1 (modificato da giorgio1966 29-01-2015 16:01:55)

Argomento: Allenamento fondo

Ciao a tutti, da un po' di tempo, in previsione di future traversate in acque libere, nei miei allenamenti metto serie da 250 mt a un ritmo più rapido di quello in cui mi trovo comodo. Diciamo che se la mia velocità di crociera è 1''52"/100mt in queste serie vado a 1'40/100mt. Per il momento in un allenamento complessivo di 4000mt metto quattro di queste serie. Vi sembra utile tutto ciò? Dovrei farne di più? O dovrebbero essere piu lunghe? L'obiettivo è aumentare la mia velocità di crociera, non so a voi che succede ma per me aumentare anche poco la velocità è l'aspetto del nuoto che mi risulta più ostico. Sono consapevole che moltissimo   aiuta la tecnica e che io, come nuotatore dell'ultima ora, ho moltissime lacune, però a volte penso che ho più margini di miglioramento nell'aspetto atletico che in quello tecnico. Voi che ne pensate?
Ciao.

Condividi sui social

2 (modificato da Paolo82 30-01-2015 14:06:26)

Re: Allenamento fondo

Se inserisci qualche 250 mt piu' veloce in 4000m fai una specie di fartlek, non so, ho provato qualche volta in mare, ma di piu' non so dirti.
Sono piu' familiare con le "classiche" ripetute, potresti provare a farne di resistenza aerobica (A2) sui 400::
1000 m lunghi di riscaldamento (ci puoi mettere tecnica)
5 x 400 in A2
200 m sciolti

Cosi' ti fai un volume inferiore a quello a cui sei abituato, pero' ci inserisci un lavoro.
Per le ripartenze conta che devi riposare 25-30 sec al termine di ogni 400, sec me puoi provarle a ripartenza 1' 50'' (7' 20'' sui 400) e nuotarli intorno ai 6' 50 (1' 42.5'' di passo sui 100).
Mi sembra che come numeri ci siamo!
Questo lavoro va fatto tenendo un ritmo costante, ma devi arrivare in fondo bello cotto...vedi un po', mano a mano che ti alleni vedi di abbassare la ripartenza, cercando di tenere il riposo costante (quindi andrai un po' piu' veloce).

A me sembra sensato, pero' conta che io non sono un allenatore

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Paolo82 ha scritto:

Se inserisci qualche 250 mt piu' veloce in 4000m fai una specie di fartlek, non so, ho provato qualche volta in mare, ma di piu' non so dirti.
Sono piu' familiare con le "classiche" ripetute, potresti provare a farne di resistenza aerobica (A2) sui 400::
1000 m lunghi di riscaldamento (ci puoi mettere tecnica)
5 x 400 in A2
200 m sciolti

Cosi' ti fai un volume inferiore a quello a cui sei abituato, pero' ci inserisci un lavoro.
Per le ripartenze conta che devi riposare 25-30 sec al termine di ogni 400, sec me puoi provarle a ripartenza 1' 50'' (7' 20'' sui 400) e nuotarli intorno ai 6' 50 (1' 42.5'' di passo sui 100).
Mi sembra che come numeri ci siamo!
Questo lavoro va fatto tenendo un ritmo costante, ma devi arrivare in fondo bello cotto...vedi un po', mano a mano che ti alleni vedi di abbassare la ripartenza, cercando di tenere il riposo costante (quindi andrai un po' piu' veloce).

A me sembra sensato, pero' conta che io non sono un allenatore

Ciao e grazie, mi sembrano degli ottimi consigli. Domani mattina ci provo e ti faccio sapere come mi è andata.
Un saluto.

