1 (modificato da Carla80 05-11-2014 16:00:30)

Argomento: Trovare il proprio stile gara

Ciao ragazzi buongiorno,
dopo tanti anni di allenamento, il mio istruttore mi ha proposto di entrare nei master.
Mi alleno coi master da circa un mese e mezzo e due settimane fa ho anche fatto le prime gare smile
Vorrei chiedervi però come si fa a trovare il proprio stile gara, a parte ovviamente lo stile libero. Sto facendo un po' di prove ma mi sento molto lenta...

Il mio tempo più basso è stato 100 stile in 1'38''. Poi ho provato 50 dorso, ma faccio ancora 50'', 50 delfino in 53'' e 50 rana in 53''.
Sono lentissima, lo so, ma non ho mai fatto agonismo e non ho la velleità di vincere la coppa del mondo, ma sicuramente di migliorare, e l'anno è lungo per fortuna.
Ho anche notato che forse sulla velocità sono una pippa, mentre la resistenza va progressivamente molto meglio: divento sempre più veloce e ho sempre più fiato.

Tuttavia, come faccio a trovare lo stile gara? Io mi sento piuttosto veloce nel dorso.

Grazie wink

Condividi sui social

2

Re: Trovare il proprio stile gara

Inizia a trovare la gara che più ti diverte!
I master si fanno apposta!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Trovare il proprio stile gara

Se non senti di avere uno stile particolarmente debole fai i 100 misti wink

Io purtroppo ho solo 2 stili su 4, sto cercando di lavorare sul dorso e la rana (gli stili tecnici appunto) ma non si ha tempo per far tutto...

Condividi sui social

Re: Trovare il proprio stile gara

Grazie Marina. La mia domanda non era casuale, infatti gli stili che più mi divertono sono rana e delfino, ma sono ancora troppo lenta rispetto alle mie compagne ;(   Sui 50 m faccio 51'' e 53''... sono un brocco :'(

Stile libero sono piuttosto veloce, ed anche dorso ma dopo 50 m. mi fa arrivare al muretto sfiancata (cosa che non avviene col delfino ad esempio).

Paolo82, credo che il 29 siano programmati i 200 misti, e la cosa sinceramente non mi dispiace perché mi diverte l'idea di mettermi alla prova smile
Rana è la mia bestia nera, ti capisco perfettamente perché non faccio una bracciata giusta hmm per non parlare di come metto le gambe, visto che sto ancora finendo di guarire una tendinite al ginocchio (che palle :'(

Condividi sui social

Re: Trovare il proprio stile gara

I 200 misti non sono una passeggiata! Li hai poi fatti???

Concordo con marina.... Se giorni e orari si adeguano alle tue esigenze (spesso nei master si sceglie la mezza giornata disponibile dal resto e poi le gare tra quelle programmate..... E non il contrario :-()  prova a cambiare ogni volta le due gare magari mettendone qualcune "lunga" previa una prova prima e capisci da sola quello che ti viene meglio o che ti piace di più.

Condividi sui social