Argomento: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Nel 25 rana in massimo allungamento faccio 6 bracciate, mentre nuotando normale ne faccio 11.
Nel 25 stile faccio 21 bracciate.
È buono ? Tenendo presente che ho appena incominciato nuoto agonistico e ho 14 anni.
Ho pensato che avrei potuto migliorare questi due stile dovendo imparare a considerare il numero di bracciate e sfruttarle al massimo dato che nel 100 stile faccio 1,04 e 100 rana 1,19. Mentre nel 50 stile faccio 29 e 50 rana 35. Secondo voi sono buoni tempi ?
Ultima domanda. A stile nonostante mi allunghi al massimo non penso di fare bene la bracciata. Avete qualche tecnica?

Condividi sui social

2

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Il concetto di forte è relativo,  ci sono agonisti della tua età che fanno tempi nettamente migliori, come ci stanno coloro che fanno tempi nettamente superiori....

I tempi nn sono niente male in senso assoluto, puoi migliorarli ancora molto, poi se dici che hai cominciato agonismo ora si vede che l'allenatore che ha deciso di selezionarti ti ritiene all'altezza. Anche se mi sembra stranoc he tu faccia questi tempi senza aver fatto negli anni trascorsi agonismo....

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Nell'ampiezza si contano le fasi propulsive.
Quindi nel crawl sono le bracciate,ma nella rana sono le gambate.
Sei bracciate non è male ma significa 7 gambate.
Se hai appena inziato è molto buono ma deve migliorare.
Ho una bambina di nove anni a scuola nuoto che mi fa 22 bracciate a crawl,e sei gambate a rana.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Stefano sappi che le "tue" bambine mi spaventano molto! big_smile
Ahahahahaha

Condividi sui social

5

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Magari è una bambina di 9 anni alta 1 e 60:P  a parte gli scherzi ultimamente ne ho vista una che se nn era un e 1 e 60 poco ci manca...  1 e 24 sui 100 rana.... asd....

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Alle mie spalle ho 10 anni di nuoto. Anche se ho avuto spesso anni saltuari e 2 anni fa ho ripreso a nuotare bene incominciando con la preagonistica e 2 mesi fa con l'agonistica sotto mia richiesta perchè voglio migliorarmi e superare me stesso e magari anche gli altri nonostante sia poco probabile dato che avrei dovuto incominciare a fare agonistica 2-3 anni fa.
Però ho notato che in quest'anno sono migliorato moltissimo. Ricordo alle gare dell'anno scorso nei 50 rana facevo 42-43 e ora 35 ! Quindi penso che ci sia ancora del potenziale da sfruttare. No ?

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Il mio sogno sarebbe quello di partecipare ai campionati italiani e classificarmi in un posto abbastanza buono

Condividi sui social

8

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Allora dacci sotto Peppe! wink

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Certo cercherò di fare il possibile hahahah lol

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Ragazzi una curiositá: ma c'è differenza tra la bracciata a mare e quella in piscina ? Perchè sono rimasto sbalordito anch'io dei miei risultati ottenuti in meno di qualche mese, dato che in 25 mt a mare ho fatto 17 bracciate ! Devo dire anche che mi sono allenato molto sulla tecnica in quest'ultimo periodo e quindi penso che il mio miglioramento sia dovuto a questo.

Condividi sui social

11

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Certo!!L'attitudine al nuoto in acque libere e la corrente fanno da padroni!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12 (modificato da sickseven 01-09-2013 11:27:13)

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

stefano '62 ha scritto:

Nell'ampiezza si contano le fasi propulsive.
Ho una bambina di nove anni a scuola nuoto che mi fa 22 bracciate a crawl

Scusate, ma per chi non ha interesse a battere chissà quale record e non dovendo competere con nessuno, è ottimale fare 22bracciate nello stile libero?

Io ad esempio che ho 35anni e che punto ad una tecnica di nuotata bella, efficace, lunga ed economica, faccio dalle 11 alle 13 bracciate per vasca(corta) respiranto ogni due.

E' sbagliato? :-)

Grazie,
Saluti
Bg
----

di sickseven sito web

Condividi sui social

13 (modificato da andrew881 01-09-2013 19:59:59)

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

a leggere questi tempi mi deprimo, io quando vado al massimo sto sui 48-50 secondi per 50 metri a stile (senza tuffo). E' sempre lo stesso tempo da quando ho iniziato anche se sto facendo esercizi di tecnica.

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

andrew881 ha scritto:

a leggere questi tempi mi deprimo, io quando vado al massimo sto sui 48-50 secondi per 50 metri a stile (senza tuffo). E' sempre lo stesso tempo da quando ho iniziato anche se sto facendo esercizi di tecnica.

non ti dovresti deprimere, può sembrare una frase fatta, ma è frustrante solo quando si fanno confronti troppo eterogenei. 50 metri a stile possono sembrare la stessa cosa per tutti, ma invece vi rientrano tantissimi parametri diversi per poter davvero fare un raffronto: l'età dell'atleta, da quanti anni nuota, se è maschio o femmina, quanto pesa, se è portato per lo stile libero o per altri stili, la lunghezza della vasca (che raramente viene citata, quindi suppongo 25), solo per fare alcuni esempi.
E' chiaro che se ti raffronti ad un'agonista 18enne o ad un ex agonista 35enne, mentre magari tu hai 30-40 anni e nuoti da 2-5, ti sentirai sempre un'emerita ciofeca, ma il confronto è sbagliato. Io in estate mi alleno in vasca con ragazzi agonisti che girano il 50 delfino in 23-25 secondi, roba che io con quel tempo faccio a malapena 35 metri, ma so benissimo di avere 10 anni più di loro, pesare 10 chili in più e nuotare dalla metà della metà dei loro anni, quindi non mi sento una ciofeca, anzi, noto che rispetto a due anni fa ora chiudo una vasca a delfino in tranquillità, cosa che molti non imparano nemmeno dopo 10 anni di nuoto libero, sono questi i piccoli traguardi che bisogna porsi quando si inizia tardi a fare qualcosa.

