Argomento: Fumo e respirazione

Ciao a voi del forum , avevo una domanda , ho fumato fino all'età di 19-20 anni ( ho iniziato a 13 )  fumando 3 pacchetti di sigarette al giorno , adesso che vado in piscina da circa 10 mesi  non ho proprio una bella resistenza come fiato ,  ora ho 43 anni ed il mio istruttore dice che avrei dovuto recuperare dopo tanti anni , io invece credo che sia anche colpa del passato da accanito fumatore a non farmi recuperare tanto in fretta . Voi cosa dite di tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte .
Michele

Condividi sui social

Re: Fumo e respirazione

3 pacchetti al giorno in quella fascia di età (sviluppo) non credo che ti abbiano fatto bene anche se dopo 20aa.
Poi tutto è relativo: ci sono persone che hanno meno fiato di te pur non avendo mai fumato, bisogna vedere anche qual'è il tuo livello di preparazione, magari è presto per le valutazioni,...mai fatto una spirometria?

Condividi sui social

Re: Fumo e respirazione

Poi parli di recuperare, ma rispetto a quale prestazione, hai un riferimento tipo prima/dopo fase "fumatore"?

Condividi sui social

4

Re: Fumo e respirazione

...tieni presente altresì che gli effetti del fumo sull'organismo variano da individuo ad individuo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Fumo e respirazione

Devastanti 3 pacchetti di sigarette al giorno! C'é un santo che prega in cielo se sei ancora tra di noi smile

Condividi sui social

6

Re: Fumo e respirazione

non vorrei dire stupidagini ma, se non sbaglio il fiatone dipende sia dalla capiacità polmonare sia da quella cardio vascolare, in ogni caso una visita medica con spirometria ed elettrocardiogramma sotto sforzo non è mai superflua... il nuoto può diventare uno sport estremo wink

Condividi sui social

7

Re: Fumo e respirazione

michiw ha scritto:

non vorrei dire stupidagini ma, se non sbaglio il fiatone dipende sia dalla capiacità polmonare sia da quella cardio vascolare, in ogni caso una visita medica con spirometria ed elettrocardiogramma sotto sforzo non è mai superflua... il nuoto può diventare uno sport estremo wink

Giusto concordo con te...hai detto bene smile

Condividi sui social

Re: Fumo e respirazione

io per fortuna mia non ho mai fumato, anche se di fumo passivo alle volte me ne becco...! hmm

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

9

Re: Fumo e respirazione

Ciao sorrento . Concordo con speedo ..ragazzi..... 3 pacchetti di sigarette al giorno???  PROVA .....a :  correre in salita  ( sigh...) , ad andare in bicicletta ....( ma nn a comperare il giornale )  , lo sci di fondo, camminare in montagna  a fare un po' di quegli sport di " fatica" ...e credo che inizierai a farti altre domande che nulla hanno a che fare  con la prestazione.
Ascoltati e capirai quanto il tuo apparato respiratorio sia  "ingrippato" da anni di catrame inspirato !! Scusa la mia modalita', ma nn ho esperienze positive  con il fattore fumo....e ti assicuro che aver smesso di fumare è tutto un vantaggio, per te e per gli altri che ti stanno intorno. Fai sport e ti accorgerai di quanto tu possa stare bene , cosa che finora credo ti sia stata difficile!!! non è mai troppo tardi per iniziare .
Ciao Fw

Condividi sui social

10

Re: Fumo e respirazione

BEN DETTO FREE... NON è MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE A FAR SPORT O PER RIINIZIARE COME HO FATTO IO.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: Fumo e respirazione

Ciao a tutti e grazie per le risposte , sicuramente farò una visita per stare rilassato e senza paure ma devo dire la verità oltre ad aver bisogno di un po di secondi in più ( dopo 50 metri ) non sento nessun'altra anomalia respiratoria o forse perchè vadospesso in  bici o forse perchè ho smesso proprio nel momento giusto ( 19 anni ) .
Grazie ancora .

Condividi sui social

12

Re: Fumo e respirazione

Siamo purtroppo simili a livello di smoking. Io ne fumo 40-50 al giorno ma nuoto 2 ore al giorno da 10 anni. Mi dirai o meglio mi diranno "assurdo! cosa serve nuotare per sentirsi in forma se fumi 40 sigarette al giorno?" risposta: " cosa serve fumare per star male se fai 2 ore di nuoto al giorno?"
tanto per aumentare la dose mi bevo 5-6 birrette al giorno un gin-tonic e un paio di grappini ho' l'ernia del disco(per questo ho' ripreso la piscina alla grande) e ho' 43 anni.. faccio pero' i 25 mt in 16 bracciate.
Ciao

Condividi sui social

13

Re: Fumo e respirazione

Canne niente???....

