1

Argomento: Contasecondi

Ciao a tutti,
ho una curiosità riguardo il contasecondi della piscina. Io sono una nuotatrice di Bologna, mi alleno regolarmente in varie piscine qui nei dintorni e qualche tempo fà avevo notato che nella piscina di Pianoro era stato montato, accanto al regolare contasecondi elettromeccanico, un contasecondi a LED che raffrontato col primo risultava decisamente più leggibile! (vedesi occhialini appannati & difetti di vista).
Qualcuno ne ha visti altri in giro?? Se si, che ne pensate??

Condividi sui social

Re: Contasecondi

Il migliore è quello con le lancette.
Si fa prima a fare di conto sulle ripetute con timing più ostico,e resistono più tempo all'umidità delle piscine.
Basta piazzarli nel punto giusto e li si vede benissimo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contasecondi

Silvia88 ha scritto:

(vedesi occhialini appannati & difetti di vista).

suggerisco occhialini  graduati (25 - 30 euro) e spray antiappanante (lo vendono nei negozi di subacquea), sono decisamente miope e mi hanno cambiato la vita in vasca.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: Contasecondi

quindi più che altro l'utilizzo del contasecondi elettromeccanico è una questione di abitudine...mi stavo chiedendo appunto se esistessero dei sistemi più tecnologicamente avanzati per l'allenamento anche in questo settore visto che negli altri sport sono stati sviluppati dei sistemi personalizzati di supporto all'allenamento che tengono conto dei parametri del singolo atleta oltre a fornire le sole informazioni riguardo tempi e distanze che invece nel  nuoto vanno calcolate e tenute a mente..

Condividi sui social

5

Re: Contasecondi

certo che esitono strumenti del genere.
se n'è parlato tempo addietro.

ma dal mio punto di vista non serve cotanta tecnologia che tra l'altra costicchia.
il classico magacronometro a bordo vasca basta e avanza

Condividi sui social

6 (modificato da stefano '62 30-04-2013 10:49:06)

Re: Contasecondi

Silvia88 ha scritto:

quindi più che altro l'utilizzo del contasecondi elettromeccanico è una questione di abitudine...mi stavo chiedendo appunto se esistessero dei sistemi più tecnologicamente avanzati per l'allenamento anche in questo settore visto che negli altri sport sono stati sviluppati dei sistemi personalizzati di supporto all'allenamento che tengono conto dei parametri del singolo atleta oltre a fornire le sole informazioni riguardo tempi e distanze che invece nel  nuoto vanno calcolate e tenute a mente..

Sono tutte pataccate che non servono a una mazza,e la matematica necessaria a nuotare la impari in seconda elementare.
Quello che produce adattamenti non è il rispetto al millesimo di secondo (ma nemmeno al decimo) del tempo di percorrenza o di riposo di una ripetuta,in ossequio ad un programma "perfetto".
Quello che produce adattamento è una esperienza metabolicamente inquadrata in un determinato range per un determinato tempo,in corrispondenza di un programma di allenamento tagliato sull'atleta.

Il punto è che la tecnologia in tutto questo non ha la benchè minima utilità,perchè la validità di quel programma non si basa sulla rispondenza a parametri scientificamente stabiliti e immoti perchè uguali per tutti,bensì sulla adeguatezza a quel particolare atleta,la quale adeguatezza non è scientifica e certa ma si basa su parametri umani che non sono solo fisiologici,che dunque nessuna intelligenza artificiale può cogliere e valutare.
Può farlo invece e solo una intelligenza umana e competente (ovviamente) in grado di individuare e immaginare i diversi percorsi programmatici possibili,tra i quali nessuno è perfetto o migliore degli altri su base scientifica,e in grado di selezionare uno invece che un altro.
Nessun computer al mondo è in grado di fare questo.
Quanto al controllo di quei parametri,nemmeno li serve la tecnologia,perchè l'individuazione del range metabolico di esercizio NON avviene nè grazie al cronometro  nè grazie alla lattacidemia o altri sfiziosi parametri utili più che altro a garantire la effettiva esecuzione delle fasi di scarico (devi scaricare,devo esserne sicuro,ti prelevo il lattato),e che hanno un margine enorme di variazione tra un atleta e un altro e anche nel tempo.
Detto facile; nel tempo gli atleti adattano,e i tempi si modificano e i parametri pure.....che significato devo dare a qualcosa la cui valenza cambia nel tempo ?
Per il controllo dell'allenamento (rispondenza al programma) è sufficiente un allenatore che conosca i suoi atleti anche guardandoli in faccia e un cardiofrequenzimetro.
Il valore aggiunto degli orpelli scientifici è molto limitato.
I computer vengono utilizzati nel nuoto professionistico,ma solo per l'archiviazione di dati e di filmati utili per l'analisi della prestazione,tipo spazi di virata,frequenza esecutiva,velocimetro per analizzare in quali punti si va più lenti a causa di un errore tecnico poco evidente,etc.
Ma si tratta di costruzione analitica della prestazione,non di allenamento metabolico,e riguarda pochi atleti di elite,che sono diventati tali non grazie a quei computer,ma grazie agli allenamenti reali fatti nell'acqua,non virtuali fatti nei pixel.

