Argomento: consigli su mia seconda fase di "allenamento"

Ciao,
vi seguo da un po' e leggo spesso i vari articoli del sito.

Ho 42 anni e a gennaio (il 5) ho deciso di riprendere a fare attivita' sportiva visto che non sopportavo piu' la pancia e i 95Kg che mi portavo addosso (per 1,84mt di h).

Cosi' ho iniziato a fare una dieta (sennza alcool, carboidrati (se non quelli del parmigiano e fette biscottate) e dolci e aumentando la quantita di frutta e verdura).
Inoltre tornavo in piscina (corso adulti i tre stili e lezioni di delfino) dopo 25 anni per due lezioni a settimana. Inoltre ho aggiunto due sessioni di jogging da 35 minuti su circa 5,5 Km.

Insomma per 5 mesi mi sono dato un gran da fare e alla fine i risultati li ho ottenuti. Ad oggi peso 78 Kg.
Ora a Giugno ho deciso di fare il corso intensivo (12 lezioni di stile+dorso+rana+delfino) e aggiungendo una sola sessione di corsa (sempre 5 km) e vorrei un vostro consiglio per aumentare ora il peso ma solo muscolare anziche di lipidi.

Ora con una attivita' simile che tipo di dieta dovrei seguire per aumentare la massa magra? Certo non voglio diventare un tacchino ma avere una legegra crescita, per quanto possibile in un mese.

Avete un tipo ....... alimentazione da suggerirmi? Vorrei evitare di perdere peso ma nemmeno ricrescere troppo. Posso mangiare carboidrati?
Insomma vorrei delle linee guida in base alle vostre esperienze.

Grazie

Condividi sui social

2

Re: consigli su mia seconda fase di "allenamento"

Ciao Daniele,
I carboidrati non vanno mai eliminati dalla dieta! Semmai vanno ridotti e preferiti quelli integrali (ps:il parmigiano non è  prevalentemente carboidrati ma ha più proteine e grassi). Io andrei da un nutrizionista per delle indicazioni alimentari, per avere una alimentazione più sana in generale, che sicuramente giova a tutto l'organismo! Per aumentare la massa magra, però, punterei più sull'attività fisica, magari aumentando l'intensità degli esercizi e/o iscrivendomi in palestra (es: due giorni piscina e due nuoto)...

Condividi sui social

Re: consigli su mia seconda fase di "allenamento"

ciao io sono agonista da 7 anni e la mia alimentazione sia mia che di tutta la mia squadra è così (consigliata da un nutrizionista)

a colazione:fette biscottate con il miele e fette biscottate

mi concedo anche uno spuntino a metà mattina con un frutto (io di solito mangio la banana)

a pranzo:mangio un po'di pasta con un contorno di verdure


a cena:solo un secondo o di carne o pesce e di contorno un mix di verdura e frutta senza esagerare ma cerca di non mangiare sempre     la stessa

io ti consiglio questa alimentazione secondo me è giusta perchè se fai tutto quello sport devi nutrirti di roba sanaa!non schifezze
ti parla una che al giorno fa 7 km minimo di nuoto
se hai bisogno contattami pure

Condividi sui social