26

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

L'esercizio che dici imposibile,ti assicuro che si può fare velocizzando l'ingresso della mano in acqua:serve proprio ad eliminare la pausa!
Per il delfino,ti consiglio di leggere tutta la discussione omonima e per ora lasciare perdere le gamba per cocentrarti sulla bracciata che potrebbe non riuscirti per mancanza di forza.Se vuoi mandare un video vediamo cosa aggiustare...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27 (modificato da andrew881 08-11-2013 01:22:06)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

marina ha scritto:

L'esercizio che dici imposibile,ti assicuro che si può fare velocizzando l'ingresso della mano in acqua:serve proprio ad eliminare la pausa!
Per il delfino,ti consiglio di leggere tutta la discussione omonima e per ora lasciare perdere le gamba per cocentrarti sulla bracciata che potrebbe non riuscirti per mancanza di forza.Se vuoi mandare un video vediamo cosa aggiustare...

il video se posso lo metto, ma quando è che dovrei respirare nell'esercizio, in che momento? durante la presa, quando allungo il braccio? per il delfino, esercizi di potenziamento a secco servono? comunque in apparenza almeno un po' di forza ce l'ho, anche se ormai da anni non vado in una palestra.

Condividi sui social

28

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

se non riesci a respirare dal lato del braccio fermo lungo il corpo significa che non hai equilibrio.

l'esercizio delle gambe a delfino è la foca: braccia lungo il corpo e gambe a delfino.
l'esecuzione della gambata a delfino non centra nulla con la potenza bruta. anzi se si applica tanta forza significa attuare una compensazione per la mancanza di flessibilità al bacino.
inoltre le gambe soprattutto nel delfino e nella rana richiedono un dispendio energetico enorme. Però nel delfino, a differenza della rana, si ha il vantaggio che hanno una capacità propulsiva molto più modesta della rana e hanno una funzione di equilibrio della nuotata e di abbattimento delle resistenze, resistenze che aumentano notevolmente se l'azione complessiva è sbagliata. per questo motivo meno forza si applica e meglio è.

come è stato scritto tante volte, il delfino si comincia ad imparare in un solo modo: pull buoy in mezzo alle gambe e solo braccia a delfino in apnea. wink

Condividi sui social

29 (modificato da andrew881 08-11-2013 13:26:11)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

nuotix ha scritto:

se non riesci a respirare dal lato del braccio fermo lungo il corpo significa che non hai equilibrio.

l'esercizio delle gambe a delfino è la foca: braccia lungo il corpo e gambe a delfino.
l'esecuzione della gambata a delfino non centra nulla con la potenza bruta. anzi se si applica tanta forza significa attuare una compensazione per la mancanza di flessibilità al bacino.
inoltre le gambe soprattutto nel delfino e nella rana richiedono un dispendio energetico enorme. Però nel delfino, a differenza della rana, si ha il vantaggio che hanno una capacità propulsiva molto più modesta della rana e hanno una funzione di equilibrio della nuotata e di abbattimento delle resistenze, resistenze che aumentano notevolmente se l'azione complessiva è sbagliata. per questo motivo meno forza si applica e meglio è.

come è stato scritto tante volte, il delfino si comincia ad imparare in un solo modo: pull buoy in mezzo alle gambe e solo braccia a delfino in apnea. wink

ok perfetto grazie mille (avevo già provato una volta col pullboy ma mi pareva impossibile, ad ogni modo se quella è la via riproverò) pensavo solo una cosa: anzichè in apnea, visto che durerei poco, è possibile usare un boccaglio? già dopo 4 bracciate devo respirare di solito e mi stanco molto presto ugualmente. Per l'equilibrio che posso fare?

Condividi sui social

30

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Il boccaglio perpetuerebbe i tuoi errori.ll'eqiuilibrio arriva con il tempo! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

ho visto che la tabella di allenamento per principianti che sto seguendo prevede per imparare il delfino essenzialmente l'esercizio di fare una bracciata col destro una col sinistro e poi una bracciata completa. MI chiedevo anzitutto quante gambate vanno fatte ogni bracciata e se è il caso che continui a provare questo esercizio oppure passi a quello col pullboy tra le gambe e braccia delfino che mi è stato consigliato qui.

Condividi sui social

32

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Nella discussione"delfino"e'spuegato tutto,! smile posso solo invitarti a postare un video  tuo che nuoti in modo da capire come stai lavorando....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

pull buoy!!!!!!!!!!! solo pull bouy!!!!!!

Condividi sui social