1

Argomento: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

buongiorno a tutti
non ho visto un argomento simile a quanto propongo (se c'è mi scuso) e volevo un vostro parere/conforto.
mia figlia Ragazze 2° anno è in procinto di smettere di nuotare perchè non regge più la fatica degli allenamenti agonistici. 7 allenamenti settimanali (sabato doppio allenamento) con doppi nelle vacanze invernali (140 km in 12 giorni), pasquali ed estive subito finita la scuola. Gare molte e poco tempo per organizzare scuola e amicizie.
Fisicamente non riesce mai a recuperare in modo ottimale, ogni allenamento è fatto sopra la fatica del giorno prima.
i risultati ci sono stati, sia a livello regionale che nazionale, l'anno scorso ha vinto il tricolore ai Campionati invernali a Riccione nello stile libero.
nonostante il livello alto del suo nuoto ora si confronta con le "amiche" di collegiale nazionale sugli allenamenti e, sorpresa, non fanno doppi. Almeno queste sono le informazioni ricevute.
inoltre sembra che atleti partecipanti alla COMEN e 5 Nazioni ne facciano addirittura solo 5 di allenamenti in settimana.

la domanda: è consigliabile fare doppi così frequenti a 14 anni? Non è chiedere troppo a quell'età?

l'allenatore è di provata bravura e tecnica, viene da una grande società di nuoto, molto rigoroso e dà il 110 % ai suoi ragazzi.

quello che cerco qui con la mia domanda è una via che permetta a mia figlia di continuare questo sport meraviglioso che le dà tante soddisfazioni. Ora non bastano più.
ho anche in mente di chiedere all'allenatore di diminuirle il carico ma sconfino in un campo che non padroneggio. Ma continuare così vuol dire perderla.

grazie a chiunque mi chiarisca i dubbi

carlo

Condividi sui social

2

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Ciao,i tuoi dubbi sono più che fondati.
Io ritengo che il doppio possa essere utile in atleti maturi(18anni in su),sia per una diversa"maturità metabolica",che consente di smaltire i composti lattacidi(fatica) e psicologica che da'motivazione.
Io sono per la qualità  e potrei scommettere che sia meglio fare un allenamento bene che uno dopo l'altro male sia perché manca la voglia sia perché manca la condizione:il recupero a questa età diventa una parte importantissima dell"allenamento...
Un problema che affligge e'la dispersione che simili allenatori incoraggiano.
Essere titolati non è un impresa titanica,lo è invece avere a che fare con i giovani sia sul piano tecnico-prestativo che sul piano motivazionale.
Anche da noi c'è un allenatore che va per la maggiore ma prima dei 20 anni smettono tutti...io penso che la gara più importante della tua vita e'quella che fai a24/25 anni perché vuol dire che sei stato portato la'grasualmente e senza bruciare le tappe e sopratutto senza scocciarti!
Non ci vuole più tanto a fare buine prestazioni coi ragazzini perché sono così vergini che reagiscono a qualsiasi stimolo,anche scriteriato...e ciò purtroppo porta un allenatore narcisista a rincarare la dose...
Fai scegliere a lei,offrile magari la possibilità di provare altrove...
Spero proprio che non si perda!
In bocca al lupo,un bacio alla piccola!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

L'allenamento doppio ha una funzione importantissima che però non ha NIENTE a che fare coi ragazzini.
Il suo fondamento è il seguente:
Un allenamento (di carico) è utile se l'atleta raggiunge la soglia allenante,cioè il punto di deplezione energetica in cui si innesca una modifica ormonale volta non solo a ripristinare la spesa ma anche a intervenire sulla mappa metabolica dell'atleta.
Negli atleti più evoluti la soglia allenante è molto profonda e risulta difficile raggiungerla con una singola seduta.
Per questo motivo si lavora su più sedute costruite "una sull'altra" come dice efficacemente il padre della ragazza,come fossero un unico allenamento spalmato in un periodo più lungo.
A volte si parla anche di qualcosa che dura tre o quattro giorni (allenamento a blocchi e in sovrapposizione di stimoli).
Il doppio allenamento quindi ha un suo fondamento fisiologico.

