...

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

10

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Nuoto da 2 mesi e ho gli stessi identici problemi che ha il tuo amico paolo.

Personalmente posso dirti che provando con il pullboy riesco a farle le vasche seppur debba colmare ancora il difetto di respirazione da un lato.
Io ci provo a respirare dal lato sinistro: mi esce una nuotata scattosa e non risulta fluida, ritrovandomi in carenza di ossigeno.
Infatti poi ritorno a respirare a destra.

Mi fa' riflettere quando ho letto coordinazione gambe/bracciata. Io li, credo di far pena.

Avete dei metodi per migliorare gli scivolamenti dinamici? e poi come fate quando avete traffico in corsia?
Per educazione non mi va di disturbare e impegnare il muretto per gli scivolamenti big_smile

Non vedo l'ora di risolvere questo difetto. Per ora la continuita' e la dedizione spero mi aiutino un po'!

Grazie per l'attenzione

Condividi sui social

11

Re: Aiuto equilibrio stile libero

Beh se nuoti effettivamente da 2 mesi hai tempo per assimilare i giusti tuoi automatismi, i tuoi ritmi che servono per costruire una nuotata ben fatta equilibrata senza squilibri ecc... ci vuole tempo dai. Gli scivolamenti ti aiutano a percepirti in acqua senza far nulla ad andar dritto come un missile. Ascoltati e affina la percezione del galleggiare e andar avanti a prescindere dalla propulsione.

Quando c'è traffico mi limito a fare tecnica e rallentando per rispetto a chi c'è davanti per evidenti problemi, mi lascio scivolare nello stile che stò eseguendo o semplicemente completo la vasca a gambe. Altre volte vado di subacque.

Ciao N_

PS Paolo non è mio amico, non lo conosco ma credo sia uno che nuota e ami il nuoto come me.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social