1

Argomento: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Ciao a tutti,
ho appena concluso la mia prima gare della stagione 2013-2014 a Saronno e, causa un mese di stop e un allenamento che al momento non mi soddisfa molto, i risultati non sono stati molto entusiasmanti.

Ho chiuso i 50FA in 33.05 mentre il mio migliore era 31.99 della scorsa stagione. Devo reingranare ancora mi sa.
Rispetto all'anno scorso ho modificato il tuffo (mi sembra più reattivo ma forse ancora troppo corto) e virata (adesso mi sembra più veloce e mi sembra di uscire meglio e più lontano).

Oltre a questo però mi piacerebbe condividere con voi il video della gara e ricevere qualche suggerimento su come migliorare ulteriormente lo stile.

Ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=6XaArc38Q4s

Corsia 2 - Cuffia blu e gialla

Grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

...curerei un po' la virata e l'arrivo.
Dovresti secondo me,tardare un po' la respirazione,porla quando le braccia sono lungo i fianchi.
La testa precede le spalle.
,tu mandi testa e spalle praticamente insieme!!!
Complimenti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

marina ha scritto:

...curerei un po' la virata e l'arrivo.
Dovresti secondo me,tardare un po' la respirazione,porla quando le braccia sono lungo i fianchi.
La testa precede
E spalle,tu mandi testa e spalle praticamente insieme!!!
Complimenti!!!

Ciao Marina,
grazie per la risposta.

Non mi è molto chiaro però la seconda parte della tua risposta:
"La testa precede
E spalle,tu mandi testa e spalle praticamente insieme!!!"

Potresti cortesemente spiegarmela meglio?

Considera che non ho mai fatto un corso di nuoto e ho imparato delfino ad agosto dell'anno scorso per mio diletto.....e me ne sono innamorato anche perchè mi viene più facile e meno faticoso dello stile libero big_smile big_smile

Condividi sui social

4

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Si fa:prima la testa e poi le spalle:nel video si vede che testa e spalle vanno insieme...scusa ma purtroppo talvolta l i pad scrive quello che vuole!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

marina ha scritto:

Si fa:prima la testa e poi le spalle:nel video si vede che testa e spalle vanno insieme...scusa ma purtroppo talvolta l i pad scrive quello che vuole!!

ahahahahahh grande ipad!

ok ora è meglio...ovviamente ti riferisci in fase di respirazione, giusto?Poco prima di buttare dentro la bracciata

Ok per virata e arrivo: purtroppo ho gambe un pò deboli e la spinta dal muretto, unita al fatto che dicono che ho galleggiamento naturale, mi fa uscire subito...C'ho messo quasi un anno ad arrivare alla spinta e al punto di uscita che si è visto nel video big_smile

Condividi sui social

6

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Inspirazione dicevo.Virata puoi semplicemente provare a prender aria meglio un attimo prima di iniziare la virata.Alza un po' dopo la testa e vedrai che riemergerai dopo e avrai più tempo per sfruttare la fase subacquea..L'arrivo provalo singolo:ultimi 12 metri vai come se volessi bucare il muro!
Dai,sistema e aspetto un altro video!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7 (modificato da Razer 11-11-2013 17:24:19)

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

marina ha scritto:

Inspirazione dicevo.Virata puoi semplicemente provare a prender aria meglio un attimo prima di iniziare la virata.Alza un po' dopo la testa e vedrai che riemergerai dopo e avrai più tempo per sfruttare la fase subacquea..L'arrivo provalo singolo:ultimi 12 metri vai come se volessi bucare il muro!
Dai,sistema e aspetto un altro video!!!

Stesera provo a fine allenamento visto che il nostro allenatore ha sospeso gli allenamenti proprio stile e mi tocca fare tutto a stile.

Per il resto c'è qualche altro accorgimento che posso variare? Qualcuno mi ha detto che sparo le braccia troppo lateralmente e che mi alzo eccessivamente con il busto frenando molto la nuotata.
Anche i piedi, forse, escono troppo frenandomi....Il mostro in corsia 1 che se l'è fatta tutta in apnea non tira fuori i piedi.


Per la virata: il mio problema non credo sia la posizione della testa ma il mio sedere big_smile E' come se avessi un palloncino nel costume e mi spinge terribilmente su. Ahahahahah lo so è strano!

Per l'arrivo: effettivamente rivedendo il video sono arrivato parecchio alla cacchio!