Per quanto riguarda il 50 stile, gli esperti ti sapranno dire meglio, ma a me sembra che molte persone che non hanno mai fatto agonismo o sport totalmente o parzialmente anaerobici sembrano terrorizzate dal mulinare le braccia e darci dentro come pazzi, ho infatti notato che quasi tutti sono portati ad una nuotata a crociera ed anche impegnandosi non riescono proprio ad andare per 50 metri a velocità massima (per loro), quindi i loro sprint risultano in realtà tutt'altro che sprint. Quando facevo il corso c'erano ragazzi che potevano farti un chilometro quasi in tranquillità, poi se gli chiedevi di fare 50 metri al massimo lo facevano alla stessa velocità alla quale andavano per farne 500, tu magari sei uno di quelli, non sei portato per il lavoro estremamente sprintoso.

PS. Io cmq per la cronaca dal BASSO dei miei due anni di nuoto faccio i 50 stile in 31-33 secondi (vasca lunga senza tuffo) magari col tuffo leva un secondo, però essendo EX culturista mi trovo bene col lavoro anaerobico quindi trovo "facilissimo" dare il massimo per brevissimi tratti. Poi, gli esperti mi correggeranno, a me hanno sempre detto che i 50 stile sono la nuotata più "stupida" perché conta molto la foga (ovviamente intesa in senso tecnico) quindi una volta appresi i rudimenti della nuotata corretta, se sei tonico e sprintoso, riesci a fare tempi (relativamente) discreti.

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

sickseven ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Nell'ampiezza si contano le fasi propulsive.
Ho una bambina di nove anni a scuola nuoto che mi fa 22 bracciate a crawl

Scusate, ma per chi non ha interesse a battere chissà quale record e non dovendo competere con nessuno, è ottimale fare 22bracciate nello stile libero?

Io ad esempio che ho 35anni e che punto ad una tecnica di nuotata bella, efficace, lunga ed economica, faccio dalle 11 alle 13 bracciate per vasca(corta) respiranto ogni due.

E' sbagliato?

Cosa dovrebbe essere sbagliato...respirare ogni due ?
No,anche se respirare a due nelle nuotate lunghe,con obbiettivo di economicità,al di fuori di una gara,mi pare un tantino forzato.
Su questo c'è una ampia discussione e anche un articolo sul blog.

Comunque tieni a mente che c'è differenza tra numero di bracciate e numero di cicli:
I cicli sono un giro completo dell'azione,cioè due bracciate.
Le bracciate invece si contano singolarmente.
Braccio destro conti uno,braccio sinistro conti (di già) due,e cosi via.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Sempre meglio la respirazione dispari...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17 (modificato da sickseven 02-09-2013 07:21:05)

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

stefano '62 ha scritto:

Cosa dovrebbe essere sbagliato...respirare ogni due ?

Intendevo i cicli. Scusami. Pensavo che: bracciata= giro braccio destro+sinistro. Invece no :-)
Ok, allora io faccio sulle 24bracciate :-) Mi sembrava un poco strano



stefano '62 ha scritto:

No, anche se respirare a due nelle nuotate lunghe, con obbiettivo di economicità, al di fuori di una gara, mi pare un tantino forzato.
Su questo c'è una ampia discussione e anche un articolo sul blog.

Ok, questo è un mio problem che tenterò di risolvere :-)



stefano '62 ha scritto:

Comunque tieni a mente che c'è differenza tra numero di bracciate e numero di cicli:
I cicli sono un giro completo dell'azione,cioè due bracciate.
Le bracciate invece si contano singolarmente.
Braccio destro conti uno,braccio sinistro conti (di già) due,e cosi via.

Yes, grazie Mille

di sickseven sito web

Condividi sui social

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Ma non c'è alcuna relazione tra il diminuire il numero di bracciate con il diminuire dei tempi ?

Condividi sui social

19

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Certo:più acqua spingi più ti sposti più ti sposti più rapido sei! smile
Si chiama efficacia della bracciata,che aumenta la resa.Rendimento=lavoro:tempo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Oggi mi sono contato pure io.
Sui 25m , sto sulle 22-24 bracciate senza spinta , con spinta e scivolamento e calma circa 19-20 ..
Qualche mese fa ero prossimo alle 30 bracciate .

RAL

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

21

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Basta che migliori facendone sempre meno!come inizio non è male!!15/16 potrebbe essere un obiettivo!!!buone vasche!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22 (modificato da RAL4 16-09-2013 07:59:07)

Re: va bene questo numero di bracciate in 25 mt ?

Ni, il fatto è che tra corsi e nuoto libero ci do dentro ormai da circa 5 anni...

La lampadina sulle bracciate e su altri elementi del nuoto non considerati o saltati/omessi nella mia formazione natatoria mi è stata accesa da questa community,
tantè che le mie sedute di nuoto libero sono in buona parte dedicate a esercizi di tecnica, acquaticità compresa .

Ora tra i tanti obbiettivi c'è anche scendere sistematicamente sotto le 20 bracciate, io sono per i piccoli ma assodati progressi wink


RAL4 (Robert)

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social