Argomento: La sensazione di non aver più... benzina. :)

Ciao a tutti,

sappiamo bene che l'allenamento comporta sofferenza, ma mi pare di accorgermi che, se mi passate l'espressione, ci sono diversi modi di procurarsela smile : ci sono alcune volte in cui alla fine dell'allenamento si hanno i muscoli indolenziti, altre in cui il cuore e il fiato sembrano farci scoppiare il petto; una volta ricordo che l'allenatore ci impartì un esercizio per cui disse "Se lo fate come va fatto, quando arriverete a casa cascherete dal sonno".

In questi giorni mi capita di avere la sensazione di "non avere più benzina": non è che i muscoli non mi reggono, non è che mi manchi il fiato. Anche stasera, alla fine mi ci son messo e, devo dire, non so come ho fatto, ho portato a termine il lavoro assegnato, ma a ogni piè sospinto, avevo come l'impressione che da un momento all'altro non avrei avuto più energia per andare avanti.
Proprio come se non ci fosse più benzina, e quindi il motore, che pure potrebbe funzionare, non può mica andare.
O per lo meno, bisogna procedere con la quarta ingranata e andar piano per cercare di raggiungere il distributore più vicino.

Vi capita? Cosa potrebbe significare? Devo mangiare di più? Mi pare di mangiare già a sufficienza, e in modo molto vario.
È il momento di riposare? Pensate che dovrei dedicare più ore al sonno?

A fine novembre gareggeremo, e l'allenatore che abbiamo ora dice che è il momento di sgobbare un po' sodo, e poi avremo un periodo meno carico. Forse questo tipo di sofferenza è nell'ordine delle cose per una persona che si sta allenando?
(ehi, beninteso, non è che mi sembra di morire... solo che negli ultimi due allenamenti non ho sentito il corpo rispondere prontamente come in quelli precedenti).

NOTA: ho fatto analisi del sangue di routine piuttosto complete giusto il mese scorso, e i valori sono perfetti; anche gli ECG degli ultimi due anni non hanno rilevato niente. Insomma, credo di poter dire che di salute, grazie al cielo, sono a posto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: La sensazione di non aver più... benzina. :)

La cosa migliore e' che chiedessi al tuo allenatore...
Da quel che descrivi sembra che stai semplicemente facendo degli allenamenti duri.
Se pero' avverti "sintomi" quali:
- tempi peggiorano sistematicamente (una volta ogni tanto capita)
- hai difficolta' a nuotare durante il riscaldamento

ti consiglio di diminuire i carichi, saltare un allenamento e ricaricare le pile.

Condividi sui social

Re: La sensazione di non aver più... benzina. :)

Allenamenti duri, relativamente al mio livello di atleticità, che probabilmente sarebbe adatto, più che a gare di nuoto, a tornei di palla bollata... Ma comunque ho fatto esattamente come dici.
C'è anche il fatto che l'impegno e la fatica degli allenamenti poi vanno sommati agli stress della vita quotidiana, e non sempre si può dare la priorità alla concentrazione nell'attività sportiva.

Non saprei dire se i tempi sono peggiorati perché non sono sistematico fino a questo punto; ci facciamo sempre dare il via dall'allenatore, però due o tre settimane fa nelle ripetute da 100 secondo me andavo di più hmm .
Non mi pare di accusare problemi durante il riscaldamento, ma io sono un pigrone, non sono un faticatore, e mi sembra sempre di esser già stanco dopo 50 metri (se non ci fosse il gruppo...).

Cercherò di tener duro un po' (allenarsi, credo, significa anche questo), in vista del "periodo di scarico" che ci è stato preannunciato.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social