1 (modificato da eddie 15-05-2014 11:17:38)

Argomento: Paura di scoppiare nei 100

Ciao a tutti, sono un master velocista. Negli ultimi tempi mi capita di temere le gare dei 100, nel senso che ho sempre paura di scoppiare nel ritorno, specie in vasca lunga. I 50 li gestisco bene, senza nessuna ansia. Ma con i 100 vado nel panico... dite che sia una reazione normale? Forse dipende dal fatto che effettivamente la mia vasca di ritorno è sempre molto più lenta rispetto ai primi 50 (ad esempio nei 100 rana in lunga faccio 38" alto neiprini 50 e 45" alto al ritorno). Testa, attitudine fisica o allenamento sbagliato?

Condividi sui social

2

Re: Paura di scoppiare nei 100

E'un problema di impostazione d'allenamento!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Paura di scoppiare nei 100

che il 50 di ritorno sia più lento è normale....  in linea teorica dovresti riuscire a passare al massimo 1 secondo o  2 più lento del tuo 50 sprint, se cedi subito dopo il 50 o suoi 75, c'è un evidente calo, vuol dire che il problema è metabolico, e quindi bisogna che l'allenamento sia improntato a farti acquisire quelle doti metaboliche proprio di un 100, che sono soprattutto la tolleranza al lattato...

Inoltre puoi anche essere preparatissimo, ma se il 100 è una gara che in primis nn ami, e in secondo luogo fai quasi sempre i 50, va da se che il 100 per mancata esperienza ti intimorisce di più..... l'allenamento da questo punto di vista ti forma oltre che fisicamente anche psicologicamente, perchè sostenere determinate sedute  ti porta a vedere un 100 come una passeggiata quasi wink

Condividi sui social

4

Re: Paura di scoppiare nei 100

Il 100 non va affrontato di sicuro tutto al 100%. il primo 50 lo gestisci (la testa è convinta di andare piano ma l'adrenalina spinge il corpo molto vicino al massimo), il secondo aumenti nella terza e dai tutto nella quarta.
Se tu focalizzi il "lavoro" sulla terza vasca, secondo me fai una bella gara. Almeno, così è successo a me, sui 100ra sono passato da 1'18 (quando credevo si dovesse forzare da subito) a 1'14 gestendo le prime due vasche e "dandoci dentro" nella terza e quarta. E...anch'io temevo i 100.

Condividi sui social