1

Argomento: Navy seals?

Stavo leggendo online, che i Navy Seals (per altro allenati da alcuni esponenti della Marina Militare italiana), per essere competitivi nella fase iniziale dell'addestramento devono raggiungere i seguenti requisiti:

· 500 iarde (circa 455 metri) a nuoto in meno di 10 minuti;
· 80-90 flessioni in 2 minuti;
· 80-100 addominali (sit-up) in 2 minuti;
· Almeno 20 trazioni alla sbarra (da posizione distesa);
· 1.5 miglia (circa 2.4 chilometri) di corsa con anfibi e pantaloni lunghi in meno di 9 minuti e 30 secondi.

Mi chiedevo, come raggiungere 455 metri (poco più di 18 vasche da 25 metri) in meno di dieci minuti?
La mia fonte non specifica lo stile, ma credo sia crawl.

Fondamentalmente nelle marine militari si perfezionano solo rana e crawl, ma fare quasi 2 vasche al minuto a rana la vedo moooolto tosta.


Voi cosa ne pensate?

Mi piacerebbe parecchio provare ad entrare nella marina militare, quindi penso che questa base sia buona anche se proviene dagli Stati Uniti.


Grazie mille a tutti smile

Condividi sui social

Re: Navy seals?

Ne penso che avevo sentito dire che i seals fossero supereroi,e invece questi parametri sono abbastanza ridicoli.

Personalmente 500 metri senza eccessivo sforzo li faccio ancora adesso in meno di otto minuti a crawl (e a rana in 10 e mezzo o poco meno).
100 piegamenti sulle braccia (si chiamano cosi,non flessioni) li faccio in un paio di minuti,ma devo dire che farli cosi veloci è più facile quindi non mi pare un parametro di difficoltà bensi una facilitazione;l'ultima volta ne ho fatti 4x50 ed erano più faticosi i primi 50 fatti piano che quei 100 fatti in due minuti.
100 addominali li faccio (oggi) in un minuto e 50 secondi,con sovraccarico di 40 chili,e lo ripeto per altre 9 volte con 30 secondi di riposo.
Trazioni alla sbarra da posizione distesa sono molto facili,diverso sarebbe stato in verticale,è tanto che non li faccio ma 20 da orizzontali è un numero molto abbordabile.
Con l'equipaggiamento da alpino in 10 minuti facevo 3,5 km,oggi l'equipaggiamento non lo uso ma di recente ho fatto 3 km in 10 minuti scalzo sulla sabbia asciutta.

Cacchio allora eravamo più tosti noi alpini nell'88 dei navy seals di oggi,e ancora oggi ci vado vicino ?
Mi fa molto piacere..... smile
ma mi crolla un mito.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Navy seals?

stefano '62 ha scritto:

...
Con l'equipaggiamento da alpino in 10 minuti facevo 3,5 km,...

Correvi a 2'51'' al km con l'equipaggiamento da alpino???
Estica..i!!!
Complimenti, io non ce la faccio manco in discesa e in pantaloncini e canotta.

Condividi sui social

Re: Navy seals?

Mi è scappato il numero sulla tastiera,erano 2,5 cioè circa 15 o 16 km orari.
Ma nel gruppo sportivo (quelli che sciavano fuori pista col FAL in spalla) ho visto gente arrivare ai 20 km\h con equipaggiamento....molto più forti di qualsiasi Seal americano.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5 (modificato da Zen 02-01-2014 12:11:07)

Re: Navy seals?

Ma quindi per arrivare a quel livello di nuotata ci vuole poco?

Allenamenti tipo questi posso bastare?

http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti1.htm

Condividi sui social

Re: Navy seals?

500 metri in 10 minuti a stile vuol dire semplicemente saper nuotare.
Secondo me neanche in riscaldamento (parlo di nuoto master) si va cosi' piano.

Condividi sui social

7

Re: Navy seals?

Paolo82 ha scritto:

500 metri in 10 minuti a stile vuol dire semplicemente saper nuotare.
Secondo me neanche in riscaldamento (parlo di nuoto master) si va cosi' piano.

Aaaa, quindi nulla di difficile.. Non ho mai misurato le mie vasche ma inizierò a farlo..

Ma quei programmi li (come quello per principianti che ti ho postato) sono applicabili a tutti gli stili?

Condividi sui social

Re: Navy seals?

Paolo82 ha scritto:

500 metri in 10 minuti a stile vuol dire semplicemente saper nuotare.
Secondo me neanche in riscaldamento (parlo di nuoto master) si va cosi' piano.

Ma infatti.....io non sono un fulmine di guerra però so nuotare e non ci piove.
E il mio RISCALDAMENTO tipico,cioè pianino e tranquillo,sono 600 metri metà a cawl e metà a dorso,cambiando ogni 100 o 200 metri,e ci metto poco MENO di dieci minuti.
Figuriamoci tutto a crawl,solo 500 metri e tirando un pò
Navy Seals.....tzè,credevo i parametri fossero superiori....supereroi dei miei stivali.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Navy seals?

