1

Argomento: NUOTO E CARTILAGINE

Ciao a tutti. da oltre 3 settimane riporto dolore e fastidio al ginocchio SOPRATTUTTO IN ACQUA!.... Non ho potuto far altro che fare una visita fisioterapica...Mi e stato detto che il 90 % sicuramente e dovuto alla cartilagine della rotula che si e consumata.... Probabilmente è stato il mio modo di nuotare con le gambe a stile..soprattutto la sinistra che sforbiciava..in passato molto di piu,..negli ultimi 2 anni molto meno...a questo punto mi chiedo: MA E POSSIBILE CHE QUESTO "VEZZO" MI ABBIA CREATO QUESTO? il consumo della cartilagine? Ci sono rimasto male...vabbe che non sono un campione,,, pero non avevo mai sentito nessuno che si e rovinato la cartilagine del ginocchio per una gambata fatta male sad....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

2

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Nessuno sa dirmi qualcosa??

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: NUOTO E CARTILAGINE

E invece è proprio possibile che la tua sforbiciata a rana abbia consumato la cartilagine.
Come spesso spiegato nei tread delle gambate  rana,se il colpo a rana viene fatto con ginocchi più larghe rispetto alle caviglie,cioè con fulcro della lea interno rispetto sia a forza sia a resistenza della leva,allora si struscia sulla cartilagine e si consuma.
Motivo per cui i ranisti che sgambano male rischiano il ginocchio.
Quindi il tuo vezzo di sgambare a rana con un piede può effettivamente avere causato il problema,oppure ha solo peggiorato una situazione preesistente per motivi extra-natatori.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: NUOTO E CARTILAGINE

stefano '62 ha scritto:

E invece è proprio possibile che la tua sforbiciata a rana abbia consumato la cartilagine.
Come spesso spiegato nei tread delle gambate  rana,se il colpo a rana viene fatto con ginocchi più larghe rispetto alle caviglie,cioè con fulcro della lea interno rispetto sia a forza sia a resistenza della leva,allora si struscia sulla cartilagine e si consuma.
Motivo per cui i ranisti che sgambano male rischiano il ginocchio.
Quindi il tuo vezzo di sgambare a rana con un piede può effettivamente avere causato il problema,oppure ha solo peggiorato una situazione preesistente per motivi extra-natatori.

Ciao

Io nuotavo cosi...e nuoto ancora credo cosi....mai a rana..solo a stile...ora sono nei guai? che posso fare? http://www.youtube.com/watch?v=yUUB-iAP-ZQ

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

5

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Andre ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

E invece è proprio possibile che la tua sforbiciata a rana abbia consumato la cartilagine.
Come spesso spiegato nei tread delle gambate  rana,se il colpo a rana viene fatto con ginocchi più larghe rispetto alle caviglie,cioè con fulcro della lea interno rispetto sia a forza sia a resistenza della leva,allora si struscia sulla cartilagine e si consuma.
Motivo per cui i ranisti che sgambano male rischiano il ginocchio.
Quindi il tuo vezzo di sgambare a rana con un piede può effettivamente avere causato il problema,oppure ha solo peggiorato una situazione preesistente per motivi extra-natatori.

Ciao

Io nuotavo cosi...e nuoto ancora credo cosi....mai a rana..solo a stile...ora sono nei guai? che posso fare? http://www.youtube.com/watch?v=yUUB-iAP-ZQ

io ho provato a correggermi in tutti i modi ma il vizietto d sforbiciare lo migliorato.......dopo quasi 6 anni di nuoto sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: NUOTO E CARTILAGINE

stefano '62 ha scritto:

se il colpo a rana viene fatto con ginocchi più larghe rispetto alle caviglie,cioè con fulcro della lea interno rispetto sia a forza sia a resistenza della leva,allora si struscia sulla cartilagine e si consuma.