Facileeeee.....

Condividi sui social

14

Re: Fumo e respirazione

Mamma mia... io fumavo 20 sigarette al giorno fino a poco tempo fa circa un mese, ho trovato la forza dismettere o meglio ho capito i meccanismi della subdola trappola e sento che non ci ricadrò mai più, nuoto tre volte a settimana per circa un ora con allenamenti che vanno dai 2000 ai 2500 mt con la squadra master del mio paese, be posso dire che la differenza da fumatore a non fumatore è abissale, sia come tempi di percorrenza delle distanze di gara sia come capacità di recupero e cosa pazzesca a fine allenamento sono molto più fresco e meno affaticato.

Fumare peggiora molto il fiato e non permette la corretta ossigenazione muscolare con relativa perdita di potenza e la costante senzazione di non avere energia.

Condividi sui social

15

Re: Fumo e respirazione

Tirzan ha scritto:

Mamma mia... io fumavo 20 sigarette al giorno fino a poco tempo fa circa un mese, ho trovato la forza dismettere o meglio ho capito i meccanismi della subdola trappola e sento che non ci ricadrò mai più, nuoto tre volte a settimana per circa un ora con allenamenti che vanno dai 2000 ai 2500 mt con la squadra master del mio paese, be posso dire che la differenza da fumatore a non fumatore è abissale, sia come tempi di percorrenza delle distanze di gara sia come capacità di recupero e cosa pazzesca a fine allenamento sono molto più fresco e meno affaticato.

Fumare peggiora molto il fiato e non permette la corretta ossigenazione muscolare con relativa perdita di potenza e la costante senzazione di non avere energia.

BRAVO Tirzan..tutto di guadagnato!!!!!...fw

Condividi sui social

16

Re: Fumo e respirazione

Tirzan ha scritto:

Mamma mia... io fumavo 20 sigarette al giorno fino a poco tempo fa circa un mese, ho trovato la forza dismettere o meglio ho capito i meccanismi della subdola trappola e sento che non ci ricadrò mai più, nuoto tre volte a settimana per circa un ora con allenamenti che vanno dai 2000 ai 2500 mt con la squadra master del mio paese, be posso dire che la differenza da fumatore a non fumatore è abissale, sia come tempi di percorrenza delle distanze di gara sia come capacità di recupero e cosa pazzesca a fine allenamento sono molto più fresco e meno affaticato.

Fumare peggiora molto il fiato e non permette la corretta ossigenazione muscolare con relativa perdita di potenza e la costante senzazione di non avere energia.

Bravo!



PS: ...e vedrai che i miglioramenti sono evidenti anche sotto altri aspetti....così si dice! (Io non fumo...)

Condividi sui social

17

Re: Fumo e respirazione

Grazie per i complimenti, ma gran merito ce l'ha il nuoto e la voglia di progredire in questo sport, due motivi che mi hanno dato la scintilla per decidere di smettere, e un mio compagno di squadra che mi ha consigliato il metodo che ha usato lui anni fa...
Quindi si può aggiungere alle innumerevoli qualità del nuoto anche quella che fa smettere di fumare big_smile

Condividi sui social

18

Re: Fumo e respirazione

non mollare tirzan, non solo ci guadagna la tua salute ma ci guadagna anche il tuo portafoglio.... sarà sikuramente molto più pesante... big_smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

19 (modificato da Tirzan 17-09-2008 08:22:21)

Re: Fumo e respirazione

si sto risparmiando un sacco e mezzo di soldi..:P big_smile

Condividi sui social

20

Re: Fumo e respirazione

In generale un bravo sportivo non fuma wink

Condividi sui social

21

Re: Fumo e respirazione

Vero! Ma anche gli sportivi sono esseri umani e possono sbagliare e cadere in tentazione, in più ci sono sport che evidenziano meno i problemi causati dal fumo.
Nello specifico nuoto e corsa sono due sport dove se fumi non combinerai mai niente assicurato e garantito.

Condividi sui social

22

Re: Fumo e respirazione

Tirzan ha scritto:

Vero! Ma anche gli sportivi sono esseri umani e possono sbagliare e cadere in tentazione, in più ci sono sport che evidenziano meno i problemi causati dal fumo.
Nello specifico nuoto e corsa sono due sport dove se fumi non combinerai mai niente assicurato e garantito.

concordo in pieno big_smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social