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Ecco pensandoci bene, la ripartenza (nuoto + riposo) dovrebbe essere maggiore del tuo passo "di crociera", quindi il lavoro potrebbe essere troppo pesante...
Va detto che il passo di 1:52'' lo tieni per 4000m, mentre il lavoro qui e' la meta'.
Forse dovresti alzare la ripartenza a 7' 30'' e nuotare intorno al 7'.
Dai, devi sperimentare un po'... smile

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Paolo82 ha scritto:

Ecco pensandoci bene, la ripartenza (nuoto + riposo) dovrebbe essere maggiore del tuo passo "di crociera", quindi il lavoro potrebbe essere troppo pesante...
Va detto che il passo di 1:52'' lo tieni per 4000m, mentre il lavoro qui e' la meta'.
Forse dovresti alzare la ripartenza a 7' 30'' e nuotare intorno al 7'.
Dai, devi sperimentare un po'... smile

Ciao Paolo,
per usare le tue parole l'esperimento  è fallito miseramente.
Dopo aver fatto i 1000 mt di riscaldamento ho iniziato le ripetizioni, nei primi 400 mt l'orologio si è messo a fare le bizze, sicché non ho un riscontro cronometrico, però le sensazioni non erano buone. Dopo circa 40" di riposo, dopo aver resettato il cronometro, riparto 400 mt in 7' 20". Mi  sentivo affaticato, nuotando, però non pensavo di essere così lento. Già demoralizzato, dopo più di un minuto di riposo, riparto e stessa musica, 7' 25" e stanchissimo. Ho deciso di lasciar perdere, credo che i 6' 50" per i 400 mt sono, in questo preciso momento strorico, una meta irraggiungibile.
Va anche detto che il sabato non è il giorno migliore per questi esperimenti, dato che arrivo con tre allenamenti sul groppone più il fatto che nel fine settimana io lavoro anche la notte, essendo cuoco in un ristorante. Credo che il martedì ci riproverò, comunque oggi nonostante la stanchezza e un po' di depressione, alla fine, ho nuotato 4100 mt che per me non è malaccio e domani sarà un altro giorno.
Un saluto e grazie ancora per i suggerimenti.

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Quello che ti è capitato è normale, sei abituato a nuotare SEMPRE con il tuo passo lungo, anche quando facevi le "accelerazioni" per 250 mt, era comunque una cosa che ti "sentivi", e poi finite queste 10 vasche un po' più allegre ti rilassavi di nuovo e tornavi a nuotare con il tuo passo.
Invece quando si fanno le ripetizioni il ritmo è imposto dal cronometro, ed è tutto un altro mondo, all'inizio si fa una fatica bestia, non c'è niente da fare...
Poi, ripeto, non sono un allenatore, sono solo un nuotatore master (non ex agonista tra l'altro), quindi sicuro ti ho cannato i parametri dell'allenamento... big_smile
Però, se vuoi imparare ad alzare il ritmo non credo ci sia altra strada (metabolicamente parlando, probabilmente hai ancora GROSSI margini migliorando la tecnica).
Io ti ho consigliato ripetizioni sui 400 proprio perchè sei abituato a fare lavori molto lunghi, ma per abituarsi a fare le ripetizioni è meglio iniziare da ripetute più brevi.
Prova a fare ripetute sui 100. Se la tua velocità di crociera è 1:52, dirti di passare in 1:50'' e ripartire a 2' mi pare troppo leggero, ma potresti iniziare da qua. Sennò riparti in a 1:55 cercando di passare in 1:45'', insomma, nella ripetizione di A2 sui 100 dovresti riposare 7-10 secondi.
Per il tempo non servono cronometri, abituati ad usare l'orologione, se fissi la ripartenza a 1:55 ti basterà ripartire a 0 poi 55, 50, 45, 40...e così via...
Inizia a fare un volume "tranquillo", tipo un 10x100.
Magari fatti dare due dritte dalla gente in piscina (bagnini, ecc...).

Condividi sui social

7

Re: Allenamento fondo

Ciao, provo a dire la mia, visto che alleno quasi esclusivamente il fondo.

