Re: senso di affanno
nuotix anzitutto grazie della risposta, sicuramente ci hai preso col fatto dell'ambientamento, anche a me sembrava strano fosse un problema di resistenza, o di forza magari, per come mi conosco. Credo sia anche un fatto psicologico dell'ipercontrollare il respiro, in pratica, per come ho ipotizzato, non sono abituato a respirare in modo naturale, mi forzo a respirare ogni tot bracciate, finisco per stare in apnea quando sto con la testa sotto accumulando scorie che non faccio in tempo a smaltire nell'attimo in cui espiro, subito prima di inspirare, e così vado in un palese stato di iperventilazione che a sua volta mi porta ad introdurre poca aria buona senza far uscire quella di scarto. Infatti se qualche volta mi forza ad espirare lentamente e a fare più bracciate prima di inspirare, ad esempio 6-8 , anche se mi risulta sgradevole in quanto non mi sono abituato e devo imparare a convivere con la sensazione che mi manchi l'ossigeno delle ultime bracciate, vado molto meno in iperventilazione. Ovvero se respiro più frequentemente, al di là del fatto che mi sento rallentato perchè forse perdo un po' l'assetto del corpo mentre respiro, mi pare di aver bisogno di più ossigeno di quando respiro meno spesso. Anche se di mio mi verrebbe dopo la prima vasca di respirare fisso ogni 2 bracciate, cerco di evitarlo per questo motivo.
Inoltre ho notato che col pullboy vado nettamente più veloce e con molta meno fatica, diciamo quasi la metà, anche se così non dovrebbe essere (anzi lo ricordo, ora me l'hanno rubato), da lì ho ipotizzato che ho un assetto con le gambe basse che mi rallenta parecchio peggiorandomi l'idrodinamica, può essere. Perchè in teoria senza usare le gambe, a parità di assetto, dovrei andare meno veloce no?
scusate se dico una cosa che non c'entra nulla, ma l'altro giorno mi sono visto vari video di gare mondiali a stile libero sui 200 o 400, ho contato le bracciate, ed erano sicuramente più di 30, circa 32-33 direi di media. Ora, io ne faccio, se cerco di allungare bene, sulle 44 per 50 metri (senza tuffo), almeno secondo il mio orologio arena, ma dovrebbero essere conteggi giusti in quanto sono sempre circa gli stessi valori. Voi dicevate che era un risultato pessimo, e che mi manca l'ambientamento, e di sicuro è così, ma 44 o 40 bracciate (il minimo che ho fatto) da principiante che si allena da 2 mesi -in allenamento-, contro 33 bracciate di campioni mondiali -in gara-, non mi sembra malissimo...o forse sto sbagliando qualcosa? perchè ho contato varie volte, pure sulle gare di soli 50 metri, e più o meno il risultato è quello. Forse mi ero espresso male ed avevate capito che facevo 40 bracciate in 25 metri? perchè ho letto di gente che fa 23-27 bracciate ma mi pare assurdo, in quanto sarebbero più forti dei campioni.