Argomento: nuoto ed aumento della statura

scusate se dico una scemenza, ma ho sempre sentito che certi sport, se praticati fin dall'infanzia, conducono ad un aumento della statura: tra questi ho sentito basket, pallavolo e nuoto. Ora ho 25 e credo sia piuttosto tardi per aumentare di statura, ma giusto per curiosità, sono solo dicerie o c'è un fondo di verità? il nuoto nello specifico conduce ad un allungamento osseo percettibile, se praticato durante lo sviluppo? e se fatto più tardi, è possibile (anche questo credo di averlo letto) che pur senza allungare realmente distanzi le vertebre di modo da aumentare la lunghezza della colonna vertebrale? mi riferisco ad individui sani e senza scolioni o cifosi o altre patologie della colonna; in quel caso penso sia ovvio che aumenta la statura, raddrizzando la postura. Certo non nuoto per quello, però aumentare anche di un paio di cm non mi dispiacerebbe.

Condividi sui social

Re: nuoto ed aumento della statura

andrew881 ha scritto:

scusate se dico una scemenza, ma ho sempre sentito che certi sport, se praticati fin dall'infanzia, conducono ad un aumento della statura.

Stronzate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto ed aumento della statura

stefano '62 ha scritto:
andrew881 ha scritto:

scusate se dico una scemenza, ma ho sempre sentito che certi sport, se praticati fin dall'infanzia, conducono ad un aumento della statura.

Stronzate.

diretto e conciso

Condividi sui social

Re: nuoto ed aumento della statura

Già... io ne sono la prova: pratico da quando avevo 5 anni nuoto (ora ne ho 14) e sono alto 1,70 ! Insomma ho una statura media rispetto ai miei coetanei qualunque cosa facciano essi. Gli unici benefici che ho avuto sono stati per il mio fisico smile

Condividi sui social

5 (modificato da Dolphin Kick 15-07-2013 22:32:46)

Re: nuoto ed aumento della statura

A tal proposito, è necessario specificare che il ragionamento che viene fatto vedendo gli atleti d'élite è spesso fuorviante. Si tende a pensare che siccome i vari Adrian, Phelps, Lochte, Bernard sono ragazzoni di oltre 1,90 allora sia stato il nuoto ad averli fatti diventare alti, in realtà il concetto va interpretato nel senso diametralmente opposto, ovvero: sono campioni ed eccellono su migliaia di altri atleti ANCHE perché la natura li ha fatti più alti della media. Basta infatti ragionare sul fatto che per ogni nuotatore gigantesco ne esistono una miriade (il 99%) di altezza normale, anche a parità di anni di allenamento. Quindi, il campione statistico preso in esame con gli atleti d'élite non è rappresentativo, è ovvio che sono tutti più alti della media, ma non perché sono nuotatori, ma perché è l'altezza (insita nel loro patrimonio genetico) ad averli aiutati a diventare campioni. Per inciso, Bernard sarebbe stato un gigante anche se avesse fatto tennis.

Condividi sui social

Re: nuoto ed aumento della statura

Esatto.
Come quella che andare a cavallo ti fa diventare basso perché i fantini sono tutti bassi.
E' il contrario.....siccome se sei basso sei avvantaggiato,allora quelli alti sono destinati a perdere e i fantini famosi sono solo quelli bassi.

I Sioux erano alti tutti oltre il metro e settanta e molto più,e andavano sempre a cavallo,e restavano alti.....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social