MA SI PARLA DI ADULTI MOLTO EVOLUTI
Prima di tutto perché si tratta di periodizzazione,invece coi ragazzini si DEVE lavorare per microcicli;organizzando invece che periodizzando.
Per motivi di opportunità metabolica ma anche psicologica.
Perché nessun allenamento è funzionale se non prende in considerazione anche la situazione psicologica degli atleti.
E un ragazzino non è paragonabile in questo ad un adulto solido che ha già fatto le sue scelte.

Periodizzare con i ragazzini,e addirittura con il doppio,dimostra quindi la totale ignoranza del tecnico per quel che concerne la fisiologia degli atleti,cosa gravissima.
A nulla vale la pretesa che il ragazzino sia talmente bravo da essere già arrivato al punto da non sentire la seduta singola.
Sono balle al cubo.
Nessun ragazzino per quanto sia bravo può essere considerato come un adulto,sia metabolicamente sia psicologicamente,e lo dimostra l'elevatissimo tasso di abbandono proprio nelle società più blasonate,che tanto se ne fregano visti i numeri di cui dispongono.


La realtà dunque è che non c'è nessunissima evidenza fisiologica che imponga di ammazzare di km i ragazzini per farli andare meglio degli altri.
L'univo vero "vantaggio" prodotto dal doppio nei ragazzini,è che li tiene lontani dalla vita sociale e dalle distrazioni che potrebbero deconcentrarli dalla gara obbiettivo;ma a me sembra una bestemmia più che un vantaggio.
C'è invece una evidenza scientifica che dice che ciò che più conta per la prestazione (metabolicamente parlando) sono le fasi specifiche dell'allenamento (qualità invece di quantità).
Nonostante questo gli allenatori faticano a fare la "coraggiosa" scelta di seguire le evidenze scientifiche piuttosto che le consuetudini dure a morire raccontate dai ciabattati più anziani delle loro vasche,e il risultato è che i ragazzi mollano il nuoto proprio sul più bello.
Altri invece lo fanno,e  portano ugualmente gli atleti a livelli elevati,spesso proprio grazie ad una maggiore armonia sociale.
Chissà perché.....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Visto che stavano ha introdottotp l'argomento ormoni,vorrei fare ragionare il"collega"sula possibilità di dannoendocrino(disordini mestruali,anoressia,difficoltà di concentrazione)che sull'accrescimento(compressione dei nuclei di ossificazione).
Da dove digiti?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Mi accorgo adesso che alla fine non ho risposto alla parte più importante della domanda.

Per prima cosa chiedi a tua figlia se è disposta a continuare in caso la trattino un po' meglio.

Poi informati su come vengono gestite le coetanee di tua figlia,cioè se fanno lo stesso lavoro suo o se lei invece viene gestita con un gruppo di età superiore.
Capita difatti che l'età biologica sia leggermente diversa da quella anagrafica e gli allenatori ne prendano atto,dimenticandosi che l'età biologica spesso non comprende quella psico-sociale,che invece di solito coincide con quella anagrafica.

Poi vai dall'allenatore e comunicagli l'impatto degli allenamenti sul fisico e la psiche di tua figlia,sottolinea il fatto che in altre società lavorano in modo più compatibile con le attività extrasportive e vanno forte lo stesso,e ricordagli (nel caso avesse dimenticato cosa ha studiato a scuola di fisiologia) lo scopo dei doppi allenamenti e il fatto che non sono adatti a ragazzini i quali raggiungono la soglia allenante anche coi sistemi standard.
Insomma mettilo davanti al fatto che ti sei informato.
Proverà un leggero imbarazzo e cercherà di difendere il suo volume di carico e tu potrai ribattere che tua figlia va a scuola e che quello è solo sport e non è ancora diventato un lavoro,e che se lei deciderà di mollare tu la sosterrai oppure la porterai in una società diversa.

