1

Argomento: primo giorno di nuoto

salve, volevo farvi una domanda perchè credo di aver fatto una stupidata. praticamente mi sono iscritto a un corso di nuoto monosettimanale ma visto che siamo in aprile per il primo livello non cera nessun'altro che si era iscritto cosi mi sono iscritto al secondo livello. la mia domanda è "avro probblemi ad adeguarmi"
sul foglio delle iscrizioni ci sono 5 livelli:
1° livello : approccio con l'acqua;l'immersione del viso e le respirazioni; posizione orizzontale e galleggiamenti; scivolamenti; prime forme di propulsione.
2° livello :battuta di gambe dorso e crawl con e senza sostegni; respirazione laterale nel crawl con sostegno; coordinazione braccia-gambe dorso e crawl;tuffi in ginocchio o seduti; piccoli tratti in apne; galleggiamento verticale.

in estate andavo sul lago ma non sono capace di nuotare, non ho nessun probblema con l'acqua percio credo di poter riuscire a imaparare.
attendo le vostre risposte.
grazie

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

Fai una prova il primo giorno,poi chiedi un parere all'istruttore,poi se è il caso cambi corso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: primo giorno di nuoto

il probblema è che non posso perche non ce nessuno a 1° livello.
ma volevo sapere anche cosa portare so che mi servira cuffie, costume e asciugamano.
mi sono dimenticato qualcosa?

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

occhialini se preferisci (ma io consiglio no occhialini per imparare), ciabatte&shampoo, eventualmente accappatoio (io preferisco avere 2 asciugamani, e non portare l'accappatoio).

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

5

Re: primo giorno di nuoto

ieri sono andato a fare la mia prima lezione ed è stato molto imbarazzante, avrei voluto morire affogato!!!
praticamente sono entrato e con il mio gruppo c'erano altre 4 persone (anche una ragazza), la cosa imbarazzante e che loro facevano tutto la vasca mentre io affogavo perche non riuscivo a stare a galla. l'istruttore mi ha fatto fare la respirazione con la bocca,mi ha spiegato come stare a galla ma io non riesco a stare a galla dopo i primi due secondi vado giu.
tra tutti gli sport che ho fatto mi sa che questo è la piu difficile e devo dire che ne ho fatte tante di sport
mi potete spiegare come si sta a galla e qualche trucco magari, perche se non imparo velocemente mi sa che mi conviene smetterla

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

perché devi imparare velocemente?

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

Ciao
se vuoi imparare velocemente ti conviene fare delle lezioni private...così impari le cose base e poi eventualmente ti sposti in un gruppo

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

Nessuno impara velocemente.
Ognuno impara secondo i propri tempi,che variano tantissimo a seconda dell'allievo ma non del metodo didattico o dell'istruttore.
E' tutta questione di sistema nervoso,e non esistono scorciatoie.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: primo giorno di nuoto

si mi rendo conto che ogni cosa ha il suo tempo e non mi piace neanche lasciare le cose a meta. pero fare la figurada di m***a perche mi sono scritto al secondo livello non mi pare molto bello.
l'istruttore mi dice: << per galleggiare devi metterti seduto e con le gambe a martello spingerti in su >>
solo che quando lo faccio vado giu ma se lo faccio con il busto in avanti e gambe diritte ci riesco.
la settimana scorsa mi ha fatto nuotare con la testa in su e quello era facile, (facile per dire perche sono riuscito a fare solo meta vasca)
se avete qualche suggerimento vi sarei grato.

Condividi sui social

Re: primo giorno di nuoto

dil95 ha scritto:

l'istruttore mi dice: << per galleggiare devi metterti seduto e con le gambe a martello spingerti in su >>

Che sciocchezza.
Per prima cosa non si galleggia grazie ad una spasmodica e stressante attività di gambe,bensì grazie ad una calma sensibilità nelle braccia.....

Secondo,e molto più importante.....non si impara a galleggiare facendo una cosa invece che un'altra,è assolutamente impossibile galleggiare cercando di riprodurre qualcosa di prestabilito a tavolino,perchè il galleggiamento è il prodotto di una INFINITA' di piccoli particolari figli dell'autocoscienza motoria proprietà esclusiva di una persona tranquilla e rilassata,che nessuno può elencare e che si possono acquisire (diverso da "imparare") solo con l'esperienza diretta.
Per insegnare a galleggiare dunque esiste UN SOLO SISTEMA:
andare in acqua e aiutare la persona a rilassarsi con tutta una serie di piccolissime manipolazioni che conducano l'allievo lungo le esperienze corrette e nel modo più adeguato,cioè senza il patema di affondare o di bere o di spaventarsi.

Se nelle fasi pre-galleggiamento l'istruttore non entra in acqua con voi,non dico sempre,ma una buona percentuale del tempo,andatevene e cercatevi un maestro vero.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social