1

Argomento: Pull Buoy tempi bassissimi

Ciao a tutti!
Oggi per la prima volta ho cominciato ad usare "seriamente" il pull buoy in allenamento bloccando i piedi con il laccio  come dovrebbe essere consono fare; prima non l'ho praticamente mai utilizzato.
Subito dalle prime baciate ho notato che mi scomponevo parecchio facendo quindi fatica a mantenere l'assetto ottimale.
Ho nuotato 800mt tranquillo, e a quell'intensità solitamente a stile viaggio intorno ai 1'57/2' sui 100mt, con il pull buoy ho nuotato ad una media di 2'20"
È normale? Solitamente leggo di persone che col pull buoy nuotano più veloci.

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Col pool buoy si va più piano perchè manca l'apporto delle gambe,quello che non è normale è andare più forte.
Quando uno va più forte col pool che senza,significa che non è in grado di coordinare l'azione di braccia con quella delle gambe che dunque si ostacolano a vicenda disturbando la nuotata.
Il pool neutralizza il disturbo di gambe e la nuotata diventa un pò più filante.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

stefano '62 ha scritto:

Col pool buoy si va più piano perchè manca l'apporto delle gambe,quello che non è normale è andare più forte.
Quando uno va più forte col pool che senza,significa che non è in grado di coordinare l'azione di braccia con quella delle gambe che dunque si ostacolano a vicenda disturbando la nuotata.
Il pool neutralizza il disturbo di gambe e la nuotata diventa un pò più filante.

Grazie per il chiarimento!
Non capisco però cosa intendi per filante.. io ho notato che con il pool buoy devo stare attendo al movimento di respiro per evitare di scompormi troppo creando un oscillazione anomala del busto, e la bracciata non riuscivo ad allungarla come nello stile completo.

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Tritol80 ha scritto:

Ciao a tutti!
Oggi per la prima volta ho cominciato ad usare "seriamente" il pull buoy in allenamento bloccando i piedi con il laccio  come dovrebbe essere consono fare; prima non l'ho praticamente mai utilizzato.
Subito dalle prime baciate ho notato che mi scomponevo parecchio facendo quindi fatica a mantenere l'assetto ottimale.
Ho nuotato 800mt tranquillo, e a quell'intensità solitamente a stile viaggio intorno ai 1'57/2' sui 100mt, con il pull buoy ho nuotato ad una media di 2'20"
È normale? Solitamente leggo di persone che col pull buoy nuotano più veloci.

Prova a togliere il laccio e vedi come le cose cambiano.... in  realtà non è che con il pool vai più veloce ma senza laccio conservi l'apporto delle gambe(cosa che non si dovrebbe fare ma viene spontaneo usarle inconsapevolmente) e fatichi meno perchè le gambe galleggiano meglio. Senza laccio faccio gli stessi tempi faticando molto meno(dai 200 in su e se non devo spingere molto, altrimenti molto meglio senza pool), con il laccio mi scompongo e devo faticare per trovare l'assetto giusto. Però ha una sua grande utilità.

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Catullo ha scritto:
Tritol80 ha scritto:

Ciao a tutti!
Oggi per la prima volta ho cominciato ad usare "seriamente" il pull buoy in allenamento bloccando i piedi con il laccio  come dovrebbe essere consono fare; prima non l'ho praticamente mai utilizzato.
Subito dalle prime baciate ho notato che mi scomponevo parecchio facendo quindi fatica a mantenere l'assetto ottimale.
Ho nuotato 800mt tranquillo, e a quell'intensità solitamente a stile viaggio intorno ai 1'57/2' sui 100mt, con il pull buoy ho nuotato ad una media di 2'20"
È normale? Solitameninconsapevolmentete leggo di persone che col pull buoy nuotano più veloci.

Prova a togliere il laccio e vedi come le cose cambiano.... in  realtà non è che con il pool vai più veloce ma senza laccio conservi l'apporto delle gambe(cosa che non si dovrebbe fare ma viene spontaneo usarle inconsapevolmente) e fatichi meno perchè le gambe galleggiano meglio. Senza laccio faccio gli stessi tempi faticando molto meno(dai 200 in su e se non devo spingere molto, altrimenti molto meglio senza pool), con il laccio mi scompongo e devo faticare per trovare l'assetto giusto. Però ha una sua grande utilità.