Nel caso abbozzino e accettino di gestirla in modo più adeguato è possibile che l'allenatore la faccia oggetto di scherno in vasca.
Succederebbe nel caso l'allenatore fosse un debole convinto di rischiare di perdere la faccia col resto della squadra.
In questo caso avresti anche capito il motivo della sua ossessione di km su km e di un probabile bisogno compulsivo di ottenere prestigio dalle medaglie dei suoi bambini (oops volevo dire atleti).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

grazie per le vostre note, le ritengo essenziali per come mi dovrò muovere

chiarissimo, l'allenamento doppio che sta portando avanti la Società (sedute "una sull'altra") non è consigliabile a questa età.
parlerò stasera con mia figlia per avere la sua opinione in merito ad una forzatura sulla Società sui metodi di allenamento da qui ai prossimi Campionati Italiani di categoria ad agosto.
con il suo consenso parlerò con allenatore e direttore tecnico chiedendo 1 seduta giornaliera (privilegiando la sessione in vasca lunga) o la perdita dell'atleta.
sarà una battaglia che ho paura avrà un solo perdente...

Marina, altre scuole nuoto? purtroppo siamo in un paese che non ha piscine alternative a distanza umana.
speriamo bene, sarebbe un peccato perdere un atleta che ama stare nell'acqua e sta imparando tanto su se stessa.

grazie ancora Marina e Stefano

carlo

Condividi sui social

7

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

ciao Stefano, ho inviato al risposta in contemporanea alla tua. Vedo di risponderti subito:
- se cambia l'allenamento mia figlia continua
- la squadra si allena insieme, dai ragazzi 1° anno agli juniores. Stesso programma x tutti a parte le sedute specifiche per velocisti che solitamente sono verso i 3/4 di allenamento e una-due  volte la settimana. Durante l'allenamento ci sono le specializzazioni tra ranisti dorsisti e stileliberisti, nella stessa corsia, ma km e tempo (doppi compresi) sono uguali per tutti
- l'età biologica valutata a Rovereto al ritiro è di 15 anni

seguirò la tua linea di confronto con l'allenatore sperando che non succeda lo "scherno" in vasca. Potrebbe accadere.

Condividi sui social

8

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

A rovereto non conosco nessuno...
Tuttavia,non sarai di certo tu,purtroppo a cambiare ne'la programmazione ne'il modo di allenare a questi luminari...sappi che se entri nel merito di questa cosa,qualcosa probabilmente si romperà...di contro,non è opportuno mettere a rischio la salute di una ragazzina per velleità o ignoranza altrui.Non esiste che ragazzi di età diversa si allenino insieme,se non per ragioni puramente economiche....
Puoi dire che vanno contro le linee guida federali....
Dovrebbe cambiare tutto l'assetto programmatico:Non avrebbe senso che tua figlia facesse un allenamento e un altra 2...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

non ho specificato... a Rovereto è andata al ritiro con Bolognani x il Progetto Talenti 2020
che dire, riassumi quelle che sono le mie preoccupazioni. E' assolutamente una decisione che prenderà la mia piccola, da noi genitori nessuna forzatura ma ampio consenso e supporto.

nel frattempo mi informo bene anche in altre Società, conosco alcuni allenatori, sui programmi Ragazzi. Almeno parlerò con dati certi alla mano e confrontabili sul terriotio velocemente.

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Che i ragazzi e gli juniores facciano lo stesso allenamento è una pratica comune nelle società che non hanno voglia\possibilità di spendere soldi per un allenatore specifico per ogni categoria.
Però di solito gli allenatori migliori riescono a discriminare il lavoro sulla base delle diverse corsie.
E a scuola dello sport una delle prime cose insegnate è che con i categoria ragazzi NON si periodizza ma si organizza il lavoro su microcicli di 10-15 giorni con l'obbiettivo di migliorare poco migliorare sempre migliorare dappertutto.
Invece che gli juniores e gli altri si periodizza su periodi di molti mesi con obiettivi specifici,che prima dei 16 anni di età non è possibile ancora individuare per il semplice fatto che c'è prima bisogno che la persona si sia definita in modo inequivoco.

