Argomento: pinnette

Ciao a tutti mi sono iscritta in questo momento e mi sto domandando perchè non l'ho fatto prima... sono un istruttore di nuoto di 2° livello che non riesce a sapere quali benefici possa dare l'uso delle pinne nelle sedute di allenamento per nuoto libero. Sottolineo il nuoto libero perchè sono ben consapevole dei vantaggi che offono le pinne per correggere sia la battuta di gambe che la posizione dei piedi, per la sensibilità del corpo nel delfino... quindi anche nell'allenamento dei preagonisti...  ma ho sempre relegato l'uso delle pinne alla correzione di difetti e aumento della sensibilità e quando vedo che vengono usate con la tavoletta penso che sia per risparmiarsi la fatica di battere le gambe senza ausili.
Però leggendo nel forum vedo che vengono usate regolarmente come pull boy tavolette o palette da affezionati a questa disciplina che nuotano per conto proprio... Nonostante abbia fatto delle ricerche in internet non sono riuscita a documentarmi circa i vantaggi che si possono ottenere con l'utilizzo di 'ste pinnette che vedo in mano a parecchia gente...
Giusto per presentarmi completamente aggiungo che oltre ad insegnare nuoto lo pratico regolarmente da anni e anni e che ho quella che ritengo una buona abitudine e sarebbe di sperimentare su di me tecniche, esercizi, frequenze e distanze che poi propongo ai miei allievi o piccoli atleti. Grazie.

Condividi sui social

2

Re: pinnette

Benvenuta Stefania.
Hai scelto il posto giusto.
Qui gli esperti sono in tanti e ti potranno dare degli ottimi suggerimenti.
Ciao. wink

Condividi sui social

3

Re: pinnette

ciao stefania!benvenuta!!io non le suggerisco per il nuoto libero,dato che la stragrande maggioranza delle piscine le vieta nelle corsie fruite da pubblico...
oltre i benefici di cui hai giustamente parlato,il loro vantaggio si estrinseca a livello di potenziemento:è pur vero che tanta gente le usa muovendo solo le gambe,dal ginocchio in giù,e questo come dici,rende la gambata più economica  a livello bio-energetico...tuttavia,con le informazioni proprioocettive giuste possono potenziare tutto l'arto inferiore,dal gluteo alla caviglia dati che aumenta la quantità d'acqua da spostare!!!ti consiglio comunque di stare attenta nell'uso di attrezzi con i pioccolini:non parlo solo di pinne,ma di attrezzi in genere!!buon lavoro e buone vasche!!dove lavori?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: pinnette

ciao stafania!ben venuta!
be le pinne le uso per potenziare le gambe..
come allo stesso modo si usano le palette...

smile

"il sever dice che

Condividi sui social

Re: pinnette

Benvenuta Stefania,
io uso pinne e palette per il potenziamento ma effettivamente ne risente un pò la tecnica della nuotata, perchè "caricando" soprattutto con le seconde la bracciata perde un pò di fluidità.
Sconsiglierei l'uso ai più piccoli e ai principianti poichè è necessario apprendere bene i movimenti prima di sviluppare la muscolatura altrimenti si possono anche fare danni (alle cuffie dei rotatori della spalla ad esempio).
Per i più esperti vale un pò lo stesso discorso anche se in misura minore, devono stare attenti al sovraccarico prolungato, l'ideale sarebbe un riscaldamento progressivo, poi carico, chiudere con scioglimento per rilassare il muscolo;quando le uso faccio almeno 500/600m stile riscaldamento (se devo fare palette stile).

Condividi sui social

Re: pinnette

marina ha scritto:

ciao stefania!benvenuta!!io non le suggerisco per il nuoto libero,dato che la stragrande maggioranza delle piscine le vieta nelle corsie fruite da pubblico...
oltre i benefici di cui hai giustamente parlato,il loro vantaggio si estrinseca a livello di potenziemento:è pur vero che tanta gente le usa muovendo solo le gambe,dal ginocchio in giù,e questo come dici,rende la gambata più economica  a livello bio-energetico...tuttavia,con le informazioni proprioocettive giuste possono potenziare tutto l'arto inferiore,dal gluteo alla caviglia dati che aumenta la quantità d'acqua da spostare!!!ti consiglio comunque di stare attenta nell'uso di attrezzi con i pioccolini:non parlo solo di pinne,ma di attrezzi in genere!!buon lavoro e buone vasche!!dove lavori?

Sono alla scuola nuoto (affiliata FIN) dello Sporting Club Mondadori di Verona.
Grazie per avermi rassicurata circa le mie conoscenze e per i vostri consigli.

Condividi sui social