1

Argomento: Richiesta consigli da istruttore con non molta esperienza.

Ciao, vorrei chiedere un consiglio a istruttori con più esperienza di me (io insegno da un anno).
Allora: parliamo di un corso con due bambini di 10 anni circa, A e B (non uso i nomi reali, come al telegiornale) iniziato due mesi fa quando avevano paura, vasca con acqua alta, io ovviamente entro con loro. A, di carattere più spavaldo si è dimostrato più veloce nell'apprendimento, B invece è più insicuro.
Solitamente divido la lezione da 45' in due parti: una al bordo senza braccioli e una "escursione" con i braccioli.
Nella prima parte al bordo faccio fare bolle, ragnetto, gb SL, immersioni tenendosi al corrimano della scaletta (entrambe ormai li fanno senza problemi).
Scivoli dal bordo alla corsia: sullo scivolo prono A autonomo, B ha bisogno del contatto della mia mano che via via cerco di allentare. Un po' peggio sullo scivolo supino, soprattutto B che si irrigidisce ancora molto. A rientra al bordo quasi sempre autonomamente a cagnolino, B con il mio aiuto.
Stellina: A ok, B sempre con il contatto delle mie mani. Missilino (per brevi tratti) A ok, B solo con braccioli o mio contatto.
Nella seconda parte mettiamo i braccioli e ci facciamo due vasche: andata gb SL con bolle, ritorno gb DO (e con i braccioli, B magicamente va quasi in supina).
Le mie domande sono:
1) secondo voi ho fatto bene a togliere subito i braccioli nella prima parte? Essendo solo due bambini, e con me in acqua, il problema sicurezza non c'è, quindi mi è sembrata una buona occasione per non renderli dipendenti da dei supporti. Tanto più che una volta instaurato con me un rapporto di fiducia hanno accettato volentieri questa "sfida". Per A ha funzionato.
2) mi rendo conto che B, superata la paura dell'acqua (ha anche fatto il suo primo tuffo dal bordo con braccioli) si è un po' arenato e non riesco a farlo passare alla fase successiva come A. E' come se per ora si accontentasse di fare cose impensabili fino a due mesi fa... tipo il tuffo. In effetti considerando che due mesi fa piangeva all'idea di entrare in acqua, mi sembra che i risultati siano già apprezzabili, ma se qualcuno ha qualche consiglio per farlo uscire da questo blocco è il benvenuto!
Grazie

Condividi sui social

2

Re: Richiesta consigli da istruttore con non molta esperienza.

Ciao,
Io quando non avevo tanti bimbi li mettevo in acqua alta senza galleggianti e me li attaccavo addosso!
Continua pure con l'unico obiettivo di farli star bene in acqua ricordando che ogni bimbo ha i suoi tempi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social