Scusami Stefano, potresti spiegarmi (tu o chiunque altro) meglio questa cosa delle ginocchia più larghe rispetto alle caviglie?
Intendi nel momento in cui si richiamano le gambe al corpo, subito prima della fase propulsiva?
Perchè temo di fare lo stesso errore.. richiamare eccessivamente le caviglie al bacino allargando le ginocchia...
E' proprio ciò che si deve evitare per preservare le articolazioni.. no?

Condividi sui social

Re: NUOTO E CARTILAGINE

https://www.nuotomania.it/nuototecnica3.html

quando fai la gambata (frustata) le ginocchia devono essere molto piú ravvicinate fra loro rispetto alla distanza delle caviglie

Condividi sui social

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Molto piu' ravvicinate pero' non significa che devono stare vicine vero? semplicemente che la distanza caviglia caviglia deve essere maggiore della distanza ginocchio ginocchio per tutta la gambata quasi? Perche' a leggere dell'uso del pull buoy per la rana pare di capire che invece si lavora perche  le ginocchia devono stare a pochi cm l'una dall'altra...

Condividi sui social

9

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Leggete la discussione gambe rana che è spiegato molto bene!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Ho fatto la risonanza , tutto ok tranne un LIEVE GRADO DI IPERPRESSIONE ESTERNA DELLA ROTULA! Devo andare dall osteopata. Mi sembra allucinante che sia dovuto perche sforbiciavo con la gamba sinistra...soprattutto perche nelll ultimo anno non lo faccio quasi piu...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

11

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Quando hai nuotato con me a Palermo ti avevo detto che a lungo andare quella nuotata così scompensata avrebbe creato problemi:quando si nuota male meglio nuotare poco e investire tutto il tempo a risolvere i problemi...quelli di assetto sono molto più importanti che di quelli tecnici molto spesso...purtroppo la terapia e il recupero non saranno compatibili con il nuoto di durata,... sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: NUOTO E CARTILAGINE

marina ha scritto:

Quando hai nuotato con me a Palermo ti avevo detto che a lungo andare quella nuotata così scompensata avrebbe creato problemi:quando si nuota male meglio nuotare poco e investire tutto il tempo a risolvere i problemi...quelli di assetto sono molto più importanti che di quelli tecnici molto spesso...purtroppo la terapia e il recupero non saranno compatibili con il nuoto di durata,... sad

"quelli di assetto sono molto più importanti che di quelli tecnici molto spesso"....ma nel tempo ho investito molto tempo alla correzione di questo..e infatti sono migliorato tantissimo!....L impegno c'e' lo messo.....come e possibile che sia saltato fuori dopo che lo "quasi" corretto..?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

13

Re: NUOTO E CARTILAGINE

La misura era già colma magari:pensa a quanti km hai fatto in quel modo!!!!! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: NUOTO E CARTILAGINE

marina ha scritto:

La misura era già colma magari:pensa a quanti km hai fatto in quel modo!!!!! sad

pero mi viene da pensare a una cosa: PIU CHE UN ERRORE...E UN SUICIDIO QUELLO CHE FACEVO!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

15

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Pertanto ti invitato a diminuire di molto il chilometraggio finché il problema non sarebbe stato risolto sad
Dai...risolverai appena sistemerai la tecnica...bisognerebbe ripartire da zero,come se imparassi a nuotare da zero.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: NUOTO E CARTILAGINE

andato dall osteopata..leggera infiammaz alla cartilagine,,,ma nulla di che.,..mi ha detto che mi ha sbloccato la rotula...domani staremo a vdere!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

17

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Ma si', magari lo sfregamento sulla cartilagine era dovuto al fatto che hai un po' la rotula bloccata.
Chiedi che ti vengano spiegati gli esercizi di mobilizzazione, aiutano molto.

Condividi sui social

18

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Paolo82 ha scritto:

Ma si', magari lo sfregamento sulla cartilagine era dovuto al fatto che hai un po' la rotula bloccata.
Chiedi che ti vengano spiegati gli esercizi di mobilizzazione, aiutano molto.

No invece non è passato un tubo.ho ancora fastidio...eppure non mi sembra di sforbiciare chissa che.....non so dove aggrapparmi.