Lo uso perché me l'ha prescritto il dottore  big_smile sto seguendo alcune tabelle datemi da un preparatore che mi segue perchè faccio qualche gara di triathlon.
Segui questo mio ragionamento: nello stile completo è importantissimo lo scivolamento in acqua, percui il rollio del busto serve a questo. Con il pull buoy invece devi stare attento a non scomporti evitando quasi il rollio. A cosa serve allora pull buoy + laccio?

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Non è assolutamente vero che il pool impedisca il rollio.
Hai di certo un problema nella nuotata che disturba gli equilibri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

stefano '62 ha scritto:

Non è assolutamente vero che il pool impedisca il rollio.
Hai di certo un problema nella nuotata che disturba gli equilibri.

So che ti chiedo una cosa quasi impossibile, ma secondo te quale può essere il problema per cui con il pool buoy mi sbilancio così?  Io comunque ho notato che capita maggiormente quando respiro a sinistra,  per cui limitando la torsione della testa verso l'alto ho un pò risolto il problema.

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Non avendoti mai visto devo tirare a indovinare basandomi sulla mia esperienza da tecnico del nuoto.

-Non hai una idea chiara di cosa sia il rollio
-Nuoti a gambe aperte,il pool te lo impedisce e ogni uscita di braccia diventa un incubo per l'equilibrio che cerchi di evitare restando piatto
-Hai un difetto nella bracciata (ce ne sono diversi,da mancanza di ccordinazione,o lavoro di mani invece che di braccia,o mancanza di spinta,o carenza di percezione nell'avambraccio,etc etc etc) per cui per qualche motivo le spalle non ruotano a dovere,e l'utilizzo del pool peggiora le tue sensazioni inducendoti a cercare di stare più fermo possibile di spalle.
-Nuoti a gambe affondate,quindi il pool ti alza il bacino più di quanto tu sia abituato,e per reazione a un disagio di equilibrio cerchi di ruotare le spalle il meno possibile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

stefano '62 ha scritto:

Non avendoti mai visto devo tirare a indovinare basandomi sulla mia esperienza da tecnico del nuoto.

-Non hai una idea chiara di cosa sia il rollio
-Nuoti a gambe aperte,il pool te lo impedisce e ogni uscita di braccia diventa un incubo per l'equilibrio che cerchi di evitare restando piatto
-Hai un difetto nella bracciata (ce ne sono diversi,da mancanza di ccordinazione,o lavoro di mani invece che di braccia,o mancanza di spinta,o carenza di percezione nell'avambraccio,etc etc etc) per cui per qualche motivo le spalle non ruotano a dovere,e l'utilizzo del pool peggiora le tue sensazioni inducendoti a cercare di stare più fermo possibile di spalle.
-Nuoti a gambe affondate,quindi il pool ti alza il bacino più di quanto tu sia abituato,e per reazione a un disagio di equilibrio cerchi di ruotare le spalle il meno possibile.

La domanda non era in riferimento al mio modo di nuotare ma per capire in generale le problematiche che possono causare quel difetto, percui la tua risposta è perfetta!! ..e mi hai aperto un mondo smile
Ho seguito un corso di nuoto due anni fa per circa 9 mesi dopodiché ho nuotato cercando di mettere in pratica tutto quello che mi è stato insegnato. Era un pò che pensavo di iscrivermi nuovamente anche solo per tre mesi per cercare di correggere quello che ancora non va, però il problema è trovare un corso frequentato da alievi del mio livello perché tendenzialmente chi si iscrive ai corsi è sempre un pò imbranato, o comunque in quello che ho seguito io alla fine mi hanno assegnato un liv. 3+ ma gli altri erano molto più indietro.

Condividi sui social

10

Re: Pull Buoy tempi bassissimi

Dopo un mese di pratica ho tirato giù quasi 20". Probabilmente dovevo somatizzare il nuovo assetto.

Condividi sui social