1

Argomento: effetti positivi nuoto

Spesso viene consigliato il nuoto a chi ha mal di schiena.
A spanne secondo voi dopo quanto si può capire se il nuoto è la soluzione o è il caso di tornare dal medico?

Condividi sui social

2

Re: effetti positivi nuoto

Il nuoto non ha nulla a che vedere con il trattamento del mal di schiena,solo che i medici non lo sanno e si arrogano prerogative che non competono loro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: effetti positivi nuoto

ti hanno detto che cura pure dalla scoliosi secondo me.....

pensare che sta gente ha una laurea in medicina...

La risposta è dipende... dipende sempre da ciò che hai, e il motivo per cui viene prescritto di fare nuoto, che può essere utile in tantissimi casi e inutile o dannoso in altri... come il trattamento di alcuni tipi di atteggiamento scoliotico...

Condividi sui social

Re: effetti positivi nuoto

In effetti, sia Marina che un'altra amica pure osteopata e professionista del settore, che nuota con me, mi hanno spiegato che è non esiste a livello di idea, a livello di metodo che uno sport possa essere, passatemi il termine dozzinale, curativo per certe patologie.

Nel caso poi della scoliosi, mi hanno fatto notare come studi e pubblicazioni datate agli anni '80 hanno evidenziato come non sia proprio una buona idea pensare che il nuoto faccia bene alla scoliosi.

Però, e qui faccio una riflessione personale che nulla ha di background professionale, forse alcune situazioni trovano giovamento dalla pratica di certune attività sportive; ma probabilmente è molto più sensato pensare che se una persona ha problemi a sostenere attività terrestri, vuoi per problemi di schiena, o altri fatti articolari (che so, le ginocchia), allora il nuoto si rivela come un'attività praticabile, perché la colonna vertebrale (e/o altre articolzioni) non sono sollecitate in modo traumatico come nelle attività terrestri.
Questo però non può significare che il nuoto faccia bene alla schiena.

Così come, penso io, se una persona è un sedentario di 120 chili, forse sarà più facile rimettersi in attività cominciando con il nuoto, in modo da non gravare le articolazioni con il soverchio peso della corporatura.

D'altra parte (ma qui azzardo ipotesi), forse recuperare il tono muscolare dei muscoli del tronco, può in effetti aiutare a tenere poi una postura più corretta quando si sta in piedi, o seduti. Questo potrebbe passare come ragionamento?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5

Re: effetti positivi nuoto

mi è capitato di fare fisioterapia...una delle cose che fanno è attivare la muscolatura..forse il principio è quello, fare uno sport che agisce sui muscoli stressando(meno di altri) lo scheletro.

detto questo credo che una patologia difficilmente si curi col nuoto ma qualche acciacco dovuto a abitudini sbagliate ho sentito che è migliorato col nuoto..ripeto non è una medicina ma può aiutare.

a questo punto, ritornando alla mia domanda, secondo voi i primi effetti benefici dopo quanto si potrebbero sentire..a spanne!

Condividi sui social

6

Re: effetti positivi nuoto

Esatto cirone, l'ipotesi è quella corretta, anche se spesso non basta, aumentare la muscolatura è come aumentare la resistenza di quella specie di busto naturale che ci tiene diritti, ma questo può essere utile per gli atteggiamenti scoliotici che praticamente il 70% di noi ha e che vengonoe  vanno via senza particolari problemi (da qui la leggenda del nuoto come attività curativa per la scoliosi) per altri casi dove la l'atteggiamento è destinato a diventare scoliosi con o senza nuoto, si deve agire diversamente... io stesso ho cominciato a praticare nuoto poichè avevo una atteggiamento scoliotico, poi risolto, il medico ricordo diceva  sempre che il tono muscolare era in aumento e che l'atteggiamento era stabile, (ora scomparso del tutto) io ero magrissimo e crescevo molto rapidamente in altezza quindi il rischio c'era.  Ovviamente in altri casinn basta e nn può essere la panacea ....

per tabs questo nn si piò sapere, dipende, inlena generale l'attività fisica genera il rilascio di endorfine quindi si tende anche ad essere più felici e positivi... inoltre il sollievo è immediato per quelle persone che stanno molto sedute e alzate per periodo prolungati .. inq uei 40 minuti che le vertebre e articolazioni ritornano a fiatare, bhe se nn è sollievo questo smile

Condividi sui social