In quei programmi c'e' scritto per ogni esercizio lo stile a cui deve essere eseguito.

Ti ripeto, con una tecnica discreta il ritmo dei 2 minuti per 100 metri e' qualcosa di quasi automatico, quindi la prima domanda che ti devi porre e' se sai nuotare bene.
Se padroneggi una certa tecnica quell'obiettivo (SEMPRE CHE SI PARLI DI 500 m a stile libero!) lo raggiungi in qualunque modo!

Almeno io di quei test quello di nuoto lo passerei ad occhi chiusi, quello di corsa piu' o meno anche (sempre che gli anfibi non costituiscano chissa' quale ostacolo...), mentre sugli altri sarei un disastro, trazioni ne faccio 8 direi, piegamenti sulle braccia forse 25, addominali con un po' di allenamento ci potrei arrivare, anche se ultimamente sto facendo degli esercizi che mi ha insegnato un amico istruttore di pilates, e li' la chiave e' la lentezza ed il controllo, non la velocita'...

Insomma, non vedo come uno che faccia 20 trazioni alla sbarra, 80 piegamenti sulle braccia, che sappia correre su discreti ritmi, non possa tenere i 2' a nuoto, SEMPRE CHE SAPPIA NUOTARE.

Condividi sui social

Re: Navy seals?

Paolo82 ha scritto:

mentre sugli altri sarei un disastro, trazioni ne faccio 8 direi, .

Le trazioni se leggi bene non sono in verticale ma in posizione distesa,cioè immagino supina.
Avevo degli esordienti di 11 anni che ne facevano set di dieci senza sforzo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Navy seals?

Ok, grazie mille.

Era una domanda perché a nuotare non sono un fenomeno ma è uno sport veramente affascinante che mi piacerebbe approfondire e inoltre, è l'unico parametro che ancora non ho raggiunto.

Corsa: in 12 minuti (vale a dire nel test di cooper) faccio 3,1 km con pantaloni e scarponi (non ho gli anfibi ma credo che gli scarponi vadano bene!)
Piegamenti sulle braccia ne faccio 140 in 2 minuti
Addominali supero i 150
Trazioni alla sbarra da posizione verticale 22 (distesa quale è?)

Comunque I SEALs non sono così scarsi.
Questo è un test iniziale per accedere all'addestramento. Dopo di che iniziano le 44 settimane di addestramento vero e proprio.

Grazie a tutti!

Condividi sui social

12 (modificato da Zen 02-01-2014 16:01:53)

Re: Navy seals?

stefano '62 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:

mentre sugli altri sarei un disastro, trazioni ne faccio 8 direi, .

Le trazioni se leggi bene non sono in verticale ma in posizione distesa,cioè immagino supina.
Avevo degli esordienti di 11 anni che ne facevano set di dieci senza sforzo.

Questo vuol dire che non le facevano ottimamente.

Se fatte bene, anche se supine, a 11 anni non si riesce a farne 10.

Con fatte bene intendo che le braccia devono essere completamente stese in partenza, e quando sali il tuo petto tocca la sbarra.

A 11 anni non ne fai 10 senza sforzo se le fai bene con il giusto ritmo (fidati di uno che ne fa 22 a presa prona)

Condividi sui social

13

Re: Navy seals?

Ok, presa supina sono i chin-up, no io ne faccio 8 a presa prona.
Adesso comunque ho preso casa mia, mi metto una torre in camera e mi alleno...  :-)

Il problema per me sono i piegamenti sulle braccia, sono sempre stato una frana, adesso pero' ci ci devo allenare, anche in ottica nuoto...

Condividi sui social

14

Re: Navy seals?

E comunque Zen, ribadisco dopo aver letto i tuoi parametri, il "fisico" ce l'hai sicuro, il cuore e il polmoni anche, quindi e' solo questione di tecnica, non di allenamento!

Condividi sui social

15

Re: Navy seals?

Paolo82 ha scritto:

Ok, presa supina sono i chin-up, no io ne faccio 8 a presa prona.
Adesso comunque ho preso casa mia, mi metto una torre in camera e mi alleno...  :-)

Il problema per me sono i piegamenti sulle braccia, sono sempre stato una frana, adesso pero' ci ci devo allenare, anche in ottica nuoto...

Per questi ti consiglio di seguire gli allenamenti del pitbull training (visita il sito se vuoi appronfondire)

Condividi sui social

16

Re: Navy seals?

Paolo82 ha scritto:

E comunque Zen, ribadisco dopo aver letto i tuoi parametri, il "fisico" ce l'hai sicuro, il cuore e il polmoni anche, quindi e' solo questione di tecnica, non di allenamento!

Infatti mi converrà migliorarla anche se per me è difficile perché non ho un istruttore!

Condividi sui social

Re: Navy seals?

Zen ha scritto:

Comunque I SEALs non sono così scarsi.
Questo è un test iniziale per accedere all'addestramento. Dopo di che iniziano le 44 settimane di addestramento vero e proprio.

Ah ecco.....mi pareva fosse troppo facile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social