1

Argomento: Allenamento acido lattico

Bonjour smile
vorrei sapere perché il mio allenatore mi fa fare un allenamento che promuove la formazione di acido lattico.
Dopo questi allenamenti mi sento malissimo, mi viene nausea e ho la schiena a pezzi. La smaltisco in 2-3 giorni
Grazie...

Condividi sui social

2

Re: Allenamento acido lattico

Nella metodologia di allenamento ci sta un simile lavoro che riprende,per farla breve,le dinamiche di gara.
Tuttavia,io non lo utilizzo con i master,perché di solito non sono capaci di farlo.
Che ne porti gli effetti 2/3 giorni ci sta,il vomito non mi torna.Io ti consiglio di non andare troppo oltre,proprio perché suppongo che rispetto a un agonista hai altro da fare nella vita è un lavoro così pesante può inficiare le tue attività.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Allenamento acido lattico

Carla80 ha scritto:

Bonjour smile
vorrei sapere perché il mio allenatore mi fa fare un allenamento che promuove la formazione di acido lattico.
Dopo questi allenamenti mi sento malissimo, mi viene nausea e ho la schiena a pezzi. La smaltisco in 2-3 giorni
Grazie...

Ciao carla, saranno allenamenti di tolleranza, spesso vengono proposti ai master in relazione alle loro effettive capacità, in linea di massima più si è in la con l'età più la consistenza di questa tipologia di allenamenti deve diminuire fino ad diventare giusto un piccolo stimolo, quasi un input e basta.

La nausea se pigi al massimo, diciamo che si può presentare, questo non capita solo in acqua, ma in qualsiasi attività sportiva, quando arrivi al punto limite. Spesso è anche sintomo di sovrallenamento,  infatti i disturbi gastrointestinali sono tra i segnali che possono rappresentare talvolta tale fenomeno.

Il fatto che ti faccia male la schiena anche nn è un buon segno, ti consiglio di parlare col tuo allenatore e cercare di capire se è il caso di ridurre tali stimoli, e soprattutto vedere se la schiena ti fa male indipendentemente da essi, cerca di non sottovalutare alcun segnale, l'allenamento col tempo deve farti sentire meglio e migliorare le tue condizioni fisiche, se arrivi al punto di non sentirti bene, è il caso di rallentare un pò wink

Condividi sui social

4 (modificato da Carla80 05-11-2014 15:49:02)

Re: Allenamento acido lattico

Ciao Marina e Thorpe, vi ringrazio molto. Come dice Marina stessa, l'allenamento riprende le dinamiche di gara. Ha l'obiettivo, secondo il mio allenatore, di abituarmi alla gara e a produrre meno acido lattico possibile, aumentando la resistenza alla fatica. Il giorno successivo di solito effettuiamo un'ora di allenamento aerobico per stimolare i muscoli a cedere l'acido lattico.
Io ho 34 anni e non so se l'allenamento in questione sia eccessivo se fatto una volta a settimana, perché mi viene proposto con questa cadenza. A parte la nausea, che dura circa un'ora dopo l'allenamento, mi sento in effetti molto stanca e, come dice sempre molto giustamente Marina, il giorno dopo ci aspettano 8 ore di lavoro, durante le quali io sono effettivamente stanca,
Thorpe, preciso che il mal di schiena è a livello muscolare, non scheletrico, per cui temo che il dolore sia associato all'acido lattico sad

@Marina, perché i tuoi master non sono capaci di farlo? A questo punto mi viene da domandarmi se io e i miei compagni master siamo in grado di farlo bene, soprattutto quelli che non siamo stati agonisti...

Grazie smile

Condividi sui social

5

Re: Allenamento acido lattico

Il mal di schiene può essere legato allo scadimento qualitativo della nuotata che ti fa fare movimenti sbagliati.Quindi stai attenta a non farti male:se senti di non controllare più i movimenti rallenta.
Non è che i miei master non lo sanno fare...a questo tipo di allenamento ci si abitua da ragazzi metabolicamente a produrre tutta una serie di enzimi che permettono di mantenere questi lavori.Il master "neofita"se va bene fa un lavoro di massimo consumo d'assigeno,nella migliore delle ipotesi che fa cadere il presupposto della tolleranza e del picco lattacido.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Allenamento acido lattico

il dolore muscolare associato all'acido lattico puoi avvertirlo solo durante e poco dopo lo sforzo, già il giorno dopo non ha nulla a che vedere con l'acido lattico, al massimo possono essere micro lacerazioni muscolari (DOMS) ma è più plausibile l'ipotesi di marina, ossia postura scorretta in acqua dato dal decadimento tecnico causato dalla fatica.

Solo il tuo allenatore è in grado di dire se siete in grado di farlo bene o meno, in entrambi i casi, come stimolo se dato con criterio può solo far bene ai fini della prestazione e non solo smile

Condividi sui social

7 (modificato da Carla80 24-11-2014 11:48:38)

Re: Allenamento acido lattico

Guardate, non so bene come comportarmi dal momento che mi è stato caldamente consigliato di non andare troppo sotto sforzo, presentando una struttura cardiaca anomala.
Nuotare mi piace e, nonostante i miei 34 anni, sono felice di vedere dei bei miglioramenti. Ma, molto onestamente, a volte con questi allenamenti ho paura di farmi più male che bene e il fatto di cercare il miglioramento all'impossibile essendo testarda, non aiuta. L'altro giorno, per fare 40'' sui 50 stile sapevo perfettamente di stare esagerando (sono scesa di 5'' in 3 mesi).
Il mio allenatore secondo me non è in grado di stabilire se sono in grado di far bene le cose perché mi pare un tipo un po' invasato.

Condividi sui social

Re: Allenamento acido lattico

E allora diglielo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento acido lattico

Io gli dico direttamente "vuoi che muoro?".
Scherzi a parte, gliel'ho detto ma mi pare che gli allenamenti stiano diventando per me troppo faticosi, e di non essere supportata in tal senso.

Condividi sui social

10

Re: Allenamento acido lattico

Dalle mie parti si dice"dove arrivi metti punto".

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social