Argomento: crampi maledetti

salve a tutti!!!
sono 2 volte che sono costretto a interrompere l'allenamento causa crampi e la cosa mi scoccia parecchio. Giovedì mi è venuto al termine di 100m gambe delfino al quadricipite appena sopra il ginocchio, oggi mentre mi davo la spinta per partire al bicipite femorale. Avevo lo stesso problema quest'inverno e l'avevo risolto prendendo le bustine di magnesio e potassio ma adesso anche con questo integratore ho cominciato a riaverli. Lo stretching lo faccio in genere dopo l'allenamento di nuoto o di palestra a seconda...non prima, salvo quando avverto la "schicchera" al muscolo che in genere precede il crampo vero e proprio. In quel caso anche se faccio stretching non c'è niente da fare...qualche centinaio di metri dopo mi prende il crampo e mi devo fermare. Ho pensato forse dovrei bere di più prima..ma poi con l' acqua fredda mi toccherebbe uscire almeno 2 volte per fare pipì, anche perchè in piscina non riesco proprio a farla.
Avete qualche consiglio da darmi?
ciao

Condividi sui social

2

Re: crampi maledetti

Quando ti vengono i crampi? All'inizio, in mezzo o alla fine?

Certamente bere fa bene, e soprattutto farlo durante l'arco di tutta la giornata.

45/50 minuti prima di nuotare smetti di bere, fai pp prima di entrare in acqua e non dovresti più avvertire lo stimolo di urinare wink

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

mi vengono quando faccio le gambe verso metà/fine allenamento...

Condividi sui social

4

Re: crampi maledetti

Uhm...le soluzioni sono l'allungamento muscolare (stretching....fatto in modo dolce), idratarsi bene e sempre, e sicuramente il magnesio è ottimo per evitare questi problemi.

Condividi sui social

5

Re: crampi maledetti

dopo l'allenamento,bevi finchè le urine non sono chiare...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

dopo l'allenamento bevo sempre come un cammello...è prima il prob hmm

Condividi sui social

7

Re: crampi maledetti

prova ad integrare più frutta e verdura...magari con il caldo hai bisogno di più sali minerali...  wink
facci sapere...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

Francesco ha scritto:

salve a tutti!!!
sono 2 volte che sono costretto a interrompere l'allenamento causa crampi e la cosa mi scoccia parecchio. Giovedì mi è venuto al termine di 100m gambe delfino al quadricipite appena sopra il ginocchio, oggi mentre mi davo la spinta per partire al bicipite femorale. Avevo lo stesso problema quest'inverno e l'avevo risolto prendendo le bustine di magnesio e potassio ma adesso anche con questo integratore ho cominciato a riaverli. Lo stretching lo faccio in genere dopo l'allenamento di nuoto o di palestra a seconda...non prima, salvo quando avverto la "schicchera" al muscolo che in genere precede il crampo vero e proprio. In quel caso anche se faccio stretching non c'è niente da fare...qualche centinaio di metri dopo mi prende il crampo e mi devo fermare. Ho pensato forse dovrei bere di più prima..ma poi con l' acqua fredda mi toccherebbe uscire almeno 2 volte per fare pipì, anche perchè in piscina non riesco proprio a farla.
Avete qualche consiglio da darmi?
ciao

Se i crampi vengono durante l'allenamento, potrebbero essere causati da un'eccessivo sforzo in muscolature non allenate (hai detto 100m delfino e partenza, se non sono intensi questi!)
Lo stretching, il riscaldamento non sono fasi che si possono saltare poichè quando lo sforzo si fa intenso il muscolo cede.
L'integrazione salina la vedrei come soluzione secondaria nel tuo caso poichè non credo che abbia i crampi per disidratazione nel senso che quella tipologia affligge chi è sottoposto a esercizio fisico prolungato ad elevate temperature, infatti i crampi ce li hai anche d'inverno.
Generalmente consiglio prudenza con gli integratori salini poichè l'uso non ponderato può dare problemi di bilanciamento elettrolitico, ritenzione idrica, sovraccarico renale, calcolosi, ecc. e come hanno consigliato i cari amici prima, bevi costantemente tutto il giorno.
Se ti può consolare le rare volte che io ho i crampi sono quando faccio le stesse cose che fai tu e mi vengono quando mi porto al limite (scatti o lunghe distanze) quindi tutto normale, ai primi sintomi calo il ritmo.