Bolognani queste cose le sa e le insegna ai corsi federali.
E' una persona molto preparata e ragionevole con la quale si può parlare.
Dato che è il responsabile federale del settore giovanile il mio consiglio è,se ne hai l'occasione,di rivolgerti direttamente a lui.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Il punto e'che la gente segue i corsi federali e poi si fa i cavoli suoi...ai corsi non dicono altro:non immischiare atleti!Quoto:parla con Bolognani in modo che magari gli fa un"ripasso" e fa un giro di vite per quanto concerne le promozioni ai corsi:passano troppe persone per i miei gusti....si vede gente indegna in giro...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

eccomi qua, a tirare le somme della stagione: direi buona ma non come da attese (dell'allenatore)
ai regionali due titoli e vice in altre 3 specialità. Agli italiani chiusi l'altro ieri un mezzo default psicologico. Insomma, gioie e dolori.
ma quel che è peggio è il trattamento che ha ricevuto che ha fatto traboccare il vaso: insulti a non finire dal "trainer".
ogni gara a Roma era motivo di urla e cazziate in mezzo alla gente, cosa che lei odia a morte.
Il ritorno un incubo di paragoni che "quella si che è brava" , "l'altra si che si fa il culo non come te..." etc etc.

un buon allenatore, sicuramente, ma come coach non vale nulla.

mia figlia ha deciso di cambiare società, andremo un pò più lontano aumentando i sacrifici ma si continua. Di quell'uomo non ne vuole + sapere nulla.
che voi sappiatte, è sufficiente icriversi ad un'altra Società o bisigna avere il benestare delle Società di provevnienza?
il prossimo anno per lei sarebbe Juniores 1° anno

grazie ancora e buone ferie

carlo

Condividi sui social

13

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Se non erro,decide il genitore...
Ottima scelta,in bocca al lupo e fateci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

carlo ha scritto:

: insulti a non finire dal "trainer".
ogni gara a Roma era motivo di urla e cazziate in mezzo alla gente, cosa che lei odia a morte.
Il ritorno un incubo di paragoni che "quella si che è brava" , "l'altra si che si fa il culo non come te..." etc etc.

un buon allenatore, sicuramente, ma come coach non vale nulla.

Ecco,a me ste cose fanno incazzare a morte......
L'allenatore che urla in pubblico (GRAVISSIMO) perché il suo atleta ha raccolto poco,è un debole che cerca di scaricare la colpa di una cattiva prestazione con uno spettacolino a uso e consumo del pubblico...della serie:non azzardatevi a pensare che io alleno male,è l'atleta che non obbedisce,e che lo sappiano tutti.
Un debole.

Ma il fatto è che l'atleta è l'unico artefice delle proprie prestazioni.
Le sue vittorie sono sue che ha sudato in acqua,e le sconfitte idem;e non esiste il super allenatore che ti trasforma in un campione,ma solo quello che se lavora bene tu rendi al massimo di ciò che sei in grado di fare di tuo;e se lavora male (per esempio con richieste eccessive come i doppi ai bambini, o distruggendo i tuoi equilibri psico-sociali) invece peggiori.
L'allenatore che invece si pavoneggia delle vittorie come fossero sue e poi scarica con gli urli la colpa delle sconfitte sull'atleta,è solo un coglione che non capisce che nessuno può trasformare una rapa in una zucchina,nemmeno con le inesistenti tabelle magiche o coi doppi o i tripli allenamenti.
E nemmeno con gli urli che di fatto non hanno mai motivato nessuno.
Anzi l'unico modo per motivare un atleta è trasmettergli la convinzione di essere orgogliosi di lui e di sostenerlo nei momenti difficili cercando di capire cosa è andato storto,e cazziandolo solo in privato e solo quando c'è la certezza che anche l'atleta capisce di meritarsi la cazziata.


Urlare una sconfitta a bordo vasca è la cosa peggiore che può fare un allenatore.
Non solo perché insulta un ragazzino che si è fatto il culo in vasca mentre lui stava fuori in ciabatte,ma anche se stesso.
Dubito molto che sia davvero un buon allenatore.

Vai tranquillo,a inizio stagione l'atleta fa la tessera della società che gli pare,scegli quella che ti pare e non chiedere il permesso a nessuno.
Tranquillizza anche la ragazzina nel caso avesse dei dubbi : andrà forte anche con un altro allenatore,anzi senza il peso di un idiota che urla per uno stupido gioco come sono le gare adolescienziali potrebbe andare anche meglio.

