1 (modificato da LittleSte 20-10-2014 17:11:15)

Argomento: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

Ciao a tutti mi sono accorto che più passa il tempo e più cerco di perfezionare i miei stili un po' perchè ancora tanto da imparare ma soprattutto perchè amo questo sport.
Spesso passo il tempo guardando i vari video su internet e guardando due di questi ho notato un errore che faccio
Premesso che nel video c'è Ian Thorpe e abbiamo detto tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=2b1Fiw9uekM
Mi sembra di notare   minuto 0.09 questa cosa
quando il braccio sx è in distensione il destro è nella fase di propulsione circa all'altezza della cinta.
Il mio errore è il seguente
il braccio che entra in acqua l'altro è disteso ed ho già finito la fase propulsiva (nella mia testa si dovrebbe vedere una linea che tocca le due mani una distesa verso la testa l'altra verso i piedi).
in questo video mi sembra di percepire che quando un braccio sta per entrare in acqua l'altro comincia la fase propulsiva.
lo si vede bene anche in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=uncOBURz-6o


ho notato che si vede bene anche nell'immagine che pubblicizza un prodotto nella home del sito

forse ho trovato un'altro errore che faccio


Grazie come sempre

Condividi sui social

2

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

Negli atleti evoluti non si può parlare di tecnica pura ma di personalizzazione della nuotata:sono loro a insegnare come insegnarvi...metti un tuo video e vediamo insieme cosa sbagli se vuoi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

marina ha scritto:

Negli atleti evoluti non si può parlare di tecnica pura ma di personalizzazione della nuotata:sono loro a insegnare come insegnarvi...metti un tuo video e vediamo insieme cosa sbagli se vuoi!

Purtroppo non trovo nessuno che mi voglia filmare, però ieri ho provato a distanziare le braccia durante la propulsione come si vede in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=EF93rZpczaU     minuto 0.50
e devo dire che mi sento scivolare meglio.
ho notato che quando spingo mi sento  "sollevare" leggermente, è normale?

Condividi sui social

4

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

Davvero,non ho come risponderti...a spanne ti dico fidati delle tue sensazioni!
Chiedi al bagnino di filmarti 20"!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

marina ha scritto:

Davvero,non ho come risponderti...a spanne ti dico fidati delle tue sensazioni!
Chiedi al bagnino di filmarti 20"!!!

ok ci proverò ma un'ultima curiosità che ho già scritto è normale la sensazione di sentirsi sollevare'

Condividi sui social

6

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

Non so risponderti perché non so in che fase della nuotata avviene...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

LittleSte ha scritto:
marina ha scritto:

Davvero,non ho come risponderti...a spanne ti dico fidati delle tue sensazioni!
Chiedi al bagnino di filmarti 20"!!!

ok ci proverò ma un'ultima curiosità che ho già scritto è normale la sensazione di sentirsi sollevare'

Stare bello alto e' un buon segno, basculare in su e in giu' e' sicuramente un errore.

Condividi sui social

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

marina ha scritto:

Non so risponderti perché non so in che fase della nuotata avviene...

più o meno quando spingo alla altezza della spalla, poi quando finisce la propulsione mi "riabbasso"

Condividi sui social

9

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

Scusa non capisco:descrivimi sta bracciata...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Forse faccio un errore nella bracciata a stile

E' possible che nella prima fase spingi l'acqua in basso invece che verso dietro per cui per reazione ti sollevi. Se non trovi nessuno che ti faccia il video, ti consiglio una telecamera subacquea che puoi appiccicare al muretto con una ventosa. Spesso sei assolutamente certo di fare un movimento ma in realtà ne stai facendo un altro per cui rivedersi è fondamentale. Ancora meglio se poi ti guarda un istruttore.

Condividi sui social