1

Argomento: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

Da ragazzo ho nuotato fin verso i 18 anni e ogni volta che si facevano le gambe con la tavoletta si usava SOLO la tavoletta
Oggi, trascorsi circa 15 anni mi riaffaccio nelle piscine unendomi a un gruppetto e noto che alcuni quando si fa tavoletta usano anche le pinnette.
Volevo capire se il loro utilizzo è solo una moda "sbagliata" del momento o se effettivamente sono utili per migliorare la resa/sensibilità/potenza della gambata una volta tolte.
Quindi...quando si fanno gambe con la tavoletta...meglio CON o SENZA le pinnette?
Grazie

Condividi sui social

2

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

nessuno mi risponde....?

Condividi sui social

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

Considerato che le pinnette agevolano notevolmente la propulsione, potrei pensare che vengano usate da chi nel gruppo è un po' più scarso e vuole potenziare la battuta di gambe.
Il nostro allenatore non ce le fa mai usare, però tempo fa, quando avevo male ad una spalla, andavo a nuoto libero e lavoravo quasi esclusivamente sulle gambe, alternando l'uso delle pinnette alla gambata normale. Credo che l'uso delle pinnette aiuti a migliorare la sensibilità e la potenza della gambata e, di conseguenza, la resa.
Ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

4

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

ciao e grazie megattera per la tua risposta!
quindi le pinnette assolverebbero per le gambe la medesima funzione delle palette per le braccia? ottenere sia potenziamento che miglioramento sensibilità nell'uso "senza"?
se così allora potrei farci un pensierino... ai miei tempi le palette si usavano, le pinnette mai usate, e vedendole adesso non sapevo se in realtà fossero una moda e potessero essere controproducenti ai fini dello stile; ma se è come dici allora penso siano utili

Condividi sui social

5

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

attenzione: potenziamento e sensibilità sono due cose ben diverse.

se parliamo di sensibilità, gli strumenti d'allenamento (palette, palette percettive e pinne, ecc) possono essere utili a tal fine perché permettono di incamerare maggiori informazioni su dove l'acqua offre più resistenza, espandendo quindi il ventaglio di risultanze cinestetiche utili per discriminare diverse situazioni, fra le quali si sceglie quella più proficua. ma in tal caso devono essere usati con moderazione perché alla lunga inibiscono la sensibilità, la quale è data esclusivamente dalle terminazioni nervose della mani.

per il potenziamento invece si possono aumentare i volumi ma senza esagerare

Condividi sui social

6 (modificato da andrew881 13-07-2013 19:35:20)

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

ho provato a fare la tavoletta oggi dopo parecchio tempo, ho notato che a dorso con la tavoletta sulla pancia faccio molta meno fatica rispetto alle gambe a stile con braccia sopra la tavoletta...inoltre mi viene spontaneo, per cercare di andare più veloce, di immergere la testa mentre vado con le gambe a stile, oppure meglio ancora di mettere le mani sull'estremità inferiore della tavoletta, piuttosto che superiore, in questo modo mi pare di avere meno resistenza da parte dell'acqua, e mi sembra anche sia più simile il movimento rispetto a quello che faccio effettivamente nello stile libero. Quindi quale scegliere tra i 2 (mani dietro con testa sott'acqua o davanti con testa sempre sopra)?
per le pinnette, ci avevo fatto un pensierino, ma costano troppo ahimè

Condividi sui social

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

Per me la combinazione migliore è gambe-stile con lo snorkel senza tavoletta e gambe-dorso con braccia in alto. Pinnette per gambe-stile laterali.

Condividi sui social

8

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

Quoto ricottina, per via di problemi alla schiena gambe a stile senza nulla (snorkel vietato !) al massimo ogni tanto con il pool e tante gambe delfino e a dorso con braccia in alto.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Gambe tavoletta: meglio con o senza pinne?

ricottina ha scritto:

Per me la combinazione migliore è gambe-stile con lo snorkel senza tavoletta e gambe-dorso con braccia in alto. Pinnette per gambe-stile laterali.

siccome non ho il boccaglio è uguale se vado di gambe a stile braccia stese avanti e riemergo con la testa per respirare? oppure il boccaglio è necessario?

Condividi sui social