Argomento: contrarre addome

ciao a tutti per alzare il sedere sto provando a contrarre l'addome spingendo la pancia in dentro.
Ho notato però che nuoto più rigido.
Avevo capito che contraendo l'addome il sedere si alzava ma non sento molti benefici, al contrario se provo a spostare il carico sulle spalle piegandomi come se mi stessi chinando sento il sedere alto a pelo d'acqua ma la nuotata è un po' più dispendiosa.
Consigli?

Condividi sui social

Re: contrarre addome

Io ti consiglio di non stare contratto.
Il controllo del corpo e la contrazione volontaria di questo o quel muscolo sono due universi paralleli.
Fai degli scivolamenti cercando di andare più diritto e lontano possibile.
Questo da solo basta a indurre un migliore controllo del corpo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da LittleSte 06-01-2016 14:08:23)

Re: contrarre addome

stefano '62 ha scritto:

Io ti consiglio di non stare contratto.
Il controllo del corpo e la contrazione volontaria di questo o quel muscolo sono due universi paralleli.
Fai degli scivolamenti cercando di andare più diritto e lontano possibile.
Questo da solo basta a indurre un migliore controllo del corpo.

Ciao

grazie per il consiglio
in questo periodo dedico un po'dell' allenamento agli scivolamenti e va meglio faccio circa 5-7 metri con spinta stando fermi
effettivamente contraendo l'addome non mi sentivo bene
Non capisco però la teoria che ho letto in vari post che dicono di cercare di spingere l'ombelico verso la schiena

ti chiedo un consiglio
un master che conosco ha detto di provare a piegarmi un po' in modo da portare il carico sulle spalle e alzare il sedere

ho provato e effettivamente sento il sedere a pelo d'acqua ma sento la nuotata pesante e credo di scivolare meno, forse le spalle affondano troppo

segnalo che ho un piccolo problema con le gambe che sto provando a risolvere: muovo pochissimo le gambe le tengo quasi ferme e molti mi dicono che è per questo che il sedere affonda

Condividi sui social

Re: contrarre addome

LittleSte ha scritto:

ciao a tutti per alzare il sedere sto provando a contrarre l'addome spingendo la pancia in dentro.?

non è che "spingi" troppo?
prova magari a contrarre finché non tieni la postura giusta, poi "rilassati"
anche a me, anni fa, un istruttore consigliò (ordinò) questa cosa. la cosa non si ripercosse sulla postura e migliorò in effetti la nuotata.

di SimOwen sito web

Condividi sui social

5 (modificato da stefano '62 06-02-2016 13:18:19)

Re: contrarre addome

LittleSte ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Io ti consiglio di non stare contratto.
Il controllo del corpo e la contrazione volontaria di questo o quel muscolo sono due universi paralleli.
Fai degli scivolamenti cercando di andare più diritto e lontano possibile.
Questo da solo basta a indurre un migliore controllo del corpo.

Ciao

grazie per il consiglio
in questo periodo dedico un po'dell' allenamento agli scivolamenti e va meglio faccio circa 5-7 metri con spinta stando fermi
effettivamente contraendo l'addome non mi sentivo bene
Non capisco però la teoria che ho letto in vari post che dicono di cercare di spingere l'ombelico verso la schiena

ti chiedo un consiglio
un master che conosco ha detto di provare a piegarmi un po' in modo da portare il carico sulle spalle e alzare il sedere

ho provato e effettivamente sento il sedere a pelo d'acqua ma sento la nuotata pesante e credo di scivolare meno, forse le spalle affondano troppo

segnalo che ho un piccolo problema con le gambe che sto provando a risolvere: muovo pochissimo le gambe le tengo quasi ferme e molti mi dicono che è per questo che il sedere affonda

Io non consiglierei mai e poi mai di alzare il sedere a qualcuno cui le gambe affondano.
Le gambe affondano sempre e soltanto per colpa di una carenza dei muscoli lombari e degli ischiocrurali femorali,e l'affondamento del sedere è sempre e solo una conseguenza di ciò.
Cercare di sollevare il sedere compromette del tutto la loro capacità di tenere alte le gambe.
Avete presente le ballerine quando fanno l'esercizio con mani alla sbarra,schiena diritta e sollevano per dietro una gamba diritta ?
Ecco,le gambe riescono a stare sollevate grazie agli stessi muscoli usati in quell'esercizio.
Provate a immaginare che quelle ballerine invece che stare a schiena dritta sparassero in fuori il sedere,di sicuro l'esercizio non verrebbe perchè la muscolatura non può lavorare.
Quindi per sollevare le gambe è necessarie sollevare NON il sedere bensi il posteriore della coscia.
E questo è possibile solo se avete i lombari forti.
Se invece soffrite di schiena sappiate che sarà davvero una gara dura.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: contrarre addome

che es posso fare?

http://m.my-personaltrainer.it/Tv/Eserc … bari.html?

Condividi sui social