Condividi sui social

8

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Accorgimenti c'e ne sarebbero...ma le cose più urgenti sono quelle di cui ti ho parlato:parti da la e molte cose si risolveranno a caten!!se cacci subito la testa giù prima delle spalle il problema del sedere si risolve spontaneamente:vedrai!!!!!mi sembra invece assurda
A sospensione del l'allenamento m ostile...boh.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

secondo me più che altro sei uscito fermo e verticale dalla virata smile

Condividi sui social

10

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Ha fretta di uscire perché senza fiato:ecco perché gli ho suggerito di prendere aria meglio!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

marina ha scritto:

Accorgimenti c'e ne sarebbero...ma le cose più urgenti sono quelle di cui ti ho parlato:parti da la e molte cose si risolveranno a caten!!se cacci subito la testa giù prima delle spalle il problema del sedere si risolve spontaneamente:vedrai!!!!!mi sembra invece assurda
A sospensione del l'allenamento m ostile...boh.

Incredibile ma vero! Forse il mio allenatore è su questo forum o ha delle microspie con cui mi controlla ma ieri abbiamo finalmente fatto  l'allenamento proprio stile!!!!!

12x50 a 45"
6x50 gambe a 1,30"

12x100 stile a 1,45"

Dopo i 12 da 50 a delfino, i primi 2 da 100 a stile mi sembrava di volare...con una bracciata facevo 8 metri!

Al momento non riesco ancora a buttare giù la testa prima delle spalle, c'ho provato ieri. Mi sembra che mi tiri troppo il collo e mi sembra un movimento forzato. Riprovo stasera.
Ho anche provato ieri gambe stile e bracciata delfino per non alzarmi eccessivamente ma mi sembra che il movimento e l'altezza sia la stessa che uso durante la nuotata solo delfino


fsol ha scritto:

secondo me più che altro sei uscito fermo e verticale dalla virata smile

Effettivamente li non so perchè ho fatto quella cag...a
Fiato ne avevo ancora un pò e di solito dopo la virata faccio almeno altre due bracciate senza respirare; invece li mi son tirato su e ho respirato frenandomi tantissimo.

Grazie a tutti per i suggerimenti fino ad adesso scritti

Condividi sui social

12

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Giri in 33" e fai 12*50 ripartendo a 45" a delfino???????????????

Hai una resistenza mostruosa........praticamente hai 5 secondi(se ti va bene)di pausa prima di ripartire.

Condividi sui social

13

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Infatti anch'io ho notato sta cosa, fosse cosi' gireresti i 200 delfino su tempi assolutamente buoni per un master.

Condividi sui social

14 (modificato da fsol 14-11-2013 12:20:55)

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

l'1'45 nei 100 sl e il 45" a delfino mi sembrano incompatibili. Penso che presumibilmente la ripartenza a delfino fosse a 1', non meno...
Noi facciamo i 100 a 1'30" e i 50 a 50"-45" ma A STILE.

Condividi sui social

15

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

fsol ha scritto:

l'1'45 nei 100 sl e il 45" a delfino mi sembrano incompatibili. Penso che presumibilmente la ripartenza a delfino fosse a 1', non meno...
Noi facciamo i 100 a 1'30" e i 50 a 50"-45" ma A STILE.

magari ha delfino hanno fatto un lavoro in resistenza, chiudendo per ipotesi sui 35" e ripartendo a 45" mentre a stile hanno fatto lavori più veloci con un po'più di riposo!

:-) vediamo la risposta per sciogliere ogni dubbio!

Condividi sui social

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Razer ha scritto:

Stesera provo a fine allenamento visto che il nostro allenatore ha sospeso gli allenamenti proprio stile e mi tocca fare tutto a stile.!

Mamma mia il brevetto lo danno proprio a tutti.

Razer ha scritto:

Per il resto c'è qualche altro accorgimento che posso variare? Qualcuno mi ha detto che sparo le braccia troppo lateralmente e che mi alzo eccessivamente con il busto frenando molto la nuotata.
Anche i piedi, forse, escono troppo frenandomi....Il mostro in corsia 1 che se l'è fatta tutta in apnea non tira fuori i piedi.

Quel qualcuno ha detto tutte cose giuste,praticamente respiri in piedi e non scivoli,e sbatti le braccia in acqua scavando a gomito basso invece di tirarti avanti.
Hai pensato di prenderlo come allenatore.... ? wink

Secondo me la scelta di solo crawl origina dalla intenzione di fare scarico con tanto volume a bassa intensità,e il crawl permette più metri a parità di tempo.
Io però la trovo una stupidaggine cosmica,tra l'altro molto pericolosa per la postura.
Perché gli allenatori informati sanno che il volume non è determinato dai metri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Catullo ha scritto:

Giri in 33" e fai 12*50 ripartendo a 45" a delfino???????????????

Hai una resistenza mostruosa........praticamente hai 5 secondi(se ti va bene)di pausa prima di ripartire.

Io penso che abbia sbagliato a spiegarsi o a scrivere.
Probabilmente intende dire che gira i 50 in 45 secondi.
O così oppure ha sbagliato a digitare,magari intendeva dire a 1'45" molto più verosimile.

