1 (modificato da andrew881 23-06-2013 18:06:21)

Argomento: miglioramento improvviso ed incredibile nel numero di bracciate

Ho l'orologio che ti conta le vasche e le bracciate. Beh di solito mi aggiravo sulle 54 bracciate (bracciate singole, non cicli ovviamente eh) per vasca da 50 metri (lo so è penoso), l'ultima volta ho cercato di allungare la bracciata il più possibile, ed ho scoperto che ne facevo 40. Sono passato da 54 (le avevo contate parecchie volte in varie occasioni, erano sempre 54, se allungavo al massimo arrivavo a 50-52 bracciate per 50 metri) a 40-42 bracciate in un solo giorno, come è possibile? ed il bello è che anche se facevo le bracciate lentissime proprio per cercare di allungare il più possibile, il tempo è rimasto quasi uguale a quando facevo più bracciate, stancandomi di più. Come si spiega un miglioramento così veloce, nell'arco di due allenamenti?

Condividi sui social

2

Re: miglioramento improvviso ed incredibile nel numero di bracciate

Hai scoperto che facevi meno bracciate contandole tu, o affidandoti al conteggio dell'orologio? E che orologio hai?
No perchè per molte cose non sono poi tanto affidabili eh? Io ne ho uno ottimo della Garmin e spessso (spessissimo) manco mi riconosce il delfino...

Condividi sui social

3

Re: miglioramento improvviso ed incredibile nel numero di bracciate

1) buttare nel cesso tutti i computerini, strumenti da polso contabracciate, contacentimetri, contabattiti. non servono ad una mazza se non a far guadagnare chi li produce

2) le bracciate si contano a mente

3) il numero di bracciate in sé e per sé significa molto poco
ti faccio un esempio. ammettiamo che tizio riesce a fare 20 bracciate su 25m in 20 secondi. poi un bel giorno decide di fare lo stesso esercizio tirandosi le spalle come un elastico, scende a 14 bracciate, ma impiega la bellezza di 30 secondi.
evidente che non il test è stato fallimentare.
quindi bisogna valutare TUTTO i paramentri non solo il numero delle bracciate

4) ho notato che apri tante discussioni su temi già affrontati. in questo caso particolare ne esiste proprio una sul numero di bracciate molto ricca di preziosi consigli
per cui ti invito a fare delle ricerche PRIMA di aprire nuove discussioni e poi DOPO eventualmente aprirne di nuove

ciao

Condividi sui social

4

Re: miglioramento improvviso ed incredibile nel numero di bracciate

il miglioramento nn è nulla di miracoloso, mi spiego, 54 bracciate è un numero molto elevato, i margini di miglioramenti sono enormi, basta una piccola variazione nella tecnica e si può scendere a 30 di botto, discorso diverso se tu fossi passato da 30 a 15.... i margini di miglioramento sarebbero stati più ridotti e di conseguenza i tempi per ottenere tali miglioramenti molto più lunghi...

Condividi sui social

5

Re: miglioramento improvviso ed incredibile nel numero di bracciate

nuotix ha scritto:

1) buttare nel cesso tutti i computerini, strumenti da polso contabracciate, contacentimetri, contabattiti. non servono ad una mazza se non a far guadagnare chi li produce

A malincuore.. temo di dover concordare... Ne ho uno generalmente considerato "buono" ma ormai lo uso quasi esclusivamente come contavasche. Purtroppo noto svariate imprecisioni un pò troppo spesso.. Gli riconosco comunque delle utilità, ma nulla che non si possa comunque ottenere segnandosi gli allenamenti, contando le bracciate e prendendosi i tempi và...  (anzi, si otterrebbero anche valori più precisi)

Condividi sui social