1 (modificato da bagaglio 27-06-2015 11:00:50)

Argomento: lesione parziale al tendine sovraspinato e paura di nuotare di nuovo

Ciao a tutti,

dopo un bel periodo in cui mi sentivo molto bene, ho rotto parzialmente il tendine del sovraspinato con uno sforzo evidentemente eccessivo (non nuotando).

La lesione è stata accertata con risonanza magnetica, esito: "lesione parziale al passaggio mio-tendineo del tendine sovraspinato". Sono stato visitato da un ortopedico della spalla, il quale mi ha detto che per una lesione di questa entità non è consigliato l'intervento chirurgico.

Mi ha consigliato di evitare carichi sulla spalla, ma considera utile il nuoto.

Vorrei sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile, se dopo la lesione avete ripreso a nuotare regolarmente, etc. Non ho male ma ho paura che nuotando potrei sforzare la spalla e incrementare la lesione, ma non vorrei assolutamente rinunciare alle mie due/tre corroboranti nuotatine alla settimana.

Condividi sui social

Re: lesione parziale al tendine sovraspinato e paura di nuotare di nuovo

Si, è successo a me, il primo anno che ho ripreso a nuotare. Inutile operare alla mia età, la lesione è minima. Ho continuato a nuotare ma evito il dorso, cerco di riscaldarmi bene prima di sottoporre a sforzi eccessivi il fisico e mi sto, gradualmente, adattando alle lunghe distanze, io che sono velocista.

La lesione è dovuta al nuoto, ho caricato troppo dopo un fermo di 35 anni..... Ma adesso continuo a nuotare tranquillamente evitando gli eccessi.

ciao

Condividi sui social

Re: lesione parziale al tendine sovraspinato e paura di nuotare di nuovo

Quanto è grande la tua lesione? A me è stata definita così: "La lesione, al passaggio mio-tendineo del sovraspinato, è di circa 5-6 mm di estensione e appare parziale non interessando tutto lo spessore del tendine."

La spalla ti fa male? A me non fa male.. ma è proprio per questo che voglio stare particolarmente attento.

Grazie

Condividi sui social