1

Argomento: consiglio jammers

buongiorno a tutti, premetto che sono un super principiante e la mia domanda è solo una curiosità: questo tipo di costumi, i jammers, danno un qualche vantaggio tangibile nella nuotata? se si, è un vantaggio apprezzabile da un esperto o anche da uno scarso?
p.s.: parlo dei jammers da 40 euro, non quelli da 200
grazie a tutti!

Condividi sui social

2 (modificato da fsol 28-03-2014 09:25:01)

Re: consiglio jammers

c'è un ampia discussione da qualche parte. Comunque i costumi da 40€ non sono costumi da gara. La differenza c'è, perchè ti frenano. In ogni caso considera che anche i costumi da gara "funzionano" oltre una certa velocità, sotto al quale tendono anch'essi a frenare rispetto allo slip classico. Per questo motivo, il vantaggio principale lo avverte chi è dotato di una buona tecnica nelle fasi subacquee. Se sei un super principiante non dovresti nemmeno lontanamente prendere in considerazione l'idea di un jammer (da gara)
Ciao!

Condividi sui social

3

Re: consiglio jammers

Perfetto, discorso chiaro e conciso! Grazie!

Condividi sui social

Re: consiglio jammers

...Se sei un super principiante non dovresti nemmeno lontanamente prendere in considerazione l'idea di un jammer. Ciao!

e anche no!, a me i parigamba non piacciono e gli slip ancora meno: uso solo jammers (senza bollino Fina of course!)

Condividi sui social

5

Re: consiglio jammers

Piscis99 ha scritto:

...Se sei un super principiante non dovresti nemmeno lontanamente prendere in considerazione l'idea di un jammer. Ciao!

e anche no!, a me i parigamba non piacciono e gli slip ancora meno: uso solo jammers (senza bollino Fina of course!)

... io mi riferivo ai jammer intesi come finalità prestazionale. Ovvio che se ti piace puoi entrare in acqua anche con il maglione..de gustibus..

Condividi sui social

Re: consiglio jammers

Keamy ha scritto:

buongiorno a tutti, premetto che sono un super principiante e la mia domanda è solo una curiosità: questo tipo di costumi, i jammers, danno un qualche vantaggio tangibile nella nuotata? se si, è un vantaggio apprezzabile da un esperto o anche da uno scarso?
p.s.: parlo dei jammers da 40 euro, non quelli da 200
grazie a tutti!

Se vai in spiaggia c'è tanta gente che se non ha i mutandoni si vergogna e degli slip nemmeno a parlarne.
Segno dei tempi e delle mode (e a volte dei fisici osceni dei ragazzi moderni)
Ognuno fa un po' come gli pare ed è giusto così.

Ma i nuotatori (quelli che a prescindere dalla bravura sono li per nuotare) in piscina ci vanno con lo slippino,non con i mutandoni.
In gara è un altro discorso e la necessità  di prestazione giustifica l'uso del jammer e quando si poteva anche delle tute spaziali che per fortuna sono state abolite.
Ma se devi nuotare ti metti uno slip,per diporto o per allenamento che sia si usa lo slippino perché meno stoffa c'è tra te e l'acqua e meglio è;meglio se da 4 o 5 euro basta che sia di quelli aderenti e non di quelli "alla zuava" (che mi furono proposti una volta da un negoziante assurdo)..
Presentarsi in piscina con i mutandoni è come andare in barca vestito da alpino.

Se invece stai cercando qualcosa per vincere una gara,sappi che con soli 40 euro non si compra un jammer,ma solo una imitazione da spiaggia,pura e semplice stoffa aggiuntiva che ti farà andare più lento.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: consiglio jammers

fsol ha scritto:
Piscis99 ha scritto:

...Se sei un super principiante non dovresti nemmeno lontanamente prendere in considerazione l'idea di un jammer. Ciao!

e anche no!, a me i parigamba non piacciono e gli slip ancora meno: uso solo jammers (senza bollino Fina of course!)

... io mi riferivo ai jammer intesi come finalità prestazionale. Ovvio che se ti piace puoi entrare in acqua anche con il maglione..de gustibus..

ROFL!! lol ottima idea! .Con la T shirt ci hanno fatto provare x aumentare il drag ma con un maglione mai!

Condividi sui social

8

Re: consiglio jammers

uno che da solo pochi mesi segue un corso di nuoto, sarebbe ridicolo con questo tipo di costume per allenarsi?

semplicemente, ho un paio di vecchie noie muscolari alle cosce che leggermente riaffiorano con la gambata a rana, forse mi illudo ma pensavo che una sorta di costume a scaldamuscolo tipo questi jammers possa un minimo preservarmi specie quando l'acqua è freddina.... che dite? grazie.

Condividi sui social