1

Argomento: resistenza e palette

nuoto da pochi mesi, dopo un corso di tre mesi, in questo periodo sto facendo nuoto libero, per aumentare la resistenza, faccio ripetute in questo periodo 3 da 400 mt stile libero con palette e galleggiante, con 40 secondi di recupero. devo aumentare la serie o la distanza? o qualcos'altro? grazie

Condividi sui social

2

Re: resistenza e palette

fai tutte ste ripetute con le palette?????????????????????????
se lavori in resistenza,40"di recupero sono tantini...20 vanno più che bene!!!varia le distanze delle ripetute,integra un po'di frazionato e anche qualche piramide va bene... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: resistenza e palette

infatti alla fine di ogni serie non ho fiatone e mi accorgo che recupero subito, premetto che gli ultimi 50 metri li faccio in progressione

Condividi sui social

4

Re: resistenza e palette

progressione è un lavoro un po'diverso,magari abbina ai lavori di cui ti parlavo ripetute su distanz piccole e medie in progressione o regressione o anche alternate...vanno benissimo i 50 e i 75!!
attento alle palette se la bracciata non è buona...io te lo devo dire dal momento che è uscito il discorso... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: resistenza e palette

cosa intendi per attento? potrei farmi male?

Condividi sui social

6

Re: resistenza e palette

a parte che è sempre una forma di potenziamento e come tale va dosata perchè l'articolazione di spalla e del gomito potrebbe risentirne...poi se la bracciata non è buona potresti esasperare dei difetti perchè di fatto l'acqua con le mani non puoi sentirla...sotto la guida di un istruttore,la paletta può essere al contrario un mezzo propriocettivo,ma poche vasche,giusto il tempo della presa di coscienza

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: resistenza e palette

per il momento non ho dolori, cerco di allungarmi nella bracciata, una volta ho preso per sbaglio quelle di mia figlia che sono piccoline, mi sembrava di volare, allora cercherò di fare resistenza anche senza palette.

Condividi sui social

8

Re: resistenza e palette

tieni presente che ogni esercizio fatto con qualunque sovraccarico,non deve superare 1/4 dei metri totale percorsi...  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: resistenza e palette

grazie

Condividi sui social

10

Re: resistenza e palette

io faccio 4 serie da 150 metri....vedi allenamento del sito....prima faccio una ventina di vasche di riscaldamento poi palette e poi nuoto misto ad arrivare ad 1 ora....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

11

Re: resistenza e palette

marina ha scritto:

fai tutte ste ripetute con le palette?????????????????????????
se lavori in resistenza,40"di recupero sono tantini...20 vanno più che bene!!!varia le distanze delle ripetute,integra un po'di frazionato e anche qualche piramide va bene... wink

quoto!!fai le piramide!cosi ti diverti pure un po di piu...
big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

12

Re: resistenza e palette

tritone, mi fai un esempio di allenamento con palette a piramide? grazie. in questi giorni per la prima volta ho scoperto il gusto di nuotare sciolto, gomito alto a stile, insomma sto iniziando a percepire l'acqua.

Condividi sui social