Condividi sui social

9

Re: crampi maledetti

ottimo beppone wink i miei ossequi!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

L'allenamento che stavo facendo era il seguente:

riscaldamento : 100 stile 75 dorso 50 rana 25 delfino tutte di seguito
4x125 misti
50 delf+150 stile, 50 dorso+150 stile, 50 rana + 150 stile
misti 4(4x25) con pausa di 10 sec ogni 25 m
200 gambe stile
gambe misti 4(4x25) con pausa di 10 sec ogni 25 m (ed è qui che dopo 50 metri mi sono venuti i crampi)
poi avrei dovuto fare 4x75 stile...

Condividi sui social

11

Re: crampi maledetti

Secondo me (non sono istruttore, Marina sarà più precisa):
1) togli il Delfino dal riscaldamento che non ci appiccica niente,
2) nei gambe misti cambia la sequenza mettendo le gambe Rana dopo quelle a Delfino, forse riesci ad allungare meglio la muscolatura, stile o dorso ripetono sempre la stessa sollecitazione invece.
3) cerca di avere più feedback con il tuo corpo, ovvero ascolta quando arrivano i primi segnali di irrigidimento, diminuisci l'intensita o aumenta il recupero.

Condividi sui social

12

Re: crampi maledetti

... smile
io comunque lo uso nel riscaldamento per quelli che lo nuotano bene,ovviamente non nie prima 200metri !! big_smile
mi piacerebbe sapere se ste gambe le muovi o no bene

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: crampi maledetti

Per estrema pigrizia (mea culpa) sad , chiacchere pre allenamento (mea culpa) sad , non faccio stretching prima di entrare in vasca (mea culpa) sad e quindi faccio un riscaldamento piuttosto lungo e il Delfino lo faccio dopo 500-600m.

Attenzione: le azioni che avete letto in questo messaggio sono fatte da stuntman professionista, non fatelo in vasca vostra! hi, hi, hi lol

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

da quando nuotavo che ero bambino le gambe non sono mai state il mio forte e proprio per questo adesso mi sono incaponito con fare tanti esercizi di gambe...comunque penso tutto sommato di muoverle bene, forse le tengo un pò troppo rigide e magari è questa la causa dei crampi..

avete ragione quei 25m delfino alla fine del riscaldamento non vanno bene, anche perchè dopo 225m fatti tutti di seguito non ho abbastanza fiato per fare una vasca delfino decente

Condividi sui social

15

Re: crampi maledetti

QUESTI CRAMPI MALEDETTI SONO UNA VERA PIAGA....  sad :(MA IO DICO... UNO CERCA DI ALLENARSI E POI NEL BEL MEZZO DEL TUO ALLENAMENTO ARRIVA STA PUNCICATA..... CAVOLO CHE SFIGA....SARà PERCHE SONO UN Pò PIGRO ALLO STRECHING PRIMA DI ENTRARE IN VASCA ( ANCHE PERCHè OGNI VOLTA FREMO PER POTER ENTRARE IL PIù PRESTO POSSIBILE ) MA ALMENO HO INZIATO LO STRECHING DOPO L'ALLENAMENTO E BEVO UN PO DI PIù.... VEDREMO SE COL TEMPO AVREMO EFFETTI

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16

Re: crampi maledetti

E' molto importante la progressione dell'intensità del carico sul muscolo. Bisogna imparare a sentire i primi segnali di irrigidimento, comunque con il tempo (allenamento) il n° e l'entità degli episodi di crampi dovrebbero diminuire.

Condividi sui social

17

Re: crampi maledetti

ma almeno facendo streatching dopo l'allenamento,la durata e l'intensità è diminuita?quando inizi l'allenamento parti piano piano...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: crampi maledetti

SI..SI.. L' INTENSITà è DIMINUITA ALTROCHè SOLO NA LEGGERA PUNCICATA SUL POLPACCIO SINISTRO ALL ULTIMA VASCA DELFINO  (IERI HO PRESO PURE  LA MIA DOSE DI "DOPING" OVOMALTINA),LA SESTA FATTA DOPO NA SERIE DI 4X25 DELFINO  E DOPO NA SERIE DI MISTI, NON MI SONO FERMATO, HO PROSEGUITO A STILE LASCIANDO LA GAMBA RILASSATA E DOPO UN Pò è PASSATO TUTTO, MI INFASTIDISCE ASSAI PERò hmm  sad IL RISCALDAMENTO O FACCIO 10 VASCHE STILE LENTE CON GAMBE PRESSOCHè FERME O FACCIO 100 STILE 100 RANA E 100 DORSO SEMPRE LENTE O MEGLIO LENTE PER ME.... smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

