Argomento: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

Ciao a tutti mi presento sono alessandro e ho 30 anni e apprezzo molto questo sito.
avrei bisogno di un consiglio dato che è da un pò di tempo che mi assale un dubbio.

vi spiego: pratico nuoto a livello amatoriale da 5 anni. ho iniziato da neofita (sapevo nuotare ma non benissimo) nuotando per circa 1 ora al gg 3 volte la settimana fino ad arrivare a nuotare quasi 5 ore alla settimana in 4 gg nel giro di 3 anni. nuotavo solitamente a mezzogiorno in pausa pranzo e la domenica.
in questo arco di tempo sono migliorato molto sia dal punto di vista tecnico, nelle prestazioni, nel fiato e nel tono muscolare.

però da qualche mese il tempo che posso dedicare all'attività sportiva è drasticamente diminuito per motivi lavorativi e familiari e ora come ora faccio 1 ora di nuoto la settimana divisa in 2 volte (sempre in pausa pranzo). non posso farne di più. sad

premettendo che il nuoto mi piace e mi rilassa (ma ora come ora faccio questo sport prevalentemente per mantenere il mio tono muscolare e per ottenere benefici a livello di salute) secondo voi è utile che nuoti anche per così' poco la settimana oppure come ho letto su vari siti, è praticamente inutile e potrei farne a meno?

il mio allenamento è vario. a volte faccio circa 1500m in mezz'ora a stile libero. altre volte alterno i vari stili e tavoletta assestandomi sui 1000 sempre in 30 min. dipende dalla voglia e il tempo.

credo che a prescindere dalle vs. risposte continuerò a nuotare perchè mi piace.. e spero di farlo per tutta la vita.. però insomma.. se a questo mio sforzo consegue qualche beneficio è meglio.

grazie delle risposte!

Condividi sui social

2

Re: Dubbi sui benefici del mio "allenamento"

alexstefa ha scritto:

credo che a prescindere dalle vs. risposte continuerò a nuotare perchè mi piace.. e spero di farlo per tutta la vita.. però insomma.. se a questo mio sforzo consegue qualche beneficio è meglio.

grazie delle risposte!