Ma come lo ha scritto è semplicemente impossibile:12 x 50 ripartendo ogni 45" è a disposizione esclusivamente di chi gira in gara intorno dai 25" ai 27" a seconda di quanto della prestazione è dovuto alla tecnica e quanto alla forza.

Quindi anche ammesso che faccia in gara 31" come diceva di fare prima,in questo caso i 12 x 50 a delfino li potrebbe girare in 35"\36" dal basso ripartendo ogni minuto,ma non nel suo caso dove il tempo è figlio più di forza invece che di buona tecnica,cosa che peggiori i tempi di molto e subito.
Invece con un personale di 33" allora le ripetute da 50 potrebbe eseguirle 12 volte dal basso con passo intorno a 37" ripartendo ogni minuto e dieci o quindici secondi.
Ma anche in questo caso entra in gioco il discorso tecnica\forza,e le sue pecche tecniche  impediscono certamente di mantenere buoni tempi nel lungo periodo....allora con un personale di 33 e con quella tecnica li,io vedo più realistico un 12 x 50 con partenza ogni 90 secondi,riuscendo certamente a girare i primi due sotto ai 40 secondi,ma gli altri dieci attorno ai 45 e forse anche di più.

Aspettiamo di sentire da lui qual è l'equivoco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18 (modificato da Razer 15-11-2013 10:39:19)

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Ciao a tutti e scusate l'assenza prolungata ma sono stato presissimo.

Allora cerco di spiegare meglio la situazione:

i 12*50 a delfino li abbiamo fatti a 45" veramente e più o meno facevo 10 sec di pausa...Diciamo che erano 45" ma li facevo diventare anche 50" big_smile
Per come è organizzata la nostra corsia di solito sui 100 io sono nella corsia da 1'30 ma dopo quei 12*50 ero abbastanza morto e mi sono spostato in quella da 1'45 (ecco spiegato perchè vi risultavano strani quei tempi big_smile )

stefano '62 ha scritto:
Razer ha scritto:

Stesera provo a fine allenamento visto che il nostro allenatore ha sospeso gli allenamenti proprio stile e mi tocca fare tutto a stile.!

Mamma mia il brevetto lo danno proprio a tutti.

Razer ha scritto:

Per il resto c'è qualche altro accorgimento che posso variare? Qualcuno mi ha detto che sparo le braccia troppo lateralmente e che mi alzo eccessivamente con il busto frenando molto la nuotata.
Anche i piedi, forse, escono troppo frenandomi....Il mostro in corsia 1 che se l'è fatta tutta in apnea non tira fuori i piedi.

Quel qualcuno ha detto tutte cose giuste,praticamente respiri in piedi e non scivoli,e sbatti le braccia in acqua scavando a gomito basso invece di tirarti avanti.
Hai pensato di prenderlo come allenatore.... ? wink

Secondo me la scelta di solo crawl origina dalla intenzione di fare scarico con tanto volume a bassa intensità,e il crawl permette più metri a parità di tempo.
Io però la trovo una stupidaggine cosmica,tra l'altro molto pericolosa per la postura.
Perché gli allenatori informati sanno che il volume non è determinato dai metri.

Ahahahahaah considerando che chi mi ha fatto le osservazioni è la mia ragazza, istruttrice di nuoto, la cosa mi viene a gratis big_smile
Questo weekend, infatti, cogliamo l'occasione e mi farà fare alcuni esercizi per migliorare visto che, dopo l'ennesimo confronto con il vero allenatore, mi son sentito dire che si, ci sono dei difettucci ma l'importante sono i tempi di allenamento perchè ti manca la forza
E per i difettucci? Non conviene correggerli subito prima che prendo una postura sbagliata?  (dico io)

E lui mi da una risposta molto vaga
Vabbè...cerco da solo di raggiungere i miei obiettivi

Comunque tornando alla discussione vi ringrazio tutti.

Stefano: tu che esercizi mi suggerisci di provare per correggere gli errori nella postura e la bracciata che hai notato?
Il discorso dei piedi fuori è sempre correlato a questo problema?

Condividi sui social

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Razer ha scritto:

Ahahahahaah considerando che chi mi ha fatto le osservazioni è la mia ragazza, istruttrice di nuoto, la cosa mi viene a gratis big_smile
Questo weekend, infatti, cogliamo l'occasione e mi farà fare alcuni esercizi per migliorare visto che, dopo l'ennesimo confronto con il vero allenatore, mi son sentito dire che si, ci sono dei difettucci ma l'importante sono i tempi di allenamento perchè ti manca la forza
E per i difettucci? Non conviene correggerli subito prima che prendo una postura sbagliata?  (dico io)

E lui mi da una risposta molto vaga
Vabbè...cerco da solo di raggiungere i miei obiettivi

Comunque tornando alla discussione vi ringrazio tutti.

