1

Argomento: Adattamento delle schede proposte da Nuotomania

Ciao. In queste settimane di sospensione corsi sto seguendo le schede proposte da Nuotomania alla voce "Allenamento nuoto master" e sono incappato in alcune difficoltà applicative.
Prima cosa: se per esempio converto (giocoforza, causa vasca lunga e corsia mai vuota) una serie di 8x25 da eseguirsi in C1 con progressione interna (ogni 25 partire piano e finire a manetta) in una 4x50, vado a mutare il tipo di lavoro ricercato? Fermo restando che arrivo comunque a fine scatto con le pulsazioni alte, più o meno 85/90% della MFC, la valenza dei due sforzi cambia? E i recuperi tra gli scatti dovrebbero essere semplicemente raddoppiati o conteggiati diversamente in funzione del decadimento delle pulsazioni?
Generalizzando quindi,  se allungo gli scatti da 25 a 50 m il C1 va a farsi friggere?
Altro dubbio. Numerose schede prevedono l'utilizzo di palette, a volte in combinata con il boccaglio. Io palette e boccaglio non li uso perché non mi è mai stato insegnato, oltre al fatto che non mi sarebbe consentito in libera balneazione. Mi limito a eseguire gli stili in modo normale o farei meglio a inserire varianti nella nuotata per non eseguire sempre gli stessi movimenti? Che ne so, mani aperte, mani a pugno, gambe ferme, bracciata allargata, bracciata a incrociare ecc ecc?

Condividi sui social