1

Argomento: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Salve a tutti mi chiamo roberto ho 18 anni, se le domande che farò non appartengono a questo topic chiedo scusa ma sono disorientato e la prima volta che scrivo su questo forum. Allora vi volevo domandare alcune cose, io ho praticato nuoto all'inizio della mia vita la prima volta a 10 anni a livello agonistico, dopo 1 anno ho lasciato (non so per quale motivo veramente ogni giorno ci penso e mi metto a piangere) dopo 1 anno ho fatto basket fino a 15 dove ho ripreso a fare nuoto a livello sociale e alternato alla palestra, 1 anno fa ho smesso sia di fare nuoto che palestra per motivi scolastici (troppo studio) ora quest'anno ho ripreso a farlo però non a livello agonistico ma a un livello al di sopra del sociale visto che ho l'istruttore che mi allena però la vasca è 25 metri non 50 con 6 corsie. Ora io sono pentito amaramente di aver lasciato il nuoto da piccolo ho scoperto che il nuoto è il mio sport purtroppo ormai tardi all'età di 18 anni è tardi per fare l'agonismo infatti volevo dirvi ho cominciato da 3 giorni e faccio tutti i giorni 2000 metri l'allenatore ne pretende almeno 2600 metri al giorno (mi alleno tutti i giorni) però io purtroppo non so ma mi sento troppo stanco le braccia a pezzi e mi manca il fiato il mio allenatore dice che stando fermi 1 anno è normalissimo però lui pretende e pretende secondo voi fa bene oppure dovrei andare per grado???? Grazie ancora.

Condividi sui social

2

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

benvenuto roberto!!!sei sul topic giusto!!
la stanchezza è normale per le prime settimane...ma...io sono per la gradualità!!piano piano tornerai in forma e gestirai ritmi diversi...i primi giorni forzare troppo è pure controproducente,a mio avviso.prenditi qualche sessione di "reambientamento ",prevalentemente aerobica e che dia spazio ad esercizi analitici per rinnescare schemi motori corretti...dopo l'allenamento,bevi tantissima acqua finchè le urine non tornano chiare.se è il caso,parla con il tuo allenatore ed esponigli questi tuoi dubbi!buona fortuna e facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Grazie per la risposta immediata, volevo sapere un nuotatore che tipo di alimentazione può seguire per restare in forma e per avere le giuste energie??? Io faccio presente che faccio nuoto dopo scuola alle 13.20 esco da scuola e alle 14 sono già in acqua e non mangio nulla ovviamente, mangio solo a metà mattina un panino verso le 11 in ricreazione secondo me è troppo poco ma non so cosa mangiare.

Condividi sui social

4

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

dal momento che fai un solo allenamento al giorno,non è richiesta un'alimentazione particolare...meglio variarla il più possibile!!ti consiglio un abbondantissima colazione a base di frutta fresca,secca,cereali e tanti liquidi...a ricreazione panini potresti mangiarne anche un paio,magari integrali che hanno un maggiore potere"saziante"con dentro della carne bianca o rossa,frittata e verdura e frutta dopo.puoi anche mangiare,in alternativa, un pezzo di pizza o focaccia.dopo l'allenamento potresti mangiare frutta e a cena,secondo con pane con verdure. e se ti va e non hai problemi di  pasta o riso,ma in questo caso eviterei il pane...la raccomandazione è quella di mangiare tanta acqua,anche sotto forma di minestre o brodi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Io sul piano alimentare e sul nuoto punterei anche sul costruirmi un bel fisico per questo chiedevo sull'alimentazione. Comunque vedrò bene di studiarmela coi preziosi consigli detti da te.

Condividi sui social

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

quoto marina..a cena mangia anke proteine, carne orssa o bianca..2 belle fette;)

vai roberto, segui il tuo sogno..nn mollare.. anke io mi rivedo in te..tale e quale..
ho iniziato all età di 8 anni e tra intervalli piu o meno brevi ho praticato solo il nuoto per 12 anni...ma MAI a livello agonistico..purtroppo nella mia piscina non  c era la squadra...e i miei nn hanno supportato il mio sogno..
adesso a 21 ho scoperto il mondo master...e bè.. il sogno di gareggiare si è realizzato.. smile
vai, tuffati e nuota!!!

"il sever dice che

Condividi sui social

7

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

il bel fisico con l'attività fisica e un'alimentazione equilibrata te lo costruisci sicuro!!sei tanto giovane,non puoi permetterti di privarti di nulla e neanche di esagere solo per"pompare",anche perchè per la tua situazione,saresti penalizzato in acqua!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Grazie ragazzi siete una community fantastica sia per il supporto morale che per le vostre preziose indicazioni, comunque cercherò di seguire una giusta linea solo il sabato sera mi concederò una pizza poi per il resto mangierò solo carbo e proteine