Dunque, a mio modesto parere, gli allenamenti di fondo devono essere suddivisi in lavori:
A2: ossia resistenza aerobica, quindi lavori lunghi (quanto lunghi dipende dalla tua distanza di gara obiettivo) con riposi brevi, ad un ritmo costante che ti permetta di concludere il lavoro senza andare troppo in affanno.
B1: lavori di soglia. In questo caso devi fare dei lavori che "ti facciano fare fatica" e salire le pulsazioni intorno ai 160.
I recuperi ovviamente saranno più alti rispetto ai lavori in soglia.
B2: lavori tosti, posto però che tu riesca già a a fare bene i lavori in soglia

Oltre a quanto sopra, per il fondo suggerisco:
Fartlek: ossia cambio passo. Es. 4x800: il primo e terzo alterni 200mt aerobici a 200 mt forte / secondo e quarto 300mt aerobici 100 mt a stecca
Lond distance: allenamenti su lunghe distanze per simulare la gara. Es. n°x1000 sul tuo passo da crociera

Condividi sui social

8

Re: Allenamento fondo

Aggiungo che spesso sento dire (da chi non fa gare in acque libere) che i lavori in B2 non servono.
Tuttavia in alcune fasi della gara è importante avere "quella marcia in più", ad esempio alla partenza, o se si deve sorpassare qualcuno, o allo sprint finale!

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Giorgio1966, dai retta a deia, che e' forte smile

Anch'io ho pensato al B1 (soglia), ma non volevo caricarti di troppe informazioni.
Per quello ho iniziato dalla ripetute in A2, che sono piu' vicine a quello a cui sei abituato adesso!

Condividi sui social

10

Re: Allenamento fondo

Paolo82 ha scritto:

Giorgio1966, dai retta a deia, che e' forte smile

Anch'io ho pensato al B1 (soglia), ma non volevo caricarti di troppe informazioni.
Per quello ho iniziato dalla ripetute in A2, che sono piu' vicine a quello a cui sei abituato adesso!

Magari forte.........

Se vuole aumentare la velocità di crociera deve inserire per forza lavori in B1/B2, ammesso però che abbia le basi (ossia resistenza aerobica e, presumiamo, una tecnica abbastanza corretta) per farli.
Non è facile dare indicazioni mirate senza conoscere il soggetto smile

A disposizione!

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Ciao e grazie, Paolo e Deianira, grazie ancora per tutti i consigli, sono certo che mi aiuteranno.
Per quanto riguarda il mio livello, tecnico e aerobico, io credo che il secondo sia molto meglio del primo. Questo perchè sono solo sei anni che ho iniziato a nuotare regolarmente e con 43 anni è abbastanza complicato apprendere uno sport tecnico come il nuoto. In questi anni ho fatto vari corsi, centrati sul nuoto per il  Triathlon, e credo di aver imparato molte cose. Quando iniziai facevo, al massimo della mia velocità,  i 100 mt in più di 1' 50" adesso li posso fare in 1'25". So perfettamente che per una persona  che abbia fatto o faccia agonismo questi numeri sono ridicoli, quello che voglio dire è che c'è stata una evoluzione nel mio modo di nuotare. Ultimamente mi è entrata la voglia di fare la traversata dello Stretto di Gibilterra, è un regalo che mi voglio  fare per i miei  50 anni, per questo da un mese ho deciso di centrare i miei allenamenti sul fondo.
Non macino solo chilometri a ritmo costante, faccio serie, soprattutto di100 mt o 250 mt, utilizzo pale , pinne e boccaglio, faccio esercizi che ho appreso durante i corsi e in tutti gli allenamenti sempre metto 500 mt di piedi. La cosa che mi risulta più facile è nuotare, al mio ritmo comodo, lunghe distanze, la scorsa settimana,per esempio, ho fatto un allenamento di  5000 mt in 1h36, perchè ho letto da qualche parte che un buon test per poter iniziare un programma di allenamento per grandi traversate era essere capaci di nuotare un'ora e mezza senza pause. Più difficile è la questione delle serie e per questo ho chiesto aiuto nel forum. Soprattutto volevo capire che distanze e che tempi di recupero erano i più adatti per il mio obiettivo.
Spero che tutte queste informazioni vi siano d'aiuto, anche se capisco che senza vedermi  nuotare sia un po' difficile farsi un'idea.
Un saluto.

