Argomento: come si impara a stare a galla??????

salve a tutti, sono raffaele, ed alla mia veneranda età di 43 anni ho deciso di imparare almeno a stare a galla. mi spiego meglio, fino ad adesso non sono mai riuscito ad imparare a nuotare, adesso ho deciso di andare in piscina e l'istruttore mi ha subito messo a pancia su cercando di farmi stare a galla, ma le mie gambe vanno giù non riescono a stare dritte con il petto, inoltre non so respirare e quindi affondo, ho provato anche con la tavoletta sul petto ma nemmeno con questo riesco a stare a galla. è come se io fossi un blocco di cemento armato....affondooooo!!!!!!. mi date un aiuto nel capire come fare almeno a stare a galla, non pretendo di vincere le olimpiadi, ma almeno riuscire a galleggiare. grazie a tutti raffaele da salerno

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

Il segreto di stare a galla e' rilassarsi; tenere i muscoli contratti, specie nelle gambe, fa inevitabilmente affondare.
E' ovvio che all'inizio sara' difficile, ma alla fine il segreto e' tutto qui, piu' stai morbido e piu' galleggerai.

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

ti ringrazio x la risposta...ma i problemi sono i seguenti: le mie gambe non riescono a stare dritte in acqua, ossia morbide, me le trovo sempre giù come fossero blocchi di cemento armato, poi nn ho ancora capito quali sono i muscoli che devo usare. gli addominali come devo stare???? poi altra cosa dopo 4 lezioni di galleggiamento mi sono ritrovato con una sciatica alla gamba dx e il collo indolenzito!!!! che devo fare? come mi devo comportare???? grazie

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

Il fatto che le gambe affondino, che ti e' venuta la sciatica e il collo indolenzito e' tutto dovuto alla rigidita' e alla contrazione dei muscoli che non ci dovrebbe essere per stare a galla: l'istinto ti porta a voler tenere la testa quasi alzata dalla superficie, e' un istinto innato di conservazione, che ovviamante per chi non sa nuotare e' dato dal timore, anche non conscio, di affondare con la testa.
E' innaturale sicuramente per te, ma per galleggiare devi fidarti del fatto che il tuo corpo galleggia naturalmente, mentre la contrazione dei muscoli fa affondare.
Dovresti riuscire soprattutto ad appoggiare la testa all'acqua come faresti con il cuscino quando vai a letto.
Comunque sono cose che man mano che prendi confidenza con l'acqua si risolvono, proprio perche' un po' alla volta ti vai a fidare di piu' e riesci a stare rilassato.

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

grazie arina...speriamo bene....x il resto nn so che dire

Condividi sui social

6

Re: come si impara a stare a galla??????

io dopo due mesi, ancora non riesco. Le gambe (dice l'istruttrice) sono rigide, eppure a me sembra di stare tranquillo.... il classico morto a galla ad esempio, non riesco a farlo (al mare si).

Anche stile libero solo braccia, non riesco. Le gambe vanno giù....


bah

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

Io non riesco a fare il morto(in piscina) anche se sono rilassatissimo e nonostante sia un buon nuotatore. Anzi, l'unico modo per aiutarmi è usare gli addominali. Non fartene un cruccio smile  Penso che il punto di partenza debba essere un altro.

Condividi sui social

8

Re: come si impara a stare a galla??????

certo, però credo sia uno degli indici di quanto uno è a suo agio in acqua... non mi ci intestardisco ma prima o poi ci voglio riuscire.
I problemi sono ben altri xD tipo la gambata a rana... ma per essere appena 2 mesi che nuoto non credo di essere da buttare, temo solo che non sarò mai in grado di sentire l'acqua come chi ha iniziato da piccino.

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

Non demordere; io ho imparato a nuotare a 5 anni ma nelle competizioni in acque libere vedo ottimi nuotatori con tantissima volontà che nuotano da, relativamente, poco tempo.
Comunque noi maschietti abbiamo le gambe pesanti, a me basta un leggerissimo movimento per tenerle a galla. Vero è che vedo alcuno in piscina che nuotano con le gambe mezzo metro sotto l'acqua: quello è un problema.

Condividi sui social

10 (modificato da klopp 30-06-2016 13:32:33)

Re: come si impara a stare a galla??????

Catullo ha scritto:

Vero è che vedo alcuno in piscina che nuotano con le gambe mezzo metro sotto l'acqua: quello è un problema.

almeno questo, credo, no... se riesco (ma un po' mi vergogno xD) più avanti posto un video
grazie dell'incoraggiamento smile

Condividi sui social

Re: come si impara a stare a galla??????

C'è un solo modo rapido e anche veloce per imparare a galleggiare:
provare a stare a fondo.

Siccome è impossibile si capisce subito che non è un compito difficile e i tentativi di affondare permettono di selezionare quali sono le posture con cui è più facile andare a fondo e quali quelle con cui è più difficile.

Per il resto:
istruttore di nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: come si impara a stare a galla??????

ok Stefano, domani provo ad affondare vediamo se riesco ahahhaha

al mare mi è tanto semplice... bah. L'istruttrice dice che sono rigido di gambe.

Condividi sui social