Stefano: tu che esercizi mi suggerisci di provare per correggere gli errori nella postura e la bracciata che hai notato?
Il discorso dei piedi fuori è sempre correlato a questo problema?

I piedi escono perché invece che preparare una frustata tu prepari un calcio piegando le gambe a bacino fermo
Se invece tu nel momento dell'ingresso di braccia cercassi (per un breve attimo seguito subito da ritorno elastico) di spingere il petto (ma non la testa) a fondo vasca,otterresti di esaltare la prima frustata e inarcare la schiena per preparare la seconda,evitando di piegare gambe e uscire di piedi.

Ma prima di questo devi ottenere una spinta a gomito alto.
Puoi esercitarti in vari modi:
delfino solo braccia con pool buoy (e sono certo che il tuo cialtr-allenatore non te lo ha mai fatto fare) e cercando di NON dondolare su e giù.
remate rilassate solo braccia e pool,ma recupero subacqueo,cioè spingi fino in fondo ma poi ritorni avanti come dopo la passata a rana subacquea,poi agganci di nuovo e spingi di nuovo.
Se dondoli significa che stai facendo forza verso il basso invece che verso dietro.
Prova diverse soluzioni di presa e spinta e svilupperai sensiblità,valida mille volte più di un disegnino.


Fa una cosa,prendi la tua ragazza e fatti allenare da lei che è meglio.

Ciao

PS
nelle ripetute prenditi i tempi che ho postato sopra e segui quelli.
Se non migliori è colpa dell'allenatore che ti fornisce tempi sballati che rendono impossibile il miglioramento tecnico,col risultato che dopo la prima ripetuta fatta a delfino,le altre sono di certo a qualcos'altro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Grazie Stefano per i suggerimenti.

Ieri altro allenamento proprio stile in previsione delle gare di Innsbruck e Bergamo.
Piano piano la forza sta tornando un pò nelle braccia e nelle prime ripetute da 50 vado un pò meglio.

Ieri abbiamo anche provato qualche 100FA e andando lungo e tranquillo cercavo di concentrarmi sul prendere acqua; a queste andature la bracciata a "buco di serratura" mi viene più naturale rispetto a quando faccio velocità.
Devo migliorare anche in questo.

A fine allenamento poi ho provato la respirazione laterale a delfino e, così a sensazione, forse forse mi è più facile e faccio meno fatica.
Da provare anche questo!

Condividi sui social

21

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Anche questa gara è andata!

Di ritorno da Innsbruck e completamente stravolto per la faticaccia

33.03 come tempo a delfino ma mi sentivo pesantissimo e di sicuro non veloce. Migliorato rispetto a Saronno ma ancora lontano dal mio 31 alto dello scorso anno.

Questa volta ho provato la respirazione laterale e mi sono preso un cazziatone dall'allenatore che, a suo modo di vedere, dice che provo queste cose in gara.....Peccato che erano due settimane che facevo delfino con respirazione laterale in allenamento!

Mi sento veramente allo sbando!

Condividi sui social

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Cioè non se ne era mai accorto ?
Che sfigato.

La respirazione laterale NON è un errore.
E' un sistema alternativo adatto (come male minore) a chi presenta particolarità tecniche (negative) che rendano molto difficile una respirazione fluida,oppure a chi associa una tecnica laterale estremamente sopraffina ad una tecnica di nuotata molto lineare;ma fornisce un vantaggio marginale.

Se avessi un allenatore capace ti direi di rivolgerti a lui per valutare la tua scelta osservando le variazioni di tecnica propulsiva al variare della tecnica respiratoria.
Perciò rivolgiti alla tua ragazza che ha già dimostrato una competenza migliore,forse lei saprà osservarti e consigliarti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Ma quanti cialtroni ci sono in giro?!?! yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Ciao a tutti,
mi riattacco a questo mio post per aggiornarvi dopo le ultime gare.

Nelle ultime due,con mia enorme sorpresa, sono riuscito ad abbassare ancora i miei tempi replicando il 31.9 dell'altr'anno e migliorandolo fino a 31.8

Non mi sento ancora bene però in acqua però ho migliorato un pò la virata e il movimento in generale (il tempo più basso l'ho fatto in lunga)
Forse esco troppo con il sedere e al posto di essere piatto come una tavola mi alzo troppo,come se accentuassi troppo il movimento ondulatorio o forse sbaglio il colpo di gambe quando stanno per uscire le mani e in un 50 non mi sembra la posizione più adatta

Condividi sui social

25

Re: Suggerimenti per migliorare il delfino (Video)

Vediamo:hai un altro video?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social