Ciao e in bocca al lupo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

@ Carlo.
Scusami la franchezza, ma mi sto chiedendo come abbia potuto tollerare un carico di lavoro di 7 allenamenti settimanali per tua figlia, fino ad ora. Ho due figli su tre che fanno agonismo e ho due LEGGI che mi impongo di non infrangere mai:
1 Fallo solo se ti diverti.
2 Prima della gara il mio viatico è: "Per me tu hai già vinto!"
Si fanno il mazzo a scuola, rinunciano a "svaccarsi" sul divano o a giocare per andarsi ad allenare, si sorbiscono trasferte domenicali e estenuanti attese per giocarsi tutto in qualche minuto di gara...Keccakkio pretendo di più?
Alla fine una coppa è solo un contenitore vuoto.
Ho un solo scrupolo che mi tormenta ed è quello di non riuscire a trasmettere abbastanza il concetto che loro non devono gareggiare per farmi felice.
Le nostre vite adulte sono già troppo competitive (la macchina più bella... un lavoro più gratificante.. una vacanza da sogno.. una casa più lussuosa), lasciamo ai nostri ragazzi lo spazio per potersi divertire a fare qualcosa senza doversi accollare le nostre aspettative.
Non saranno dei campioni? Amen.
A me basta che diventino delle brave persone.

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Vabbè animalunga hai sicuramente ragione.....ma i genitori non sono esperti di queste cose,è normale che tanti possano pensare che sia la prassi e non si facciano più di troppe domande.
E ce ne sono tanti che invece che prendere a schiaffi l'allenatore (io farei cosi di sicuro) che urla ai loro figli gli danno pure ragione,e quando il ragazzo torna a casa è una lavata di capo aggiuntiva.
Roba da matti....

Invece carlo quelle domande se le è fatte e ha sostenuto la figlia persino nella temuta ipotesi di mollare tutto, quando altri genitori avrebbero sbraitato e lanciato anatemi....
l'ho visto succedere con una campionessa italiana della stessa età,che ora non nuota più proprio per colpa delle paturnie di una "allenatrice" esaltata,e che quando veniva a sfogarsi con me (che le avevo insegnato quello che poi sarebbe diventato il suo stile di gara,visto che nessuno si era degnato di farlo) piangeva perché suo padre non la sosteneva e chiedeva a me unico che l'ascoltavo,cosa doveva fare.
Ma io non potevo spostarmi di trecento km e i consigli non sono bastati,ha retto ancora un anno e poi ha mollato del tutto.
Uno spreco,sempre la solita storia,sempre colpa degli esaltati.

Tanta stima per carlo e per come ha seguito la figlia,che se continuerà a nuotare (invece di smettere che pare ci sia andata vicinissima) e raccogliere successi sarà anche merito suo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Sono passati 25 anni.... Ma mi sembra ieri.... Allenamenti doppi, genitori esaltati in tribuna con cronometro che poi urlavano loro dietro alla figlia se non migliorava... Quanti ricordi, belli e brutti, mi avete acceso.
Ma anche genitori, come i miei, orgogliosi di quello che facevo nonostante i miei scarsissimi risultati, allenatori che credevano in te, le emozioni prima delle gare, l'ambiente, le amicizie, i collegiali, le trasferte, e per assurdo anche l'odore di cloro (e negli anni 80 ti investiva appena entravi nell'edificio:-)), e le vasche macinate.....
Come mi piacerebbe riprovare per un giorno ancora quei tempi e anche i doppi estivi (ma ero già juniores) all'acqua acetosa....
Nel frattempo ho due figli che di nuotare seriamente manco ci pensano, anzi, il piccolo a soli 7 anni mi ha chiesto dimsmettere il corso di nuoto:-(

Condividi sui social

18

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

posso dire tranquillamente che se dovessi misurare la soddisfazione in base alle medaglie che ha vinto, beh, due scatole di scarpe zeppe di metallo quasi tutto giallo,potrebbero essere il giusto metro di valutazione.
in realtà la nostra prima preoccupazione è che il nuoto sia qualcosa che lei voglia fare e non x fare piacere a noi.
questo la rende serena, perchè sa che in ogni momento può gestire l'eventuale stress con uno stop temporaneo o defintivo.

da genitori guiardiamo questi ragazzi che 6-7 volte la settimana fanno 6-8 km/giorno in vasche da 25 metri e per noi sono degli eroi.
quale mente "malata" si sottoporrebbe a tale trattamento monotono e ripetitivo? Eppure...la passione dell'acqua vince.

lo sport vince, sempre. Ci si adatta, si va avanti.