Condividi sui social

12

Re: Allenamento fondo

Paolo82 ha scritto:

Se inserisci qualche 250 mt piu' veloce in 4000m fai una specie di fartlek, non so, ho provato qualche volta in mare, ma di piu' non so dirti.
Sono piu' familiare con le "classiche" ripetute, potresti provare a farne di resistenza aerobica (A2) sui 400::
1000 m lunghi di riscaldamento (ci puoi mettere tecnica)
5 x 400 in A2
200 m sciolti

Cosi' ti fai un volume inferiore a quello a cui sei abituato, pero' ci inserisci un lavoro.
Per le ripartenze conta che devi riposare 25-30 sec al termine di ogni 400, sec me puoi provarle a ripartenza 1' 50'' (7' 20'' sui 400) e nuotarli intorno ai 6' 50 (1' 42.5'' di passo sui 100).
Mi sembra che come numeri ci siamo!
Questo lavoro va fatto tenendo un ritmo costante, ma devi arrivare in fondo bello cotto...vedi un po', mano a mano che ti alleni vedi di abbassare la ripartenza, cercando di tenere il riposo costante (quindi andrai un po' piu' veloce).

A me sembra sensato, pero' conta che io non sono un allenatore

Ciao!

Dunque, dal test sui 5000mt che hai fatto, si capisce che il tuo passo da crociera su lunghe distanze è circa 1'/54" - 1'55", dunque il lavoro postato da Paolo, 5 x 400, anche se di volume inferiore, é normale che tu non riesca a farlo ripartendo a 7'20" come ti ha suggerito.
Secondo me dovresti tenere come partenza base sui 2' per ora , il che significa, su  un 400, ripartire a 8' o poco meno
Questo, più in generale, per tutti i lavori aerobici che puoi fare come:
- scalette es. 2x  100-200-300-400-500-400-300-200-100.......
- piramidi es. 3x  100-200-300-400 .......
-  10 x 200  o  5 x 400  .......
Oppure, sempre prendendo ad esempio il lavoro di Paolo 5x400 potresti provarlo con riposi a calare: il primo a 8' il secondo a 7'50" ecc......



Oltre a questo lavoro aerobico, puoi aggiungere dei lavori più intensi che alla lunga dovrebbero aiutarti a migliorare il passo:

Es. 3 x( 6 x100 + 200 piano) i 100 fatti belli sostenuti. Nel tuo caso, considerando il tuo personale di 1.25" e considerando che devi farne 6 dovresti stare sull ' 1'35" (Paolo sei d'accordo??)  tra un 100 e l 'altro un recupero di ca. 30"

Oppure lavori sempre forti ma su distanze più lunghe. Potresti iniziare con dei 200 o 300 nuotati intensamente, seguiti da una decina di minuti di sciolto e ripeti per 3 /4 volte.......

Condividi sui social

13

Re: Allenamento fondo

deia87 ha scritto:

Es. 3 x( 6 x100 + 200 piano) i 100 fatti belli sostenuti. Nel tuo caso, considerando il tuo personale di 1.25" e considerando che devi farne 6 dovresti stare sull ' 1'35" (Paolo sei d'accordo??)  tra un 100 e l 'altro un recupero di ca. 30"

Non sono d'accordo, se ribalto il ragionamento sui MIEI tempi (personale 1:05) ho 6 da 100 da girare in 1:15 e ripartire in 1:45, si configurerebbe come un passo da VO2 con riposo piu' vicino a quello della soglia, quindi morte assicurata dopo 3 ripetizioni direi...  XD
Io ritoccherei sia i tempi, sia soprattutto i volumi.
Pero' mi sa che non ho la mentalita' da fondista...