Condividi sui social

9

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Ciao ..io aumenterei un po' le proteine dopo gli allenamenti e prima di andare a dormire magari un bel pezzetto di grana... Il problema è che nn si deve andare incontro al catabolismo muscolare...per cui .....bene carbo ( benzina per il lavoro muscolare..) proteine per costruire e nn per ultimo grassi che aiutano anche l'assorbimento di vitamine  servono per altri processi fisiologici indispensabili. Come dice Marina..molta acqua , frutta e verdura.......Non farti mancare niente  e nn esagerare in niente.Equilibrio...
Non avere troppi rimpianti per nn aver coltivato il nuoto da giovane: è capitato a molti...anche di nn essere stati ben allenati all'eta' giusta e nel modo giusto!!
Alcuni  di noi stanno apprezzando il nuoto adesso ...da adulti...con liberta' , autonomia e maggior consapevolezza!....è la cosa piu' bella ...vedrai...
Ciao Fw

Condividi sui social

10

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

FREE-W ha scritto:

Ciao ..io aumenterei un po' le proteine dopo gli allenamenti e prima di andare a dormire magari un bel pezzetto di grana... Il problema è che nn si deve andare incontro al catabolismo muscolare...per cui .....bene carbo ( benzina per il lavoro muscolare..) proteine per costruire e nn per ultimo grassi che aiutano anche l'assorbimento di vitamine  servono per altri processi fisiologici indispensabili. Come dice Marina..molta acqua , frutta e verdura.......Non farti mancare niente  e nn esagerare in niente.Equilibrio...
Non avere troppi rimpianti per nn aver coltivato il nuoto da giovane: è capitato a molti...anche di nn essere stati ben allenati all'eta' giusta e nel modo giusto!!
Alcuni  di noi stanno apprezzando il nuoto adesso ...da adulti...con liberta' , autonomia e maggior consapevolezza!....è la cosa piu' bella ...vedrai...
Ciao Fw

Ti ringrazio per i tuoi consigli, potrebbe essere come dici tu ma sai da piccoli si incomincia il nuoto che se piace si porta avanti e in futuro gare ecc ecc da piccolo magari costruisci un fisico degno di un nuotatore, io a 18 anni non posso ne costruirmi un fisico degno di un nuotatore ne fare gare perchè non potrò maiiii essere all'altezza di persone che praticano il nuoto da 12 11 anni però non mi lamento sto bene così sono felice si dice meglio tardi che mai no? big_smile

Condividi sui social

11

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

certo!!!sei giovanissimo!!!hai tantissimo tempo per divertirti e ampli margini di miglioramento!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

per il fisico non disperare...io ne ho 33 e facendo solo nuoto mi sono asciugato e sto mettendo sù due spalle da pauraaa wink tongue certo devi essere costante e fare decine e decine di km ma vedrai che in 2 anni se avrai costanza e passione i risultati verranno, prima cosa alimentati a dovere.... non ci crederai ma il fisico si costruisce anche a tavola, sia in termini prestativi che estetici. buone vasche flipper

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

13

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Non per contraddire qualcuno ma io so che dopo una certa età una persona si blocca a livello di crescita che di spalle altezza ecc ecc a me hanno detto così ecco perchè mi dispero e sono un po pessimista smile

Condividi sui social

14

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Carissimo Flipper..io ho visto nuotatori ,che da giovani erano veramente forti..,ora sformati, in sovrappeso e scontenti di se'-
Cosi' come al contrario vedo gente di oltre quarant'anni e piu' che pur nn avendo fatto agonismo  ha un fisico da far invidia a un ventenne.
Per prima cosa ti consiglio di nuotare perchè ti piace nuotare e nn per il fisico.....o la larghezza delle spalle.....
Secondo ..bisogna fare i conti con la genetica....cioè come sei strutturalmente ....
Terzo e nn per ultimo, io mi costruirei SANE abitudini di vita, sia a tavola che fuori ( come dice Phelpino) ...tutto il resto viene da se'......
L'attivita' motoria dovrebbe essere una abitudine di vita, costante  e nn qualcosa che SI USA saltuariamente per costruire un fisico o una prestazione nel " tutto e subito".
I risultati si acquistano con costanza , progressione, volonta' e spirito di abnegazione....e alla fine impari a conoscere ed accettare  te stesso con i tuoi limiti e i tuoi pregi.Questa è la mia visione delle cose ....!!
Buon lavoro............. Fw

Condividi sui social

15

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Flipper ha scritto:

io a 18 anni non posso ne costruirmi un fisico degno di un nuotatore ne fare gare

Grazie per l'incoraggiamento.

Per la cronaca: io ho 42 anni e nuoto da appena 3 mesi.

Ciao.

