1

Argomento: passaggio amatoriale-master

ciao a tutti, mi chiamo Ilario e ho 22 anni, sono alto 182 cm e peso 75 kg.

La mia esperienza con il nuoto comincia all'eta di 14. Dai 14 ai 18 ho seguito corsi di nuoto, questo sport mi ha subito appassionato ma essendo troppo grande per l'agonismo ho concluso la mia esperienza diventando istruttore federale. Ora però con l'università non esercitò più la mia professione di maestro di nuoto ma frequento il CUS (centro universitario sportivo) da un paio d'anni allenandomi 2 volte a settimana su lunghe distanze (3 km e oltre) percorse però aimé in tempi che si aggirano intorno agli 80 minuti.

Gli allenamenti che seguo sono di mia invenzione e prevedono un po' di ginnastica preacquatica, un corpo centrale che prevede sia allenamenti di resistenza in vari stili, che scatti veloci e una parte finale dove mi focalizzo con la tavoletta sulle gambe. Non so se questo tipo di allenamento sia ben strutturato e al fine di migliorare le prestazioni e la mia forma fisica (ho deltoidi molto sviluppati rispetto ai pettorali) vorrei aumentare la mia frequenza settimanale da due volte a tre volte a settimana e seguire gli allenamenti presenti in questo sito.

Il problema è che gli allenamenti proposti nella sezione "programmi nuoto libero" mi sembrano un po' troppo semplici, dato che da oltre un anno sono abituato a distanze superiori ai 3 km su piscina olimpica.

Gli allenamenti dei master invece mi sembrano un po' prematuri, se le distanze dei primi allenamenti sui 2500-3000 mi sembrano ragionevoli, quelle degli ultimi sui 4000-5000 mi sembrano troppo lunghe e inoltre non mi sono mai cronometrato (e non so come possa farlo dato che nuoto da solo) e non so se sono idoneo ai requisiti per quel tipo di allenamento.

Ringrazio questo sito perché leggendo le discussioni ho scoperto che anche chi come me non ha mai fatto agonismo può diventare un master e spero, grazie al vostro aiuto di poter raggiungere questo obiettivo in due-tre anni, a tal fine richiedo gentilmente se è possibile ricevere degli allenamenti di passaggio per raggiungere un livello da master...

grazie

Condividi sui social

2

Re: passaggio amatoriale-master

ciao!!benvenuto!!usa gli allenamenti master ridimensionando le ripetute su misura per te smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: passaggio amatoriale-master

Sono un ex agonista... mooooolto ex.
Mi sono rituffato in piscina da 6 mesi e ho cmq tempi che mi permettono di affrontare gli allenamenti master...
Ho una domanda però: con che criteri posso scegliere tra i vari programmi messi a disposizione?

Condividi sui social

4

Re: passaggio amatoriale-master

sono prototipi di allenamento!!varia sempre!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: passaggio amatoriale-master

Orologio da polso e ti cronometri eccome. Io faccio così.
Certo, qualche decimo balla, ma mica sei alle olimpiadi.

Condividi sui social

6 (modificato da gf4 11-03-2009 15:11:06)

Re: passaggio amatoriale-master

Ilarius vuoi un consiglio spassionato : iscriviti appena puoi ad un gruppo master, con loro puoi veramente crescere considerando la tua età............i tempi non interessano a nessuno, sicuramente verranno con  il tempo, per ora serve solo la tua passione e tanta costanza. Ah dimenticavo, tutti possiamo essere dei nuotatori master.................................................basta volerlo.

Condividi sui social

7

Re: passaggio amatoriale-master

io x es non mi iscrivo ad un gruppo master semplicemente x gli orari....con il mio lavoro molto spesso posso andare alla mattina!allora xke non approfitarne......anche xke andare dopo le 20 x me è pesante....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: passaggio amatoriale-master

anche io ho il tuo stesso problema....di solito vado alla mattina. Tempo fa feci un paio di sessioni con una squadra di triathlon. In effetti nuotare dalle 20 alle 22 è pesante...poi cenare alle 23 e quando vai a dormire???
Però l'allenamento di gruppo è molto divertente...io vado sempre solo e a volte  mi piacerebbe allenarmi insieme ad altri.

Condividi sui social

9

Re: passaggio amatoriale-master

orangone ha scritto:

anche io ho il tuo stesso problema....di solito vado alla mattina. Tempo fa feci un paio di sessioni con una squadra di triathlon. In effetti nuotare dalle 20 alle 22 è pesante...poi cenare alle 23 e quando vai a dormire???
Però l'allenamento di gruppo è molto divertente...io vado sempre solo e a volte  mi piacerebbe allenarmi insieme ad altri.

idem....xo sinceramente nuotare a quell ora è pesante, preferisco andare quando ho tempo io, visto che ne ho gia poco..

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10 (modificato da speedo 16-03-2009 11:33:00)

Re: passaggio amatoriale-master

Faccio la mia domanda qui per non apire un nuovo post.

Vorrei sapere se posso essere tesserato come master presso una società FIN (in italia) se però abito all'estero.

Sono di cittadinanza italiana.

Leggendo il regolamento mi sembra che è possibile.

Condividi sui social

11

Re: passaggio amatoriale-master

mi sa che non ci sono problemi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: passaggio amatoriale-master

bene speriamo wink

Condividi sui social