Argomento: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

Tra gli obblighi di un Istruttore/Allenatore viene richiesta la partecipazione nel quadriennio ad almeno un Corso di aggiornamento, pena la decadenza del Brevetto. Fin qui niente di scandaloso, anzi sono stato sempre favorevole al continuo aggiornamento, il problema nasce quando la stragrande maggioranza di detti Corsi sono a pagamento (ultima novità è il Corso di autoaggiornamento online al prezzo scontato, dicono loro, di 85€).

Le prime valutazioni che ho fatto quando mi son visto recapitare l'invito sono state le seguenti:

1) perché la FIN, che si è sempre detta attenta alla formazione ed alla preparazione dei suoi assistiti, vuol speculare sulla professionalità e l'istruzione quando è un bene che deve essere elargito a tutti ed a titolo gratuito? Sarebbe più onesto organizzare 2 tipi di Corsi: uno obbligatorio e gratuito per aggiornare TUTTI gli iscritti, ed altri Corsi a pagamento per chi volesse approfondire o super specializzarsi.

2) Istruttori che non riescono a lavorare o che lavorano per poche ore, sono ulteriormente penalizzati perché si terrebbero volentieri alla larga dallo spendere altri soldi che si vanno a sommare alla quota annua associativa.

3) sono ingenuo o in malafede?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

2

Re: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

Da quando so che la Pellegrini ha un allenatore che è istruttore di primo livello,non farò più formazione se non obbligatoria.
Mi rompete le scatole con i titoli,mi costringete a fare formazione,mi parlate di una gerarchia di titoli e poi ve ne fate carta igienica?scusate,ma io non ci sto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

chi phelipe ha un primo livello???? ma in italia spero? oppure anche in francia ha quello che corrisponde al nostro primo livello?? o.O

In linea di massima gli stessi corsi sono delle baggianate, in 15 lezioni pretendono insegnarti nozioni di fisiologia,psicologia,biochimica,biologia e compagnia bella....  io ho fatto 49 esami all'università di vario tipo, alcuni  anche inutili a dire il vero, ma per ognuno di quel capitolo credo di aver sostenuto un paio di esami almeno....

Tutto una formalità burocartica mangia soldi. Poi ovviamente c'è qualcuno che capisce che quei corsi insegnano 4 chiacchere in croce e si prende la briga di studiare e approfondire e altri invece che con il brevetto di allenatore si sentono prof universitari. Io a dire il vero dopo i brevetti presi e i quasi 50 esami in 5 anni di università mi rendo conto che faccio bene a comprare qualsiasi libro possa tornarmi utile ad apprendere qualcosa di nuovo....

Quindi non sei in malafede ne sei ingenuo, semplicemente lo schifo di paese in cui viviamo funziona così smile

Condividi sui social

Re: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

Non denunciatemi.... Ma dopo il primo livello nel 94 e il secondo nel 96 (una farsa... Per assurdo molto meglio il primo livello in vasca che na due giorni di teoria...) non ho più fatto un corso di aggiornamento...
Motivi?
Io ho un altro lavoro in settimana (quello che ti fa pagare mutuo e bollette anche se ti rompi una gamba o fai un figli, per intenderci) e insegno il sabato mattina.
Tutti i corsi sono (anche giustamente) solo nei week end e diventa un po' complicato fare già poche ore e farsi pure sostituire.
Inoltre, almeno in lombardia, mettono sul sito o mandano la mail del corso pochissimi giorni prima.... Magari anche interessanti (ricordo uno bellissimo a riccione giugno 2013 sul nuoto prescolare e portatori di handicap di tre giorni) ma diventa complicatissimo organizzarsi con sostituzioni, ferie, ecc ecc ecc. Oltre, ovviamente ai costi.
Comunque di quadrienni senza formazione, per me, ne sono passati.... E sono sempre in ruolo.
Quest'anno ero decisa a fare il corso di tre giorni di acqua gym (per pulirmi la coscienza :-) e avere la possibilità di aumentare le possibilità di lavoro...) ma pare che si possa SOLO fare il corso on line per l'aggiornamento.
Risulta pure a voi?

Condividi sui social

Re: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

No, Dolphin ,  e' il primo aggiornamento multimediale. E' sperimentale per aprire l'era degli aggiornamenti on line. Ormai è prassi formare via web. Mia moglie, ad esempio, segue Corsi di aggiornamento GRATUITI da almeno 5 anni.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Corsi di aggiornamento FIN, occasione di crescita o speculazione?

Ma nella mail che è arrivata c'è scritto, "N.B. Si ricorda che per la stagione sportiva 2014/2015 quella online è l’unica modalità di aggiornamento prevista. ", per cui non verranno fatti corsi di aggiornamento "classici"?
Sui corsi on line ne ho seguiti un sacco pure io (di lavoro sviluppo software...) e, se con alcuni limiti legati alla pratica e all'interazione, hanno degl indubbi vantaggi.... Nessun costo di spostamento, lo fai "quando vuoi" e quindi nessuna ora di lavoro persa, ecc ecc è che quello della fin costa €85.... Non è gratuito.

Condividi sui social