Condividi sui social

14

Re: Allenamento fondo

Si forse dovrebbe allora girarli sull'1'40/ 1'45" in effetti con una trentina di secondi

Cioé per farla breve l'obiettivo del lavoro è fare tutti i 100 sostenuti ma ad un passo costante con un recupero medio (con medio intendo 20")

Condividi sui social

15

Re: Allenamento fondo

Poi bé io e Paolo abbiamo caratteristiche abbastanza diverse!

io 1'05" nei 100 non lo faccio nemmeno se mi sparano col cannone, in compenso però ti riesco a fare 20x100 tutti girati uguali riposando 5" tra uno e l'altro!

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

Ciao a tuttti!
Mi sembra che tempi, distanze e tempi di recupero di cui parla Deianira sono più consoni al mio stato di forma attuale e al mio livello.
5 serie da 100 mt in1'35"con riposo di 30" è uno dei lavori che sto mettendo nei miei allenamenti.
Paolo, lunedì, riposato,  sono andato a provare l'allenamento che mi avevi consigliato e i 400 mt li facevo in un po' meno di 7' 10" con un riposo di 35".
Io credo che per il momento questi saranno  i miei tempi di riferimento, per quanto riguarda la velocità, forse, più avanti,  potrò giocare un poco con i tempi riposo, accorciandoli ,progressivamente.
Grazie ancora a tutti, vi terrò informati.

Condividi sui social

17

Re: Allenamento fondo

smile
Tienici aggiornati!

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

dhe Giorgio vieni a fare la Traverlonga!!! così incominci a masticare un pò di traversate! cerca sul Web!!! io penso di rifarla quest'anno!! (sarebbe la mia 3 volta smile

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

thebear71 ha scritto:

dhe Giorgio vieni a fare la Traverlonga!!! così incominci a masticare un pò di traversate! cerca sul Web!!! io penso di rifarla quest'anno!! (sarebbe la mia 3 volta smile

Ciao, si che mi piacerebbe, però per quest'anno sarà impossibile. Io vivo a Vitoria, in Spagna, da dieci anni, ma quest'autunno tornerò in Italia quindi per il 2016 la terrò in conto.
Da queste parti è molto famosa la Getaria-Zarautz, non so che distanze nuoti tu però questa è una traversata molto bella, con molta tradizione e con una partecipazione incredibile, mi sembra che l'anno scorso gli arrivati al traguardo erano più di 1500.
Un saluto.

Condividi sui social

20

Re: Allenamento fondo

La nuova organizzazione della traverlonga quest anno é la Oceanman.
Organizzano una specie di circuito con 3 tappe in Spagna
La prima è aprile vicino ad Alicante la seconda a girona
Non so se sono vicini a dove sei te , ma se sei interessato ti mando poi il link ora dal telefono non riesco

Condividi sui social

Re: Allenamento fondo

giorgio1966 ha scritto:
thebear71 ha scritto:

dhe Giorgio vieni a fare la Traverlonga!!! così incominci a masticare un pò di traversate! cerca sul Web!!! io penso di rifarla quest'anno!! (sarebbe la mia 3 volta smile

Ciao, si che mi piacerebbe, però per quest'anno sarà impossibile. Io vivo a Vitoria, in Spagna, da dieci anni, ma quest'autunno tornerò in Italia quindi per il 2016 la terrò in conto.
Da queste parti è molto famosa la Getaria-Zarautz, non so che distanze nuoti tu però questa è una traversata molto bella, con molta tradizione e con una partecipazione incredibile, mi sembra che l'anno scorso gli arrivati al traguardo erano più di 1500.
Un saluto.

Se la Getaria è quella che conosco io è già una bella traversata!!
no vabbe son solo 2850 il 20 di luglio...
ci ho surfato sia a Zarautz che Getaria e penso che li più che altro il problema potrebbe essere se c'è onda (cosa molto probabile sull'oceano) allora diventa bella impegnativa!!!

il lago è lungo e freddo ma almeno è piatto, senza onda....

la sconfitta

Condividi sui social