1

Argomento: Fitness

Ho riletto qualche giorno fa l'argomento "fitness" sul sito.
In particolare mi ha colpito il fatto che sonoindicate come necessarie 3 sedute settimanali per arrivare a risultati soddisfacenti.
Io riesco per motivi di lavoro e soprattuto di famiglia a fare solo 1 ora alla settimana di nuoto (da circa 2 anni).
Nonostante questo mi sembra di apprezzare qualche beneficio a livello fisico (un po' meno di pancetta...) e anche a livello di prestazioni (circa 2500 m a seduta, variando parecchio stili e utilizzando anche accessori).
Perchè allora si considerano necessarie le tre sedute (piacerebbe anche a me farle, eh...)?
Il corpo non riesce comunque ad avere un beneficio?
E in che proporzione potrebbero cambiare benefici (e anche prestazioni) nel mio caso, portando a 3 (o almeno a 2 le sedute settimanali)?

Condividi sui social

Re: Fitness

si più allenamenti si fanno meglio è!
infatti i nuotatori agonistici sono ogni giorno in piscina compreso il Sabato e certe volte mi tocca fare anche i doppi!

Facendo allenamento 1 volta a settimana va bene per stare in forma al minimo e almeno che tu non sia un fenomeno ma  non ti garantisce miglioramenti alle tue prestazione soprattutto nella resistenza!

in teoria dopo due giorni hai già perso più della metà del tuo fiato.

facendo 2 o 3 allenamenti a settimana potresti mantenerti più in forma e non perderesti fiato accessivo e velocità e( dimagrire di più)

posso chiederti una curiosità: che tipo di allenamento fai ogni giorno, magari potrei aiutarti meglio ciaooo

Condividi sui social

3

Re: Fitness

Ciao.
Non faccio un allenamento ogni giorno, ma nuoto un'ora a settimana.
Solitamente faccio 300 m riscaldamento, 300 di stile con puul buoy, intermezzo vari rana, dorso e delfino, 250 pinne (a dorso e di lato), 200 tavoletta solo gambe, provo qualche remata, qualche esercizio di tecnica, e di solito finisco con 500 stile tutti di seguito (di solito in totale 2500-2600 m).
In effetti non noto miglioramenti da almeno un anno, ma l'estate scorsa, dopo essere riuscito a fare per 3 volte due nuotate a settimana avevo visto un miglioramento nel tempo di percorrenza.

Condividi sui social

Re: Fitness

vedi che te ne accorgi da solo! comunque per migliorare  la resistenza di consiglierei qualche lavoretto molto semplice  di resistenza per aumentare il fiato (nn fa mai male) tipo 3x 200 0 6x100 o 2x400 con 10 secondi di pausa tra una serie e l'altra
cm riscaldamento credo sia perfetto!


se hai bisogno di altro contattami!

Condividi sui social