1

Argomento: Raggiungimento di obiettivi

Ciao a tutti

mi chiamo Luca,sono un ragazzo di 32 anni.
Dopo aver lasciato il calcio (sport di una vita), per dedicarmi di più alla famiglia, a inizio anno ho ripreso a praticare uno sport che avevo solo approcciato da bamabino: Il nuoto.

Dopo aver fatto un corso di medio livello per riprendere i punti base della tecnica, mi sono appassionato e mi dedico costantemente nuotando 3-4 volte a settimana (stile libero e rana) quasi sempre in pausa pranzo.

Visto che la passione cresce sempre più, proporzionalmente crescono anche le ambizioni; ho quindi  deciso di pormi degli obiettivi un po' più sfidanti, mi piacerebbe cominciare a puntare qualche garetta di fondo!

Diciamo che la mia tecnica (stile) è assolutamente perfezionabile anche perchè non credo di scivolare nell'acqua in maniera perfetta, inoltre l'uso delle gambe è molto approssimativo e anche con le braccia sento che devo migliorare, nelle mie sedute nuoto 2 km in 45 minuti.

Cosa mi consigliate di fare per migliorare le prestazioni e poter raggiungere il mio obiettivo?? Fare un altro corso per migliorare la tecnica?? Lezioni o allenamenti individuali?? iscrivermi ad un gruppo master??

Sono curioso di ricevere consigli dal lato della vostra esperienza!!

Grazie
Un saluto a tutti gli utenti

Condividi sui social

Re: Raggiungimento di obiettivi

Ciao, il mio consiglio e' di iscriverti ad un corso di nuoto che preveda almeno 2 allenamenti settimanali, non c'e' altra via se non affidarsi ad un istruttore per imparare a notare bene, poi puoi anche pensare di allenarti a nuoto libero nel momento in cui la tua tecnica sara' perfezionata; oltre al corso puoi anche valutare delle lezioni individuali, che certamente massimizzano gli insegnamenti sulla tua persona, pero' ovviamente hanno un costo diverso.

Condividi sui social

Re: Raggiungimento di obiettivi

Grazie del consiglio!!

Diciamo che l'anno scorso ho frequentato un corso di nuoto livello "intermedio", ma sinceramente non mi ha dato grosso valore aggiunto, c'era un istruttore che doveva seguire una quindicina di persone di cui la metà non sapeva neanche galleggiare!!

Indipendentemente dal costo, credi che frequentando solo lezioni individuali potrei ottenere lo stesso risultato??....magari in minor tempo....??

Grazie

Condividi sui social

Re: Raggiungimento di obiettivi

Sicuramente con qualche lezione individuale puoi scaoprire e correggere i principale difetti della nuotata e in poco tempo.
Diciamo che perche' poi il miglioramento diventi definitivo, occorre che essere seguiti da un istruttore o allenatore in maniera continuativa, perche' poco dopo che si e' capito dove si sbaglia spesso si tende a ricadere negli stessi errori e a commetterne di nuovi magari.
Per cui a parte qualche lezione privata, ti consiglio comunque un corso, solo magari sali di livello, cioe' trovane uno dove ci sia un obiettivo da raggiungere per te senza che ti ritrovi nuovamente in una classe che ti frena.

Condividi sui social