Argomento: Nuotare per mettere massa?

Buongiorno a tutti!

Vi propongo una domanda che potrebbe incuriosire chi, come me, si sta avvicinando al nuoto:
E' possibile mettere sù muscolatura tramite il nuoto in piscina? Se la risposta è sì, ci sono allenamenti particolari da seguire?

Questa mia domanda nasce dal fatto che sono di costituzione molto magra (per intenderci di quelli che mangiano senza fondo e non mettono su un chilo di grasso) e, avendo ormai 25 anni, mi piacerebbe allargare un pò il torace e iniziare a mettere qualche muscolo. Purtroppo le mie patologie alla schiena mi consentono di avere nel nuoto il mio unico mezzo per mettere su qualche filo di massa muscolare senza caricare la colonna vertebrale. Inoltre il medico me l'ha consigliato proprio per far si che i muscoli dorsali mi aiutino a sorreggere lo scheletro.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte e buon divertimento!

Condividi sui social

Re: Nuotare per mettere massa?

Il nuoto stimola la muscolatura del tronco e delle spalle e prima o poi il risultato si vede.
Ma se per mettere massa intendi Conan il barbaro o i trogloditi da palestra,il nuoto da solo,per fortuna,non lo consente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da klopp 29-06-2016 21:15:25)

Re: Nuotare per mettere massa?

approfitto di questo thread per chiedere:

allo scopo di mettere un po' di tono muscolare immagino che si debbano fare allenamenti di velocità, di forza.
Dato che ad agosto avrò modo di andare un paio di settimane al mare e dedicare un'oretta al giorno ad allenarmi, che tipologia di "allenamenti" potrei seguire? Esistono delle tabelle, delle indicazioni di base di allenamento tipo.... grazie!

(adesso e ancora per tutto luglio seguo un corso di nuoto, quindi non posso fare come mi pare)

Condividi sui social