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

19

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Non è il ginocchio!!!!Bscino e colonna!!!Come te lo devo dire????? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: NUOTO E CARTILAGINE

marina ha scritto:

Non è il ginocchio!!!!Bscino e colonna!!!Come te lo devo dire????? :)

Ma fa male anche se pedalo o cammino. ....l osteopata m ha datto cge dalka risonanza non ho nulla. Che esercizi posso fare?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

21

Re: NUOTO E CARTILAGINE

È un dolore riflesso,non c entra nulla dare esercizi con il ginocchio.Dipende dalla colonna e dal bacino e dovresti trovare un osteopata che ne ne prenda carico,ma non del ginocchio:di bacino e colonna.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: NUOTO E CARTILAGINE

marina ha scritto:

È un dolore riflesso,non c entra nulla dare esercizi con il ginocchio.Dipende dalla colonna e dal bacino e dovresti trovare un osteopata che ne ne prenda carico,ma non del ginocchio:di bacino e colonna.

Piu che altro volevo sapere se puo essere dovuto alla gambata? Come puo creare qualcosa al bacino e alla colonna? Ho notato che da un po se m siedo su una superficie dura m fa male il coccige!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

23

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Le gambe sono attaccate al bacino...se l'osteopata si è fermato al ginocchio resto veramente molto ma molto perplessa...io quando t ho visto sgambare in quel modo ti ho detto che prima o poi ti saresti fregato la colonna(che è attaccata al bacino):dopo anni eccoci qua!Il dolore al coccige e'la prova del 9 di quello che provo da mesi a spiegare:il ginocchio non c'entra nulla.Io smetterei di nuotare per evitare danni ancora più grossi o al limite farei un lavoro qualitativo di 1000 metri massimo,quando il dolore si sarà calmato.Purtroppo come ti spiegavo non posso dirti altro da lontano,solo spiegare come funziona,..io quelli che muovono le gambe male da fare danni li fermo subito,altro che traversate....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: NUOTO E CARTILAGINE

marina ha scritto:

Le gambe sono attaccate al bacino...se l'osteopata si è fermato al ginocchio resto veramente molto ma molto perplessa...io quando t ho visto sgambare in quel modo ti ho detto che prima o poi ti saresti fregato la colonna(che è attaccata al bacino):dopo anni eccoci qua!Il dolore al coccige e'la prova del 9 di quello che provo da mesi a spiegare:il ginocchio non c'entra nulla.Io smetterei di nuotare per evitare danni ancora più grossi o al limite farei un lavoro qualitativo di 1000 metri massimo,quando il dolore si sarà calmato.Purtroppo come ti spiegavo non posso dirti altro da lontano,solo spiegare come funziona,..io quelli che muovono le gambe male da fare danni li fermo subito,altro che traversate....

Il coccige mi fa male SOLO sedendomi ..altrimenti nulla. Il ginocchio mi fa male anche se cammino...se punto il ginocchio lo sento. Da quando mi hai visto sono cambiato molto. Le gambe non sforbciano piu. O appena....ho fatto un lungo lavoro x sistemarlo...mesi!...quindi non capisco.....se uno migliora dopo che deve fare d piu? Non peggiora ne migliora pero. E le gambe nn le sforbicio come prima.....vedo altri sforbiciare peggio.....passera.

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

25

Re: NUOTO E CARTILAGINE

Concorderai che non è normale che faccia male il coccige da seduti e dovrebbe accendere all osteopata la lampadina colonna-bacino...non le sforbicerai come prima ma sempre le sforbici...vuoi mandare un video su youtube ??non si guarisce da soli da queste cose:possono solo peggiorare...dal mio osservatorio posso affermare che almenoche non ci sia un trauma diretto(urto o incidente) e'rarissimo che ginocchio o caviglie abbiano problemi reali:sono adattativi a colonna e bacino e si sorbiscono tutto il carico che bacino e colonna portano male...posso trovarti se vuoi un osteopata dalle tue parti...gli altri che sforbiciano peggio magari non hanno il tuo stesso chilometraggio....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social