19

Re: crampi maledetti

vedi che va meglio?sono veramente contenta di avere inquadrato la tua problematica!!!allora insisti con lo stretching..a questo punto fallo anche più volte al giorno!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: crampi maledetti

PIù VOLTE AL GIORNO? NON SAPEVO CHE PORTASSE LO STESSO DEI VANTAGGI smile SONO ANCHE IO CONTENTO DI AVER TROVATO  GENTE COME VOI CHE DA CONSIGLI SOLTANTO PER LA GIOIA DI VEDER MIGLIORARE IL PROSSIMO smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

21

Re: crampi maledetti

si,ma prima muoviti un po'...tipo piega e stendi ginochhia,anche etc...altrimenti rischi stiramenti...la metodica dello steatching anche senza mobilizzazione esiste(mezieres),ma meglio lasciarla fare ad esperti per non rischiare striramenti...non ricordo a chi,consigliavo delle autoposture globali...farebbero al caso tuo smile anche3volte al giorno puoi farlo,poi man mano che la situazione rientra puoi andare diradando.è importante non farlo subito dopo l'allenamneto,am aspettare almeno 5"per evitare"congestioni"muscolari...il termine esatto in questo momento non mi sovviene,ma fatemelo passare congestioni che rende l'idea wink lo streaching di ogni singolo gruppo muscolare non deve mai essere inferiore a 30",poi aumenta in base al volume delle masse in questione!!!
sul forum,lo faccio per hobby,per passione,credendo tanto in quello che faccio...ma nella vita"vedere migliorare il prossimo"...è il mio lavoro big_smile è bello:sai? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: crampi maledetti

LO SO... CI CREDO ANCHE IL MIO ISTRUTTORE è COME TE.... SI VEDE CHE HA PASSIONE IN QUELLO CHE Fà è MOLTO TECNICO E SPESSO CI SPIEGA IL PERCHE DI CERTI MOVIMENTI SIA ERRATI CHE CORRETTI.... è UN MITO E QUANDO MI HA DETTO CHE  LA PISCINA FORSE CHIUDEVA NON HO ESITATO A CHIEDERGLI DI FAMMI SAPERE DOVE ANDAVA CHE SE ERA DISCRETAMENTE VICINO CASA LO SEGUIVO..... è ASSAI DIFFICILE TROVARE ISTRUTTORI CON LA PASSIONE PER QUELLO CHE FANNO.... COME LUI E COME TE... SI NOTA.... PRIMA DI ISCRIVERMI HO LETTO MOLTI TUOI POST.... SI NOTA CREDIMI... smile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

23

Re: crampi maledetti

ti ringrazio infinitamente!!!mi fa piacere"arrivarvi"così big_smile
penso che non riuscirei a fare un lavoro che non mi piace senza ammalarmi di nervi wink e ti assicuro che a volte è dura,nonostante la voglia di fare...ci sono tanti eventi e persone pronte ad ostacolare...,mah,lasciamo perdere che è meglio!!! smile anche btu mi sembri molto preso,continua così...sei stato pure fortunato a trovare un istruttore valido:ce ne sono tanti"svogliati"(che vengono solo a "raccontare"l'allenamento)in giro,pur essendo magari molto preparati sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: crampi maledetti

SI, è VERO SONO PRESISSIMO, MI SONO INNAMORATO DI QUESTO SPORT... E PENSARE CHE DA PICCOLO MIA MADRE PER CURARE UN ACCENNO DI SCOLIOSI DOVEVA SCEGLERE O NUOTO O VOLLEY SCELSE VOLLEY MA EVIDENTEMENTE ERA DESTINO CHE IO PRATICASSI ANCHE IL NUOTO...CONSIDERANDO CHE MIA MADRE DOPO CHE SMISI IL VOLLEY PER RAGIONI DI LAVORO MI DICEVA SPESSO DI ISCRIVERMI AD EVENTUALI CORSI DI NUOTO....  smile smile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: crampi maledetti

Io invece ho deciso di cambiare scheda, tutte quelle gambe insieme e alla fine non ce la faccio a farle. Anche oggi ho sentito le gambe irrigidite dopo circa 300m di gambe...

Condividi sui social