Quindi ripeto e concludo:
Quello che produce adattamento è una esperienza metabolicamente inquadrata in un determinato range per un determinato tempo,in corrispondenza di un programma di allenamento tagliato sull'atleta.
Per elaborare il programma serve un allenatore competente che conosca il suo atleta.
Per controllarlo serve uno sguardo in faccia all'atleta e un periodico controllo di pochi parametri vitali di base.

Tutte quelle stronzatine tipo i led luminosi che ti seguono,l'orologino che a casa scarichi i valori cardio e altre menate varie,contraddistinguono i dilettanti che vogliono sembrare professionisti.
Invece i professionisti usano il contasecondi con le lancette,e fanno a mente i calcoli da elementari.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contasecondi

L'unica cosa che penso potrebbe risultare comoda è un orologio da polso su cui si possono impostare i tempi delle ripartenze e che emette un suono allo scadere del tempo. Causa occhialini appannati a volte l'orologio a bordo vasca non riesco a leggerlo bene.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Contasecondi

Proprio come faccio io,ma occorre legarlo alla manigliona perchè se c'è gente in vasca di solito è vietato nuotare con orpelli che possano graffiare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contasecondi

Una volta ho visto uno che aveva un aggeggione che secondo era un geo navigatore.
Io fortunatamente sono sempre riuscito a raggiungere il muretto senza perdermi...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

10

Re: Contasecondi

anche da voi i contasecondi hanno le lancette colorate? utilissimo.

Condividi sui social

Re: Contasecondi

haunted ha scritto:

L'unica cosa che penso potrebbe risultare comoda è un orologio da polso su cui si possono impostare i tempi delle ripartenze e che emette un suono allo scadere del tempo. Causa occhialini appannati a volte l'orologio a bordo vasca non riesco a leggerlo bene.

Io ce l'ho il countdown programmabile nel crono da polso,e non lo uso mai perchè allo scadere del tempo emette una serie di bip fastidiosissimi che si propagano in acqua e disturbano tutti;poi ti immagini se ci sono anche solo tre o quattro utenti tutti che fanno una cacofonia di bip bip ?
Uso la sola funzione cronometro semplice e faccio i conti a mente proprio come nel contasecondi a bordo vasca.
E' sufficiente impostare ripetute su multipli di 5 per riuscire a gestire il tutto facilmente.
Senza considerare che chi ha certe particolari esigenze di allenamento ha anche un allenatore a bordo vasca che gestisce il cronometro per lui e gli da il via ad ogni ripetuta.
Chi invece non ha un allenatore,allora molto probabilmente non ha nessunissimo bisogno di gestire allenamenti in questo modo,quindi se la ripetuta avesse tempi aritmeticamente complicati può tranquillamente modificarli di 5 secondi in più o in meno su tempi più semplici da calcolare che tanto non succede niente.
Proprio come dicevo sopra,la solita differenza tra il professionista vero e chi vuole semplicemente scimmiottarlo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contasecondi

Cirone Furioso ha scritto:

Una volta ho visto uno che aveva un aggeggione che secondo era un geo navigatore.
Io fortunatamente sono sempre riuscito a raggiungere il muretto senza perdermi...

lol

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social