Condividi sui social

16

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Flipper ha scritto:

Non per contraddire qualcuno ma io so che dopo una certa età una persona si blocca a livello di crescita che di spalle altezza ecc ecc a me hanno detto così ecco perchè mi dispero e sono un po pessimista smile

più che si blocca rallenta in modo pauroso... cioè se a 16anni per far tot  massa muscolare ci metti un mese di allenamenti intensi a 21 ce ne metterai 3 o 4 ma puoi sicuramente farcela(le ossa rispetto ai muscoli hanno un procedimento a parte visto che li si tratta di saldatura dei margini ossei).... pensa che l' altra sera una ragazza che non veniva al corso da 1 anno e mi ha rivisto mi ha detto se le mie spalle erano dovute alla palestra o no.... chi fà palestra a livello amatoriale e non i builder convinti hanno solo un buon regime alimentare e crescono in massa, il nuoto dà carichi muscolari diversi dai pesi ma di carichi sempre si tratta quindi il muscolo si mantiene attivo e allenato e và ben rifornito, questo non vuole essere una critica al tuo pensiero ma è solo un modo per non farti vedere la cosa più nera di quanto non sembri, allenati costantemente, varia in ritmi e stili, stimola sia il sistema aerobico che l' anaerobico vedrai il tuo corpo pian piano trasformarsi... magari non sarai MAGNINI ma un bel fisico da rimorchio ti verrà.... abbi fede. wink

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

17

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Forse mi sono espresso male io perchè vedo che alcune persone hanno inteso male la mia risposta e il mio modo di prendere il nuoto, a me si interessa un fisico modellato ma più di questo che me frega??? A me ripeto il nuoto piace perchè quando esco dalla vasca dopo aver fatto quei metri di vasche mi sento rigenerato mi sento bene con me stesso mi sento forte, non mi sento stanco debole annoiato di chinarmi anche per prendere una penna questo e 1 punto per cui faccio nuoto, punto 2 passo del tempo con i miei amici e sto al contatto con persone a me care punto 3 e ultimo il fisico .... ho inteso ora???? big_smile:D:D


PS

Grazie per l'incoraggiamento.

Per la cronaca: io ho 42 anni e nuoto da appena 3 mesi.

Ciao.

Non ho capito questa frase. smile

Condividi sui social

18

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

un'altro siciliano!!!pensavamo andassi a scuola!!!quale frase non hai capito?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

marina ha scritto:

un'altro siciliano!!!pensavamo andassi a scuola!!!quale frase non hai capito?

Grazie per l'incoraggiamento.

Per la cronaca: io ho 42 anni e nuoto da appena 3 mesi.

Ciao.


Uno del forum ha scritto questa frase non capisco il senso


e non capisco nemmeno il senso tuo marina del siciliano ecc ecc.

Condividi sui social

20

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

Che bel capi' negot..........( questo è in milanese..) ehehehe

Condividi sui social

21

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

volevo dire che siamo un bel po'di siciliani in questo forum!!chiedi a chi ha scritto la frase di cui non hai capito il senso di spiegarsi meglio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

visto che si parla di fisico e alimentazione: c'è qualcuno che mi sa dire cosa fare con una figlia 12enne che ha abbandonato il nuoto agonistico tre mesi fa ( 5 allenamenti a settimana ) ma che ha mantenuto l'appetito di quando si allenava?
Adesso fa pallavolo ma mi rendo conto che non riesce a bruciare abbastanza. E' sempre stata massiccia, e pensavo fosse molto meglio qualche vasca in più che stressarla con diete e controlli ma adesso? Non è la tipica adolescente preoccupata per la sua immagine, ama la buona tavola e la mia cucina è sicuramente sana, variata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, ( mia marito ha fatto un infarto l'anno scorso... ) ma non vorrei stressarla troppo, se ne sentono troppe su ragazze e ragazzi in guerra con il loro corpo.
Ciao

"L'ordine aiuta la mente e facilita il lavoro."

Condividi sui social

23

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

falle evitare gli eccessi e mangiare ad orari...come dici,giustamente,l'alimentazione è una cosa molto delicata e se lei nel suo corpo è serena meglio non turbarla...poi,se verranno problemi di sovrappeso o d'altro,si affronteranno contestualmente!!
auguri!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

lella ha scritto:

visto che si parla di fisico e alimentazione: c'è qualcuno che mi sa dire cosa fare con una figlia 12enne che ha abbandonato il nuoto agonistico tre mesi fa ( 5 allenamenti a settimana ) ma che ha mantenuto l'appetito di quando si allenava?
Adesso fa pallavolo ma mi rendo conto che non riesce a bruciare abbastanza. E' sempre stata massiccia, e pensavo fosse molto meglio qualche vasca in più che stressarla con diete e controlli ma adesso? Non è la tipica adolescente preoccupata per la sua immagine, ama la buona tavola e la mia cucina è sicuramente sana, variata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, ( mia marito ha fatto un infarto l'anno scorso... ) ma non vorrei stressarla troppo, se ne sentono troppe su ragazze e ragazzi in guerra con il loro corpo.
Ciao

è pur semrpe una bambina..evita merendine o pasti fuori orario..sono disastrosi..
comportati come tutte le mamme wink vedrai ke nn fallirai wink

"il sever dice che

Condividi sui social

25

Re: Dubbi sul nuoto e allenamenti.

marina ha scritto:

volevo dire che siamo un bel po'di siciliani in questo forum!!chiedi a chi ha scritto la frase di cui non hai capito il senso di spiegarsi meglio...

Ok marina non avevo capito che eri di palermo avevo completamente frainteso tutto, per quanto riguarda quel tizio non ricordo il nome non fa nulla big_smile

Condividi sui social