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

carlo ha scritto:

....non regge più la fatica degli allenamenti agonistici. 7 allenamenti settimanali (sabato doppio allenamento) con doppi nelle vacanze invernali (140 km in 12 giorni), pasquali ed estive subito finita la scuola...

carlo ha scritto:

...Gare molte e poco tempo per organizzare scuola e amicizie...

carlo ha scritto:

...Fisicamente non riesce mai a recuperare in modo ottimale, ogni allenamento è fatto sopra la fatica del giorno prima....

carlo ha scritto:

...è il trattamento che ha ricevuto che ha fatto traboccare il vaso: insulti a non finire dal "trainer"...

carlo ha scritto:

...ogni gara a Roma era motivo di urla e cazziate in mezzo alla gente, cosa che lei odia a morte...

carlo ha scritto:

...Il ritorno un incubo di paragoni che "quella si che è brava" , "l'altra si che si fa il culo non come te..." etc etc....

carlo ha scritto:

...due scatole di scarpe zeppe di metallo quasi tutto giallo,potrebbero essere il giusto metro di valutazione...

carlo ha scritto:

...misurare la soddisfazione...

Scusami Carlo, non voglio offenderti e ti ripeto che ho anche io due figli che fanno agonismo (Esordienti B e Salvamento)
Senza offesa, senza polemica e senza giudicarti una "mente malata", auguro a te e a tua figlia di trovare il vostro equilibrio.

Condividi sui social

20

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Scusate se mi intrometto:sono certa che Carlo non aveva la più pallida intenzione di rivolgerti l'appellativo di "mente malata",rivolto ad allenatori ignoranti e scriteriati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Per me quello che ha scritto carlo è chiarissimo,e con mente malata non intendeva rivolgersi né ad allenatori né ad utenti del forum.
Lo ha semplicemente usato come termine di paragone,persino virgolettato,per misurare la passione per il nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

esattamente, la passione è una malattia che ti fa fare cose che chi guarda da fuori non capisce.
Non preoccuparti Animalunga, non sono offeso, sicuramente potevo esprimere il concetto in altro modo, da non essere frainteso.

grazie a tutti per i vostri commenti importanti

Condividi sui social

23

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

aggiungo l'ultimo commento, una decisione presa oggi: abbandona l'agonistica.
beh, che dire, dopo averlo comunicato all'allenatore mi ha detto che si è tolta un gran peso da dentro.

ora fa progetti per riallacciare i rapporti con i compagni di sempre, compagni che l'hanno cercata sempre e mai dimenticata.

la vita continua

Condividi sui social

24

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

L'abbandono precoce:una delle cose che la federazione si propone di evitare ma vedo che con i tecnici a cui vende il brevetto non sarà mai possibile.
Sono contenta che la ragazzina sia più serena,puoi sempre proporle qualcos'altro come un gioco di squadra.
Mi spiace che non ricorderà questa stagione della sua vita positivamente e mi auguro che succeda con un altro sport.
In bocca al lupo e auguri di cuore!
Facci sapere e un bacio a tua figlia da parte tutti noi:dille che gli allenatori non sono tutti così!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25 (modificato da Thorpe 20-09-2014 22:13:14)

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

ho seguito la tua storia in ritardo, e mi domandavo alla fine come sarebbe andata a finire, speravo tanto in un finale diverso.... ma purtroppo gli errori di allenatori con poco cuore e con  la ricerca della vittoria a tutti i costi si tramuta sempre in un finale come questo.   Spero che in futuro tua figlia non abbia quella visione cupa e grigia del nuoto che purtroppo un macellaio gli ha trasmesso....ma che possa magari in futuro riprovare il piacere del nuoto e della sana competizione, libera da ogni pressione esterna... mai dire mai smile

Intanto tua figlia è stata fortunata ad avere dei genitori che l'abbiano lasciata libera nella scelta, cosa che posso assicurarti non è sempre scontata soprattutto quando si ha un figlio "vincente".....

Vi faccio i miei migliori auguri per il futuro smile

Mi duole dirlo ma la FIN predica bene e razzola male.... e dai programmi gare che fa già si evince di quanto sia contorto il suo modo di agire, che a me sinceramente non piace e non condivido.

Condividi sui social