1

Argomento: problemi di peso

CiAO a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni e dopo un passato da pallanuotista mi dedico da 3 anni al nuoto libero con grande passione...
Avrei un piccolo problema da esporvi: facendo nuoto 3/4 volte la sett. per 50 min, mi sono accorto che (soprattutto nell'ultimo anno) durante il periodo autunnale ed invernale perdo considerevolmente peso.
Intendiamoci una percentuale bassa di massa grassa è sicuramente salutare, ma ne perdo molta e contemporeanemente perdo anche qulla massa muscolare che, in prossimità dell'estate (tra palestra in casa, mare, calcio, bici...), "accumulo" da amante dello sport.
Il mio problema sembrerà STUPIDO ma mi chiedo se non sbagli alimentazione (carboidrati solo a pranzo, cena da lavoratore "affamato" e con una "buona" colazione la mattina), considerando anche che il mio allenamento non è solo aerobico, usando palette e percorrendo anche distanze brevi (uso allenamenti miei ma con l'aiuto del sito...)!!!

GRAZIE

Condividi sui social

2

Re: problemi di peso

Se perdi massa potrebbe significare una carenza di carbo e pertanto il tuo corpo, finite queste scorte inzia a prelevare le proteine per trarne energia.

I carbo vanno bene a colazione, merenda, prima e dopo il nuoto. Nei giorni di non allegamento è meglio evitarli alla sera per non favorire della formazione apidosa.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di provare a integrare dei bcaa prima e dopo il nuoto per preservare la massa magra, ma in primo luogo opterei per rivedere la dieta.

Condividi sui social

3

Re: problemi di peso

Ah...mi sono dimenticato di salutarti prima: CIAO E BENVENUTO!!!

Condividi sui social

4

Re: problemi di peso

Grazie,
si infatti evito la sera, ma non riesco a capire dato che mangio sembre pasta a pranzo e, a parte la frutta, mangio pane a merenda o a cena...
secondo te dovrei assumeri integratori naturali?
Lo dico perche arrivo a perdere 4/5 kg durante l'anno per riprenderli quando a maggio/giugno smetto di nuotare fino all'autunno successivo (dato che la piscina chiude!!!)

Condividi sui social

5

Re: problemi di peso

bruci di più di quello che mangi wink visto che perdi kg solo durante i mesi di nuoto

prova a magiare + carbo quando vai a nuotare, perchè il nuoto brucia molto...condisci anche gli alimenti con olio extra oliva che ti da grassi buoni e calorie!

Prova così smile

Condividi sui social

6

Re: problemi di peso

Grazie, farò piu attenzione alla dieta insomma!

Condividi sui social

7

Re: problemi di peso

Ok...fammi sapere poi...ciao ciao smile

Condividi sui social