1 (modificato da andrew881 09-06-2013 19:06:34)

Argomento: gambe muscolose "tozze" e che non si distendono bene

non sono certo alto, sono 178 (al mattino) ma, almeno a quanto mi son sentito dire varie volte, ho il busto più lungo e sviluppato anche in larghezza rispetto alle gambe, che sono relativamente più corte anche se tendenzialmente molto muscolose (almeno nei quadricipiti). Infatti quando compro vestiti devo prendere la Large per il sopra (che mi sta giusta) e la Medium per i pantaloni, ed a volte pure mi stanno lunghetti. Vabbè detto così sembro un mostro ma se uno non ci fa caso neanche si nota. Credo che la cosa risalga a quando durante l'adolescenza (ora ho 25 anni) quindi durante lo sviluppo ho fatto molta palestra soprattutto per la parte superiore tralasciando quasi sistematicamente le gambe (se non facendo un po' di pressa, ed infatti ho le cosce grosse)...ho letto da qualche parte che se in fase di crescita alleni molto un muscolo l'osso che lo regge si allunga. Ma a parte la lunghezza, che non posso cambiare, ho notato che le mie gambe hanno una elasticità molto ridotta. Ad esempio se cerco in piedi di alzare una gamba alla volta e distenderla al massimo, arriva si e no a 45 gradi forse meno, nonostante il quadricipite sia piuttosto sviluppato (era diventato davvero iper iper trofico con la palestra, poi per fortuna si è sgonfiato un po'). MI chiedevo se questo influisse nella gambata e se poteva risolversi in qualche modo o magari autonomamente, nuotando, col tempo. Forse non so se rafforzo i muscoli delle gambe (ma senza ingrossarli) facendo molto gambe con la paletta l'elasticità migliora? (mi pare che se il muscolo si rafforza migliora in elasticità pure). GRazie

Condividi sui social

2

Re: gambe muscolose "tozze" e che non si distendono bene

La domanda che poni e simile a quella del post precedente...io penso che sia tua fisicita e che la palestra abbia influito in modo molto relativo.Il consiglio e quello del lavoro di allungamento che ti ho dato prima!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social