Argomento: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

Ciao a tutti mi presento sono alessandro e ho 30 anni e apprezzo molto questo sito.
avrei bisogno di un consiglio dato che è da un pò di tempo che mi assale un dubbio.

vi spiego: pratico nuoto a livello amatoriale da 5 anni. ho iniziato da neofita (sapevo nuotare ma non benissimo) nuotando per circa 1 ora al gg 3 volte la settimana fino ad arrivare a nuotare quasi 5 ore alla settimana in 4 gg nel giro di 3 anni. nuotavo solitamente a mezzogiorno in pausa pranzo e la domenica.
in questo arco di tempo sono migliorato molto sia dal punto di vista tecnico, nelle prestazioni, nel fiato e nel tono muscolare.

però da qualche mese il tempo che posso dedicare all'attività sportiva è drasticamente diminuito per motivi lavorativi e familiari e ora come ora faccio 1 ora di nuoto la settimana divisa in 2 volte (sempre in pausa pranzo). non posso farne di più. sad

premettendo che il nuoto mi piace e mi rilassa (ma ora come ora faccio questo sport prevalentemente per mantenere il mio tono muscolare e per ottenere benefici a livello di salute) secondo voi è utile che nuoti anche per così' poco la settimana oppure come ho letto su vari siti, è praticamente inutile e potrei farne a meno?

il mio allenamento è vario. a volte faccio circa 1500m in mezz'ora a stile libero. altre volte alterno i vari stili e tavoletta assestandomi sui 1000 sempre in 30 min. dipende dalla voglia e il tempo.

credo che a prescindere dalle vs. risposte continuerò a nuotare perchè mi piace.. e spero di farlo per tutta la vita.. però insomma.. se a questo mio sforzo consegue qualche beneficio è meglio.

grazie delle risposte!

Condividi sui social

2

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

alexstefa ha scritto:

credo che a prescindere dalle vs. risposte continuerò a nuotare perchè mi piace.. e spero di farlo per tutta la vita.. però insomma.. se a questo mio sforzo consegue qualche beneficio è meglio.

grazie delle risposte!

Be da un lato la risposta te la sei già data!
Se una cosa ti fa piacere e ti fa stare bene, bé credo che sia già un beneficio.

Io ho iniziato a nuotare da zero cinque anni fa, dopo un periodo di inattività forzata, allora riuscivo ad andare in piscina solo due mattine prima del lavoro, per circa 40',  e tanti mi bastavano per farmi sentire ben.

A livello muscolare non so se il tuo attuale allenamento possa bastare a mantenere il tono, però come si dice il poco si conta, sempre meglio che passare la pausa pranzo davanti al PC...
Su questo punto attendiamo risposte dai più esperti!

Condividi sui social

3

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

Non sono certo un esperto, però penso sia ovvio che con 1 ora di nuoto settimanale tu non possa mantenere i benefici derivanti da un allenamento di 5 ore settimanali.. altrimenti l'allenarsi in modo costante a che serve?
Però tutto dipende dal motivo per cui tu nuoti... da ciò che ti spinge a passare quell'ora in acqua...

Lo fai solo per tenerti in forma e ottenere/mantenere determinati risultati fisici? Allora lascia perdere.. o quantomeno abbina (se puoi) anche altra attività fisica (ma dubito che tu possa.. altrimenti immagino che nuoteresti di più)
Lo fai perchè comunque ne hai la passione, è una cosa che ti piace a cui non vuoi rinunciare? Allora, anche se fossero solo 10 minuti, tuffati e nuota smile

Condividi sui social

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

Si ok mi avete convinto, il nuoto è diventato una mia passione, mi fa stare bene e quindi non penso di smettere. smile

voglio precisare una cosa: quando mi allenavo 5 ore la settimana sono passato da fare 1 vasca a stento a nuotare per mezz'ora di o più di fila. In quegli anni ho messo su + di 10 kg di muscoli, ho molto + fiato, la mia tecnica è migliorata un sacco, nuoto tutti gli stili etc etc etc
Ovviamente non pretendo di migliorare ulteriormente, non mi interessa, vorrei solo mantenere ciò che ho prodotto negli anni passati, almeno a livello muscolare.

quindi a livello teorico, se quell'ora la passassi sul divano a guardarmi la tv sarebbe la stessa cosa? mmm allettante smile smile

Condividi sui social

5

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

anche se hai poco tempo a disposizione per nuotare è sempre meglio che niente.

ciò che è veramente inutile è chi sta a casa ore e ore a rincoglionirsi davanti alla tv o al pc perché non ha voglia di far altro

Condividi sui social

6

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

nuotix ha scritto:

ciò che è veramente inutile è chi sta a casa ore e ore a rincoglionirsi davanti alla tv o al pc perché non ha voglia di far altro

ESAAAAAATTOOOO!!!! smile

Condividi sui social