1

Argomento: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Ciao ragazzi.. sono un nuovo utente.. ho 25 anni e pratico nuoto libero da agosto.. devo dire che da allora ho ottenuto nel mio piccolo dei risultati veramente soddisfacenti... Quello che però volevo chiedervi è questo: io vado in una piscina all'aperto (c'è un telone in alto ma dai lati è praticamente scoperta).. è scoperta anche nel tratto dalla doccia (che si fa fuori appunto) fino a dove si posa l'accappatoio e poi da lì vicino c'è la piscina.. ora.. io ho sempre nuotato tranquillamente, non sono uno che soffre facilmente il freddo però sono andato di recente una giornata che c'erano 10 gradi e pioveva e devo essere sincero è stato leggermente traumatico.. anche se comunque la cosa che mi piace di questa piscina è che l'acqua è riscaldata in base appunto alla temperatura.. ma secondo voi è consigliabile continuare a nuotare anche in pieno inverno in una piscina all'aperto o si rischia per la salute? più che altro è questo tratto dagli spogliatoi alle docce e poi alla vasca lì tutto scoperto.. lunedì forse vado con un amico a vedere una piscina coperta per vedere in caso di fare la prova e vedere come ci troviamo.. ma l'acqua è riscaldata anche nelle piscine coperte? Insomma la mia domanda alla fine di tutto questo lungo discorso è la seguente.. secondo voi dovrei continuare a nuotare in una piscina scoperta anche nei mesi freddi o meglio una coperta? Mi trovo molto bene nella piscina scoperta dove sono andato in questi mesi però non vorrei che il freddo mi frenasse dal fare nuoto.. infatti la cosa che vorrei evitare è quella di mollarlo per questo motivo.. p.s: complimenti per il sito è veramente interessante e l'ho trovato molto utile, i ari articoli sono scritti proprio bene e ho letto tutto con molto interesse e attenzione!

Condividi sui social

2

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Grazie per i complimenti!!!
Io nuoto tutto l'anno in piscina scoperta senza telone e faccio la doccia all'aperto !sono viva e vegeta wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Dipende: in che zona d'Italia ti trovi? Qui da noi oggi ci sono -3.
L'acqua ti si ghiaccia addosso alla mano quando esce.
L'inverno non è uguale ovunque smile
qualche anno fa il 31 dicembre a Roma giravo con felpina leggera, e per i Romani faceva freddo...

Condividi sui social

4

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

grazie per le risposte smile io sono di Palermo.. è vero che sicuramente qui fa meno freddo però anche in questi giorni c'è stato freddo qui e quindi andando in uno di questi giorni abbastanza freddi ho notato che ho avuto un po' di difficoltà più che altro l'impatto prima di entrare in acqua.. e si anche quando sono uscito comuqnue il cambio di temperatura l'ho percepito parecchio eheh.. big_smile

Condividi sui social

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Stamattina qui a Chioggia era tutto ricoperto da una patina di ghiaccio, entrare in una piscina semi scoperta equivarrebbe a un suicidio....... yikes

Condividi sui social

6

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

ahaha immagino big_smile

Condividi sui social

7

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

ma nelle piscine coperte nel mesi freddi l'acqua è pure riscaldata come in quelle scoperte?

Condividi sui social

8 (modificato da Catullo 29-11-2013 18:17:32)

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

pinz88 ha scritto:

ma nelle piscine coperte nel mesi freddi l'acqua è pure riscaldata come in quelle scoperte?

No, purtroppo. La temperatura dell'acqua può scendere anche fino a 5° e nuotare per un'ora e mezzo è veramente dura. Le ambulanze sono sempre pronte con le sirene accese per portare i ghiaccioli viventi all'ospedale. Però tonifica: si dice che quel 1% che sopravvive campa fino a cent'anni....... sad

Pinz, che domande fai......????????? smile

Condividi sui social

9 (modificato da pinz88 29-11-2013 19:28:00)

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

una domanda normalissima.. una mia amica ha nuotato una volta in una piscina chiusa e mi aveva detto che "secondo lei" l'acqua era freddina rispetto a quella scoperta dove nuotata prima.. mi era sorto il dubbio e l'ho postato! siccome io ho non ho mai nuotato in una piscina coperta in inverno per questo chiedevo! -.-

Condividi sui social

10

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

pinz88 ha scritto:

una domanda normalissima.. una mia amica ha nuotato una volta in una piscina chiusa e mi aveva detto che "secondo lei" l'acqua era freddina rispetto a quella scoperta dove nuotata prima.. mi era sorto il dubbio e l'ho postato! siccome io ho non ho mai nuotato in una piscina coperta in inverno per questo chiedevo! -.-

La temperatura dell'acqua varia da piscina a piscina ma, ti assicuro, sarebbe impossibile nuotare in una piscina con l'acqua non riscaldata. La temperatura dovrebbe oscillare, infatti, tra i 25 e i 28 gradi. Forse la sensazione della tua amica era dovuta solo al contrasto con la temperatura esterna o forse era effettivamente un pò più calda......... Un paio di gradi fanno già la differenza ma nuotare con l'acqua a 10° sarebbe veramente tragico. wink

Condividi sui social

11

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Più prendi freddo a bordo vasca più l acqua ti pare calda wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Catullo ha scritto:
pinz88 ha scritto:

ma nelle piscine coperte nel mesi freddi l'acqua è pure riscaldata come in quelle scoperte?

No, purtroppo. La temperatura dell'acqua può scendere anche fino a 5° e nuotare per un'ora e mezzo è veramente dura. Le ambulanze sono sempre pronte con le sirene accese per portare i ghiaccioli viventi all'ospedale. Però tonifica: si dice che quel 1% che sopravvive campa fino a cent'anni....... sad

Pinz, che domande fai......????????? smile

HAHAHAHA  big_smile

Condividi sui social

13

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

Catullo ha scritto:
pinz88 ha scritto:

una domanda normalissima.. una mia amica ha nuotato una volta in una piscina chiusa e mi aveva detto che "secondo lei" l'acqua era freddina rispetto a quella scoperta dove nuotata prima.. mi era sorto il dubbio e l'ho postato! siccome io ho non ho mai nuotato in una piscina coperta in inverno per questo chiedevo! -.-

La temperatura dell'acqua varia da piscina a piscina ma, ti assicuro, sarebbe impossibile nuotare in una piscina con l'acqua non riscaldata. La temperatura dovrebbe oscillare, infatti, tra i 25 e i 28 gradi. Forse la sensazione della tua amica era dovuta solo al contrasto con la temperatura esterna o forse era effettivamente un pò più calda......... Un paio di gradi fanno già la differenza ma nuotare con l'acqua a 10° sarebbe veramente tragico. wink

si probabilmente è stato questo smile

Condividi sui social

14

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

pinnagialla ha scritto:
Catullo ha scritto:
pinz88 ha scritto:

ma nelle piscine coperte nel mesi freddi l'acqua è pure riscaldata come in quelle scoperte?

No, purtroppo. La temperatura dell'acqua può scendere anche fino a 5° e nuotare per un'ora e mezzo è veramente dura. Le ambulanze sono sempre pronte con le sirene accese per portare i ghiaccioli viventi all'ospedale. Però tonifica: si dice che quel 1% che sopravvive campa fino a cent'anni....... sad

Pinz, che domande fai......????????? smile

HAHAHAHA  big_smile

AHAHAHAHAHAH big_smile big_smile

Condividi sui social

15

Re: nuotare in una piscina scoperta anche in inverno?

marina ha scritto:

Più prendi freddo a bordo vasca più l acqua ti pare calda wink

smile

Condividi sui social